Gli esperti sono presenti ovunque ormai, soprattutto quelli che ci spiegano come essere felici e vivere bene. La felicità, stare bene con se stessi è una condizione personale, un equilibri che si raggiunge con il tempo, e scegliendo con consapevolezza il proprio stile di vita.
Sul quotidiano statunitense Theatlantic è apparso un articolo molto interessante che parla dei vantaggi di una e-bike, e delle esperienze di alcuni che hanno venduto l’auto e si sono convertiti alla modalità elettrica sia d’estate sia d’inverno.
Ciò che hanno scoperto ha dell’incredibile, e ciò ci fa capire come alcuni stereotipi possano essere demoliti facilmente, a favore di un avita più sana e più piena, insomma più felice. E senza che ce la raccontino guru ed esperti.
L’articolo, tra l’altro dice – Pochi di questi esperti ti diranno uno dei modi migliori per migliorare la tua vita: abbandonare la macchina.
Alcune testimonianze e scoperte interessanti
Un anno fa io e mia moglie abbiamo venduto una delle nostre auto e l’abbiamo sostituita con una e-bike. Come persona che scrive di cambiamento climatico, sapevo che stavo facendo qualcosa di buono per il pianeta. La scienza nemmeno lo dice, ma chi fa cose per il bene degli altri e/o anche del pianeta è più felice. Sapevo che i veicoli passeggeri sono responsabili di gran parte delle nostre emissioni di gas serra – il 16% negli Stati Uniti, per l’esattezza – e che l’inquinamento prodotto dalle auto a gas non si limita a riscaldare il pianeta; potrebbe aumentare il rischio di morte prematura . Sapevo anche che le auto elettriche rappresentavano una soluzione imperfetta: sebbene siano responsabili di un minore inquinamento da carbonio rispetto alle auto a gas, anche se alimentate dalla sporca rete elettrica odierna, la loro catena di approvvigionamento è ad alta intensità di carbonio e molti dei materiali necessari per produrre le loro batterie vengono, in alcuni casi, estratti attraverso un processo che sfrutta brutalmente i lavoratori e danneggia gli ecosistemi e le sacre terre indigene . La batteria relativamente piccola di una e-bike significa meno elettricità, meno emissioni, meno risorse. Sono chiaramente migliori per il pianeta rispetto alle automobili di qualsiasi tipo.
Liberarsi dell’auto non è un sacrificio
Tutto questo lo sapevo. Ma ho anche considerato il liberarsi della mia macchina come un sacrificio, qualcosa per militanti e sconsiderati, qualcosa che i volontari di Greenpeace hanno fatto per rendere il mondo migliore. Vivo in Colorado; Andare in e-bike significherebbe congelare d’inverno e sudare d’estate. Era la cosa giusta da fare, pensai, ma non sarebbe stato divertente.
Mi sbagliavo di grosso. La prima cosa che ho notato è stato il risparmio. Tra pagamenti dell’auto, assicurazione, manutenzione e benzina, uno stile di vita incentrato sull’auto è costoso. Secondo AAA, dopo carburante, manutenzione, assicurazione, tasse e simili, possedere e guidare un’auto nuova in America costa 10.728 dollari all’anno . La mia e-bike, in confronto, costa $ 2.000 e ha spese ricorrenti quasi trascurabili. Tenendo conto della manutenzione e di qualche dollaro al mese per i costi dell’elettricità, stimo che risparmieremo circa 50.000 dollari nei prossimi cinque anni abbandonando la nostra auto.
Cosa si può fare con 50 mila dollari – circa 47 mila euro?
Buono e cattivo tempo senza auto: sorprendente
L’esperienza reale di andare al lavoro ogni giorno nell’ultimo anno è stata altrettanto sorprendente. Prima di vendere la nostra auto, mi preoccupavo soprattutto di guidare nei freddi mesi invernali. Ma ho imparato presto che, come si suol dire, non esiste il brutto tempo, ma solo l’attrezzatura sbagliata . Indosso guanti, calzini caldi, un passamontagna e una giacca da sci quando vado in bici e non ho quasi mai troppo freddo.
Sara Hastings-Simon è professoressa all’Università di Calgary, dove studia sistemi di trasporto a basse emissioni di carbonio. È anche originaria della California e ora va al lavoro in bicicletta in una città dove le temperature tendono a oscillare intorno allo zero da dicembre a marzo. La Prof afferma che che con l’attrezzatura giusta, è in grado di farlo ovunque tranne che nei giorni più nevosi, giorni in cui nemmeno lei vorrebbe stare in macchina. Quei giorni sono onestamente un disastro anche sulle strade, ha detto.
Godersi il viaggio
E anche se, come molti ciclisti, avevo paura di arrivare in ufficio sudata nei mesi più caldi, l’e-bike ha risolto il mio problema. Anche quando fuori c’erano 90 gradi, non ho sudato, grazie alla modalità di pedalata assistita della mia bici. Se devo essere sincero, a volte non ho nemmeno pedalato; Ho semplicemente usato l’acceleratore, mi sono seduto e mi sono goduto il viaggio.
Come evitare il traffico? Quali soluzioni per i pendolari?
Le e-bike non sono solo una bicicletta tradizionale con un motore. Sono una tecnologia completamente nuova, afferma Hastings-Simon. Guidarle è un’esperienza radicalmente diversa da quella di guidare una bicicletta normale, almeno quando si tratta delle parti difficili del ciclismo. “È molto più semplice prendere una bicicletta su un ponte o in un quartiere collinare”, dice Laura Fox, ex direttore generale del programma di bike sharing di New York City. “Innumerevoli persone sono venute da me e mi hanno detto: ‘Non avrei mai pensato di poter andare al lavoro in bicicletta prima, e ora che ho un’opzione in cui non devi presentarti sudato, è possibile.‘” ( Quando New York ha introdotto le e-bike nella sua flotta, i passeggeri sono triplicati, da 500.000 a 1,5 milioni di persone.).
Quanto costa una bicicletta elettrica? Il prezzo di una e-bike varia da un minimo di €280 fino ad arrivare a €800 o più. Tutto, ovviamente dipende da accessori, potenza e così via. Esistono anche e-bike di buona qualità ad un prezzo accessibile, come HITWAY Bicicletta elettrica. Basta cliccare sul link per conoscere tutte le caratteristiche.
La bicicletta elettrica JANSNO invece ha indotazione Shimano 7spd, Freni a Disco Meccanici Anteriori e Posteriori, E-Bike per Adulti, Batteria Rimovibile 48V 12.8Ah.
Clicca sull’immagine per tutte le informazioni

Pendolari e felici
Forse è un’utopia in Italia, come in tante parti del mondo: vedere pendolari felici. Ci si alza prestissimo, si corre per prendere l’auto o la metro oppure il treno. Stressati e infelici.
Ma andare al lavoro in bicicletta non solo non era spiacevole – continua l’articolo – ma era addirittura divertente. Mi ha fatto sentire più felice e più sano; Sono arrivato al lavoro un po’ più allegro per aver trascorso la mattinata all’aria aperta piuttosto che nel traffico. Uno studio dopo l’altro mostra che le persone che fanno spostamenti in auto più lunghi hanno maggiori probabilità di riscontrare scarsi risultati in termini di salute e un minore benessere personale, e che i ciclisti sono i pendolari più felici . Un giorno, poco dopo aver venduto la nostra macchina, salii in sella alla mia bicicletta dopo una giornata stressante al lavoro e tornai a casa lungo una strada fiancheggiata da foglie autunnali mutevoli. Mi sentivo più connesso all’ambiente fisico intorno a me rispetto a quando avevo percorso lo stesso percorso circondato da metallo e vetro. Ho respirato l’aria, i miei muscoli si sono rilassati e ho sorriso come uno scolaretto stordito.
Le bici elettriche sono come un farmaco miracoloso, afferma David Zipper, esperto di trasporti e Visiting Fellow presso la Harvard Kennedy School. Offrono così tanti vantaggi, non solo per i ciclisti, ma anche per le persone che vivono intorno a loro.
Basterebbe che il 5% dei pendolari utilizzi una e-bike per ridurre le emissioni del 4%
Naturalmente le e-bike non sostituiranno ogni auto in ogni viaggio. In un paese in cui le periferie estese e i centri commerciali, senza piste ciclabili protette, sono la norma, non è realistico aspettarsi che le e-bike sostituiscano le auto nello stesso modo in cui il Modello T ha sostituito i cavalli. Ma non abbiamo bisogno che tutti vadano al lavoro con una e-bike per incidere notevolmente sul nostro problema dell’inquinamento da carbonio. Uno studio recente ha rilevato che se il 5% dei pendolari passasse alle biciclette elettriche come mezzo di trasporto, le emissioni diminuirebbero del 4%. Come individuo, non hai nemmeno bisogno di vendere la tua auto per ridurre significativamente la tua impronta di carbonio. Secondo il Bureau of Transportation Statistics, nel 2021, la metà di tutti i viaggi negli Stati Uniti sono stati inferiori a tre miglia . Fare quei brevi viaggi su una e-bike invece che in macchina probabilmente farebbe risparmiare denaro alle persone, ridurrebbe le loro emissioni e migliorerebbe la loro salute e felicità.
Condividi sui social questo articolo e commenta qui

Lascia un commento