L’intrattenimento passa dai Podcast, il fascino della voce

L’industria dell’intrattenimento, si sa, è molto florida, e spesso partorisce nuove idee che piacciono molto al grande pubblico. I Podcast non sono un’invenzione relativamente recente, infatti, risalgono agli anni precedenti al 2005. Dove ascoltare podcast?

Le piattaforme sono tante, come anche le App da scaricare direttamente sullo smartphone.

In realtà già siamo invasi da voci, e non è detto che sia qualcosa di non positivo! Nel 2020 c’è stato un boom di prodotti digitali, tra cui i podcast, per i motivi che tutti conosciamo. Nel 2019, il 13% degli italiani utilizzava già la voce di Alexa, ma si calcola che nei prossimi anni, i dispositivi vocali raddoppieranno. Parliamo comunque di previsioni, che spesso possono ingannare. Succede anche con il meteo di tanto in tanto. In passato si pensava che la tv avrebbe superato e lasciato indietro la radio. Ma non è stato affatto così. La radio resiste, nonostante tutta la tecnologia che ci ha invaso. Per quanto riguarda i podcast, fino ad oggi, tutte le previsioni degli esperti sono state azzeccate. Si tratta di un prodotto digitale sempre più in crescita, fruibile ovunque, insomma una forma di intrattenimento molto interessante.

Perché ascoltare podcast?

Un podcast si può ascoltare ovunque, anche dove le frequenze radio non arrivano. L’intrattenimento è anche poter ascoltare storie, documentari o articoli di nostro interesse. I podcast, quindi, sono anche cultura. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che le storie raccontate, a differenza di quelle viste (film ecc.) provocano – “risposte fisiologiche più forti, tra cui frequenze cardiache più elevate, maggiore attività elettrodermica e temperature corporee più elevate”. Per dirlo in poche parole, le storie ascoltate – i Podcast – emozionano di più.

Un meccanismo simile si mette in moto con la lettura di un libro, che molti preferiscono rispetto al film. In questo caso vi è una voce narrante, qualcuno che ci parla, viene a crearsi quasi una relazione intima e unica. D’altra parte, da piccoli a chi non piaceva ascoltare le favole?

Significato di Podcast. “Personal Option Digital Casting” questo è il suo significato e deriva dalla fusione “iPod” (il famoso lettore multimediale di Apple) con “Broadcast”, che significa trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito. 

Le ricerche dimostrano che la modalità Podcast è sempre più in crescita fra le persone. Il pubblico fruitore è in prevalenza giovane, ascolta i podcast dallo smartphone a casa, ma anche in auto o in treno, nella metro ecc.

Podcast come forma di marketing

I podcast si sono rivelati anche una strategia di marketing molto efficace, scelta da molte aziende.

I trend Podcast. I podcast più ascoltati sono sicuramente gli episodi o  branded episodes (strumenti di comunicazione e marketing – hanno fini di comunicazione, reputation,brand) , le stagioni, le serie orizzontali, le narrazioni e i racconti, i canali audio, podcast giornalieri.

Il nostro blog lifestyleslow ha un’ampia sezione dedicata proprio ai podcast – Podcast e Video – in continua crescita. Generi diversi sono sapientemente dosati per offrire una vasta scelta a chi ascolta. Quali sono i contenuti dei podcast di lifestyleslow? Podcast di utilità e informazione, ma anche cultura e luoghi, e infine, approfondimenti su diversi argomenti. Si tratta di un progetto partito da pochi mesi, che sarà arricchito di contenuti validi e accattivanti.

Dove ascoltare podcast gratis e non?

Innanzitutto, dove si possono pubblicare i podcast? (e quindi anche ascoltare). YouTube è una delle piattaforme dove si può tranquillamente pubblicare un video anche con una sola immagine e una voce narrante. Inoltre, si possono pubblicare file audio su un servizio di hosting per podcast (come Apple Podcasts, Google Podcasts o Spotify) o condividere l’episodio del podcast attraverso il proprio portale.

I podcast si possono ascoltare su:

  • Spotify
  • Spreaker
  • Stitcher
  • Overcast
  • Audible
  • Apple Podcast
  • Google Podcast

Forme e formati Podcast. La fantasia e la creatività è una caratteristica basilare. La durata, il format, il tono di voce – tutto può essere creato a proprio piacimento e soprattutto, per allietare il pubblico. Esiste il monologo, la fiction, gli episodi di una storia, un articolo informativo, una notizia – Tutto può essere ascoltato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑