Non seguo molto la moda, ma alcune novità mi incuriosiscono. Spesso, mi mettono di buon umore. Forse perché penso a me, fuori moda oramai
Qualche giorno fa ho letto un interessante articolo su TheGuardian, intitolato – La gonna asciugamano è davvero l’ultima tendenza della moda?
Balenciaga ha lanciato una gonna da £ 695 che è… semplicemente un asciugamano. È questa alta moda? La luce è arte e l’arte è soggettiva. Ma la gonna in asciugamano della collezione primavera/estate 2024 della casa di moda spagnola si supera in originalità: una gonna in asciugamano unisex, in spugna di cotone, beige – letteralmente un asciugamano con cintura, bottoni e logo ricamato.
Le stravaganze della moda
Nel 2018, Ikea rimase di stucco quando Balenciaga pubblicò una versione da £ 1.600 della sua borsa di plastica blu Frakta da 40 pence. Nel 2022, un paio di scarpe da ginnastica “completamente distrutte” furono messe in vendita per £ 1.290 , un sacco della spazzatura in pelle di vitello fu venduto una volta per £ 1.350 e c’era una maglietta con marchio £ 750 .
Gvasalia aveva precedentemente lavorato per la casa di moda svizzera di lusso Vetements ed è diventato un provocatore da un giorno all’altro quando, nel 2015, una modella di Vetements ha sfilato sulla passerella della settimana della moda di Parigi indossando una maglietta giallo brillante decorata con il logo della società di logistica DHL . La maglietta da £ 185 è andata esaurita in una settimana.
La stilista Becky Leeson, che motiva le donne a consumare la moda in modo più responsabile, afferma: “È un look a strati che adoro, una gonna sopra un pantalone/jeans”, “È certamente un modo per riutilizzare ciò che già possediamo. Con tutto il tempo piovoso può avere un duplice scopo.”
Balenciaga ha preso un oggetto molto banale e lo ha inserito in un contesto di moda. Forse, la moda è questione di trovare il pubblico giusto. Tendenze moda.
Le stravaganze sono all’ordine del giorno, e solo se sei molto ricco sei disposto a spendere un occhio della testa per un sacco della spazzatura, eppure lo fanno. Ma l’originalità non è fare quello che gli altri non fanno? E allora? Uomini con lo smalto e i tacchi a spillo, – fino a qualche anno fa pensavamo che non li avremmo mai visti. E invece.
Ma eccoli, con le ciabatte al posto delle scarpe e poi cosa arriverà ancora? Intanto, l’asciugamano potrebbe anche servire.
Fonte: The Guardian; Foto: Rich Pelley models his £15 John Lewis towel on a table in Carnaby Street. Photograph: Antonio Olmos/The Guardian – Balenciaga’s towel skirt. Photograph: Balenciaga

Lascia un commento