Caduta capelli o Telogen effluvium

Perdita di capelli o caduta capelli, il telogen effluvium, termine medico è un fenomeno caratterizzato da una perdita di capelli superiore alla norma e che avviene in modo generalizzato. La caduta di capelli può essere fisiologico, se coincide con una sostituzione dei capelli che cadono. La caduta dei fusti dei capelli si verifica durante la fase di riposo del ciclo vitale del follicolo pilo-sebaceo.

Il telogen effluvium può essere temporaneo, se si verifica in modo estemporaneo e, nella maggior parte dei casi, come già detto, segue una ricrescita spontanea dei capelli caduti. In tal modo, non avviene un diradamento definitivo dei capelli.

La caduta dei capelli o telogen effluvium non coincide con l’alopecia areata oppure con l’alopecia androgenetica, le quali hanno caratteristiche molto differenti tra loro.

Alopecia areata e alopecia androgenetica: Si tratta di condizioni patologiche, che provocano la perdita totale di capelli e peli. Il telogen effluvium è caratterizzato dal fatto che la caduta di capelli non causa comparsa di chiazze, spazi vuoti, né si verifica in zone particolari, ma è tutto il cuoio capelluto ad essere interessato.

Quali possono essere le principali cause della perdita di capelli: telogen effluvium.

Un diradamento generalizzato dei capelli, può verificarsi in seguito a interventi chirurgici, febbre alta, terapie farmacologiche, condizioni di forte stress, dimagrimento eccessivo, parto e altri eventi simili. per avere una diagnosi precisa esiste un esame specifico: pull test e tricogramma.

Caduta capelli: Cause e fattori di rischio

Disturbi e disordini alimentari, anoressia, diabete mellito, disfunzioni alla tiroide, allattamento, ansia, depressione, menopausa, febbre molto alta, alcuni farmaci e patologie sistemiche – Tra questi fattori si può ricercare la causa della perdita di capelli. La caduta di capelli, infatti, può dirci molto sul nostro stato di salute, e indurci a sottoporci ad alcuni controlli.

Quando e perché si verifica il Telogen Effluvium?

Cosa significa nello specifico questo termine? Telogen significa fase di riposo. E la perdita generalizzata di capelli è il passaggio di un grande numero di follicoli dalla crescita alla fase, appunto di riposo (telogen).

Quali sono le cause più frequenti?

Abbiamo già elencato le cause che provocano la perdita di capelli, ma vediamo nello specifico i dettagli, che possono aiutarci a focalizzare meglio il problema. Innanzitutto, va detto che tutte le cause si riconducono ad un indebolimento generale dell’organismo, e di conseguenza a una perdita di nutrienti, vitamine necessari per il normale funzionamento del corpo.

I motivi alla base del telogen effluvium più frequenti sono:

  • Periodo post parto;
  • Carenza di ferro;
  • Febbre e malattie concomitanti o pregresse debilitanti (es. diabete mellito e patologie tiroidee);
  • Diete dimagranti non corrette;
  • Stress psico-fisico e ansia;
  • Uso di antidepressivi, antivirali, contraccettivi orali, beta-bloccanti;
  • Interventi chirurgici;
  • Incidenti.

Altri fattori che possono avere un ruolo nel favorire il telogen effluvium sono:

  • Uso prolungato di integratori che contengono vitamina A e betacarotene;
  • Fumo;
  • Jet lag;
  • Eccessiva esposizione al sole

Perdita di capelli o Telogen Effluvium dopo il parto

Il periodo post parto è uno dei casi tipici nei quali si verifica il fenomeno di caduta capelli. Infatti, gli estrogeni aumentano durante la gravidanza e ciò favorisce l’attività dei follicoli che, dopo il parto, non sono molto stimolati. Anche la prolattina provoca un’indebolimento dei capelli.

Stress e caduta dei capelli

Un significativo accumulo di stress è considerato il fattore scatenante primario per l’insorgenza del telogen effluvium. L’aspetto emozionale e di tensione spinge ifollicoli in una fase di riposo; entro pochi mesi, i capelli potrebbero cadere improvvisamente quando si pettinano o si lavano.

L’aumento di caduta capelli in periodi di forte stress può portare all’alopecia da stress o alopecia psicogena.

Telogen effluvium: Sintomi

Il telogen effluvium, come detto, riguarda tutto il cuoio capelluto e non solo alcune aree. La caduta è superiore alla norma, e corrisponde a circa 100 fusti capilliferi al giorno e, porta ad una perdita fino ad un massimo del 20-30% dei capelli. I soggetti interessati assistono ad una cospicua perdita di capelli, quando li lavano o anche quando li pettinano.

Quanto dura la perdita dei capelli?

Il telogen effluvium, per fortuna è un fenomeno passeggero, ed è seguito da una fase di ricrescita.

Linee di Beau: Telogen Effluvium riguarda anche le unghie

Capelli e unghie funzionano allo stesso modo. Ne consegue che uno stop nella crescita del fusto capillifero per un qualsiasi motivo si riflette in un indebolimento anche delle unghie.

Le linee di Beau sono segni sulle unghie e indicano che è in atto un danno o shock psico-fisico. Basti pensare che un’unghia impiega circa cinque mesi per crescere e le linee di Beau progrediscono con l’unghia stessa; diverse linee sulle unghie indicano la presenza di un danno ripetuto.

Diagnosi, Telogen Effluvium: quando rivolgersi al medico?

Il benessere psico fisico passa soprattutto dai capelli, come anche dalla salute delle unghie e aggiungerei della pelle. L’intervento medico è richiesto quando cadono più di 100 capelli al giorno, senza che vi sia un adeguato ricambio. Si tratta di un monitoraggio che è possibile fare da soli, guardando nel lavandino, sul pettine e sul cuscino. Inoltre, anche il parrucchiere può accorgersi di un diradamento, quando ci sottopone a un taglio capelli o a un trattamento.

Anche la durata della perdita di capelli è importante; in generale, se questo stato di cose si protrae dai 3 ai 4 mesi, siamo in presenza di un problema.

Lo specialista al quale possiamo rivolgerci è sicuramente il dermatologo, che provvederà a prescrivere una serie di esami per comprendere meglio, le cause della caduta dei capelli.

Come già specificato prima, potrebbe trattarsi semplicemente di una carenza di alcuni nutrienti. La soluzione si potrà trovare, in questo caso, assumendo integratori specifici, per il periodo indicato dallo specialista.

La diagnosi del telogen effluvium si formula anche sulla base di altri elementi, dell’anamnesi e di eventuali cambiamenti avvenuti nella vita. Ci riferiamo a eventi che possono provocare stress emotivo.

Esami che riguardano il cuoio capelluto, dermatoscopia, pull test e tricogramma sono esami che permettono di effettuare una diagnosi più precisa del problema. In alcuni casi, può rendersi necessaria la biopsia del cuoio capelluto. Si tratta di un esame istologico al microscopio di un campione di tessuto.

Pull test

Il pull test permette di valutare se la caduta dei capelli è molto aumentata nell’ultimo periodo. Il test viene effettuato in diverse aree del cuoio capelluto dal dermatologo, con una leggera trazione. Se si estraggono meno di 6-10 capelli, il risultato del test è considerato nella norma.

Dermatoscopia del cuoio capelluto

La dermatoscopia del cuoio capelluto è un esame non invasivo che prevede l’uso di una videocamera collegata ad un monitor in grado di memorizzare le immagini acquisite. Con tale tecnica si esaminano le condizioni del cuoio capelluto .

Tricogramma

Il tricogramma distingue la percentuale di capelli in crescita, rispetto a quelli in telogen, cioè in caduta. Per effettuare l’analisi, viene strappato un piccolo ciuffo di capelli per poi essere osservato al microscopio.

Trattamento e Rimedi

Come trattare il Telogen Effluvium?

Il trattamento è legato sempre alla causa della caduta capelli. Quando è stato individuato il fattore scatenante si agisce con un trattamento specifico.

Per disfunzioni della tiroide, carenze di vitamine o ferro, acido folico ecc. si può agire con integratori specifici. Lo specialista può decidere anche di trattare la caduta capelli con cortisone.

Telogen Effluvium o pedita capelli: Consigli

  • Utilizzare uno shampoo specifico e delicato, non sottoporre il capello a forte stress termico: acqua troppo calda e eccessivo utilizzo phon;
  • Stress e ansia vanno allontanati, in qualsiasi modo: passeggiate, meditazione, sport;
  • Dieta e cibi sani. Uno stile di vita equilibrato è un toccasana per la salute in generale;
  • Evitare fumo e alcol;
  • Giusto riposo, la giusta quantità di sonno è fisiologico;
  • Proteggere sempre i capelli da sole, acqua di mare e cloro della piscina;

TE o Telogen Effluvium: Approfondimenti

Il TE si manifesta con una perdita di capelli che può essere molto grave, con una caduta giornaliera di 100-200 capelli.

Il TE si distingue in acuto e cronico, con cause, insorgenza, sintomi ed esito diversi.

Il TE acuto insorge circa tre mesi dopo un evento scatenante e dura circa 6 mesi.

La parestesia del cuoio capelluto (tricodinia) può essere un evento frequente.

Trattamenti 

Di solito si verifica una risoluzione spontanea del problema. In caso contrario, l’eventuale assunzione di beta-bloccanti, retinoidi, anticoagulanti o antitiroidei deve essere sostituita, e disfunzioni alla tiroide vanno trattate adeguatamente.

Eventuali carenze riguardano ferro, vitamine e aminoacidi necessari per l’attività di crescita del follicolo pilifero e l’applicazione locale di lozioni cosmetiche adatte per bloccare la caduta acuta dei capelli.

Prima di eseguire esami per verificare le cause della caduta di capelli, è possibile assumere per un periodo di almeno tre mesi alcuni integratori specifici, che possano alleviare i sintomi. Spesso, soprattutto con l’avanzare dell’età, non tutti i minerali e vitamine sono assimilati attraverso la dieta. Per tale motivo, alla base della Telogen Effluvium potrebbe esserci una carenza di nutrienti o vitamine.

I prodotti a disposizione sono diversi, tra questi Viscrin compresse (come anche Viscrin shampoo) è un buon integratore, a patto che la cura sia di almeno due confezioni (circa 40/50 giorni). Anche Bioscalin è un buon rimedio contro la caduta dei capelli.

Cliccando sull’immagine è possibile leggere maggiori informazioni su Bioscalin Nova Genina

Gli ingredienti contenuti nell’integratore alimentare aiutano il benessere di pelle, unghie e capelli. Inoltre, meglio scegliere uno shampoo specifico e delicato. Sul mercato ce ne sono diversi, oltre all’omonimo delle compresse, come già detto, anche Bioscalin o altri simili possono dare una mano a rinforzare unghie e capelli fragili.

Ripetiamo: altro rimedio contro la caduta capelli, è l’alimentazione, ridurre le situazioni di stress prolungato, curare l’ansia e la depressione e cercare di condurre un sano stile di vita, facendo attività fisica o semplicemente 30 minuti di passeggiata al giorno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑