Vacanze per giovani, vacanze slow e low cost

I giovani e le vacanze vanno a braccetto. La voglia di scoprire, però, non si esaurisce con l’avanzare dell’età. I vantaggi di essere giovani iniziano proprio dalle vacanze

E’ sempre tempo di vacanze giovani. Come fare una vacanza economica? Low cost e soprattutto slow?

Il sistema europeo su rotaia Interrail permette di muoversi liberamente nei paesi UE dai 18 anni in poi viaggiando in seconda classe (anche gratuitamente con i biglietti messi in palio dall’Unione secondo bandi che escono in primavera e qualche volta anche in prima classe per gli ultra 26enni; info su youth.europa.eu).

Dopo gli anni incerti del post Covid, già lo scorso anno sono stati staccati oltre 600.000 biglietti Interrail e questa è l’estate dei giovani nomadi digitali che i viaggi li scelgono tra amici, armati di telefonini con tracciamenti Gps e applicazioni che dicono proprio tutto su località, stazioni, biglietti, orari, coincidenze in diretta eccetera.

Vacanze slow: Dove andare? itinerari internazionali e non

Se nel sito youth.europa.eu ci sono itinerari che toccano diverse città raggiungibili su rotaia e suddivisi per tema (percorsi verde, cultura, digitale ecc) il brand olandese dell’ospitalità ibrida che combina alloggi per studenti, hotel, camere e servizi, The Social Hub, ha stilato una interessante classifica delle 15 migliori città europee per l’Interrail.

La classifica si basa sul numero di attrazioni, i tour a piedi gratuiti, il costo dei pasti e il livello di sicurezza delle città. Su 40 città più turisticamente accessibili incluse nello studio il primo posto spetta a Madrid, seguono nell’ordine Praga, Lisbona, Roma, Budapest, Istanbul, Parigi, Venezia, Barcellona, Varsavia, Vienna, Bratislava, Edimburgo, Napoli e Lussemburgo.

Madrid da visitare

Madrid è una città incredibile, ritenuta la migliore per le 201 attività da fare e i 42 tour a piedi gratuiti, oltre che per il costo medio di un pasto (circa 45 euro) e per un livello di sicurezza tra i più alti (72 punti su 100). Arte, cultura e intrattenimento, nella capitale spagnola c’è davvero tutto. Le italiane prescelte sono Roma, con 361 numero di cose da fare/vedere, 20 tour gratuiti e per il caffè tra i meno costosi ma, purtroppo, ha anche un punteggio negativo sul fronte della sicurezza (46.55 punti su una scala da 1 a 100). Roma batte Venezia per il numero di cose da fare ma la città veneta ha un punteggio più alto in termini di sicurezza (69.14). Napoli, terza città italiana promossa per i tour su rotaie Interrail, ha un buon ranking come attrazioni (ne possiede 153) ma ha anche il voto più basso di tutte le città incluse nelle prime 15 sul fronte della sicurezza (37.6 su 100). Può trattarsi (come spesso accade) di un luogo comune più che di uno studio. Infatti, in molte grandi città, come ad esempio, Milano, le periferie fanno molto più paura che a Napoli.

L’Italia, la meta preferita, si viaggia in treno


Il rincaro dei carburanti, l’aumento dei prezzi, dei pedaggi e degli hotel ha reso questa estate più calda anche sotto il punto di vista economico. Molti, per viaggiare scelgono il treno. Anche se alcune tratte presentano qualche criticità, e vi è in ogni caso sempre la possibilità di eventuali ritardi, il treno resta il mezzo più utilizzato per gli spostamenti ( e il più economico). In Italia, specie nelle regioni meridionali viaggiare in treno è davvero un’ impresa. Ritardi e lunghe attese sono spesso l’ incubo dei pendolari e si arriva ad attendere lunghissime ore anche per brevi tratte.

Spesso, molte località possono essere raggiunte in poche ore, dipende da tanti fattori. In auto, invece, oltre alle file chilometriche sotto al sole, al carburante e ai pedaggi autostradali si impiegano molte più ore.

L’Italia è stata nominata il Paese europeo più desiderabile con ben 3 città nella lista offrendo, complessivamente, 767 attività gratuite e 35 tour a piedi, – spiegano gli analisti di The Social Hub. Lo studio suggerisce che ai ragazzi che viaggiano con lo zaino in spalla un itinerario completo da fare in treno e che tocca tutte le 15 migliori città. Il tour prevede una sorta di crociera su rotaia (si parte da Lisbona e si chiude a Venezia ma può anche essere percorso a ritroso).

Spesso sold out e tra i mezzi preferiti per gli spostamenti dai teenagers anche i viaggi su gomma, percorsi dagli autobus low cost (come Flixbus, società tedesca di autobus extra-urbani in tutta Europa e nel sud-ovest degli Stati Uniti o Itabus). Sconti e gratuità anche su alcune linee di treno e bus di molte regioni italiane in progetti di tour dedicati ai teenagers dai 16 anni di età e ai giovani studenti.
Omio, la piattaforma internazionale per le offerte di viaggio di strada, ha analizzato le tratte più popolari dell’estate lungo le quali autobus e treni sono un’alternativa migliore anche rispetto agli aerei, non solo in termini di sostenibilità ambientale ma qualche volta, a causa di scioperi e ritardi dei voli, anche di tempo.

Viaggiare, il tempo della scoperta

E per i ragazzi in vacanza il tempo ha un altro valore rispetto a chi viaggia per lavoro: viaggiare via terra o sui binari è di certo più rilassante, confortevole e piacevole soprattutto quando si condivide la vacanza con i propri amici.
Quando si attraversano paesaggi incantevoli, la vacanza inizia già durante il viaggio.

Il fattore sostenibilità, Greta Thunberg e i suoi lo mettono al primo posto

Anche il fattore sostenibilità gioca un ruolo importante nella scelta del mezzo di trasporto per le Gen Z e i Millennial. Infatti, rispetto ai viaggi in aereo, quelli in autobus e in treno producono tra il 70 e l’88% in meno di CO₂ sulle tratte prese in analisi.

Chi viaggia in treno risparmia una quantità particolarmente elevata di CO₂. Sulla tratta da Rotterdam a Bruxelles, ad esempio, viene emesso solo il 12,38% delle emissioni rispetto al volo. Anche viaggiare in treno o in autobus da Praga a Budapest o da Madrid a Barcellona è particolarmente ecologico, circa il 16% di emissioni. Visitare parchi naturali, boschi e zone verdi immergendosi nella natura rilassa mente e spirito. Si tratta di una pratica che bisognerebbe fare sempre. Cercare un’area verde e passare qualche ora rigenera lo spirito. Ciò è stato dimostrato da numerosi studi.

Pernottamenti low cost, dove andare?

Per quanto riguarda il pernottamento low cost i giovani amano sempre di più gli ostelli che stanno subendo una importante trasformazione passando dai dormitori comuni a camere e ambienti comuni di impronta luxury hostel di design. Numerosi sono i siti internet e le App da consultare per selezionare e prenotare i preferiti, a misura di tasche e di aspettative in termini di qualità e servizi. Non mancano le classifiche stilate da portali e agenzie.

Come fare vacanze minimaliste?


Tra i più cool il minimalista, di design, Wallyard Concept Hostel di Berlino ricavato da una vecchia officina, al Superbude di Amburgo con arredamenti riciclati e perfino una suite. A Parigi l’ostello di lusso Les Piaules e a Valencia il Valencia Lunghe Hostel, nel centro storico. A Porto, in Portogallo, c’è Gallery Hostel con qualche camera privata e suite.

Tra gli ostelli più belli, a Mykonos c’è il MyCocoon Hostel, nel cuore della città e a Londra il lussuoso Generator, ostello nel cuore del West End di Londra.

Ostelli e ospitalità, c’è anche l’Italia, con la Puglia e non solo

Appena inaugurato a Lecce, il Minervino. Realizzato nei locali di una ex scuola elementare fa parte degli ostelli della Rete POP – Pubblici Ostelli di Puglia (frutto del progetto TheRout_Net finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020), realizzati lungo il cammino della Via Francigena sud. La Puglia, negli ultimi anni è una delle località più ambite, anche grazie alla sua posizione che la collega bene con la Grecia. E’ attesa per l’autunno invece l’inaugurazione dell’ostello comodo come un hotel –Joe&Joe a Roma. L’ostello include un ristorante, una pizzeria, lounge e rooftop (ci sono 49 camere di cui 15 private per due persone, qualcuna con terrazza). Le strutture di ostelli del brand Joe&Joe-Accor sono già presenti ad Hossegor, Parigi, Vienna, Rio e Medellin. 

Italia amata per per gli Expat non è attraente

Se l’Italia attrae moltissimo i ragazzi europei come luogo per le vacanze in treno e per pernottare nei suoi ostelli, va detto però che paghiamo un conto salato quando gli stessi ragazzi la scelgono per vivere e lavorare.

L’Italia è al 47esimo posto su 53 Paesi. L’Italia perde appeal per le complicazioni burocratiche, la mancanza di digitalizzazione e le insoddisfacenti condizioni di lavoro (con una situazione finanziaria inferiore alla media) che rendono la vita frustrante e il lavoratore infelice. Se il nostro Paese è amato per la bellezza e l’arte, il cibo da giovani e meno giovani provenienti da ogni parte del mondo, ciò non vale se si sceglie l’Italia per vivere e lavorare. Le mete più desiderate in questo caso sono Messico, poi Spagna, Panama, Malesia, Taiwan, Costa Rica, Filippine, Bahrain e Portogallo.

Vacanze low cost sono alla portata di tutti, se si riesce a organizzare tutto nei minimi dettagli. Cipro, Albania, Bulgaria, ma anche Grecia sono mete economiche se si ha intenzione di andare all’estero. In Italia, si possono trovare B&B economici, ostelli e piccole soluzioni per poter poi spostarsi e visitare posti meravigliosi. Molti optano per i laghi, la montagna, gli agriturismi. C’è anche chi visita le pendici dei vulcani, organizzando scalate proprio su questi affascinanti monti. In Italia ce ne sono molti.

La vacanza più economica in assoluto e la più riposante è a casa propria. Sul terrazzo o in giardino in piena libertà, con una bibita fresca e un buon libro. Riposando la mente da pensieri assillanti, organizzando nelle ore meno calde spostamenti per un cinema all’aperto o una pizza in compagnia e piccole incursioni nelle aree verdi. Consultando gli eventi in città, gli spettacoli, andando in giro, fare la spesa, cucinando, ma tutto lentamente, con gioia, sana consapevolezza. Con la convinzione di essere qui e ora, e ovunque. Slow, low cost e felici. Così, è vacanza tutto l’anno!

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑