Vasco Rossi lancia un messaggio ai suoi fan dai social. Chi detiene il potere vuole che la gente sia triste e abbia paura
Lo diceva Spinoza. Noi artisti possiamo fare qualcosa per la tristezza, ma per la paura vi dico: “guardate meno i telegiornali e guardatevi più intorno che è quello che conta.”
La tv è uno strumento potente – continua il cantante – che forma le coscienze, che è capace di condizionare milioni di persone. La tv dovrebbe essere quella che FORMA e non quella che DISFA le regole: mentre ora grida all’omosessuale, al drogato, allo zingaro…
Le letture di libri, la visione di film, l’ascolto di musica e di canzoni: questi sono mezzi di comunicazione poco soggetti alla strumentalizzazione.
È necessario allontanarsi un po’ dalla televisione. Smettere di bersi ogni giorno i telegiornali per essere informati.
Oggi la tv è utilizzata da chi la controlla soprattutto come potente strumento politico. Quindi in realtà si è solo condizionati.
Trovare gli anticorpi per sottrarsi al dominio della televisione
Vorrei una televisione autonoma e indipendente, come gli altri tre poteri.. quello esecutivo, legislativo e giudiziario. Penso che prima o poi le persone troveranno degli anticorpi per sottrarsi al dominio della televisione. Anche perché ormai siamo quasi alla frutta..
Chi è Vasco Rossi?
Il cantante non è nuovo all’elargizione del suo pensiero. Tutti conoscono e apprezzano i testi delle sue canzoni, Vasco è stato protagonista di numerosi servizi anche in Tv. E anche la stampa si è spesso occupata di lui. Rock sì ma con una dose di filosofia. Nel 2014, LaStampa gli dedicò un articolo sul disco – Vivere o niente definendolo un manifesto futurista della nuova umanità.
Il poeta e filosofo Vasco Rossi rifugge dalle certezze delle religioni, per riconoscere la vita, come combinazione di fattori casuali.
Il singolo “Dannate nuvole”, secondo molti giornali era ispirato da Nietzsche:
Quando cammino su queste dannate nuvole
Vedo le cose che sfuggono dalla mia mente
Niente dura niente, niente dura e questo lo sai
Però non ti ci abitui mai
Quando cammino in questa valle di lacrime
Vedo che tutto si deve abbandonare
Niente dura niente, dura e questo lo sai
Però non ti ci abitui mai
Spegnete la televisione, dunque è il suo messaggio ai milioni di fan che lo seguono da tutto il mondo? Bene, condividiamo il suo pensiero e lo seguiremo. Se non lo troveremo in tv o davanti alla televisione, ci arricchirà sicuramente con il suo pensiero attraverso un mezzo più libero e democratico (seppur pieno di insidie), come i social.
Oppure in tour. Ecco le date dei suoi concerti.
Voglio una vita spericolata, Voglio una vita che non è mai tardi
Di quelle che non dormono mai
Voglio una vita di quelle che non si sa mai…Ecco, se spegniamo la televisione, forse avremo una vita.

Lascia un commento