Regali di Natale: Esiste una scienza dietro l’offerta di doni

In un articolo precedente abbiamo già parlato di regali, o meglio dell’importanza di fare regali alternativi, originali come quello di regalare emozioni.

Fare i regali giusti, indovinare i desideri e i gusti di chi li riceve rende felici reciprocamente, sono segni di attenzione.

Regali di Natale: Cosa dice la scienza?

Non sempre si riesce, non sempre è facile, specie se i doni sotto l’albero sono per persone che frequentiamo poco. Niente ‘effetto sorpresa’, o regali sorprendenti con effetto wow meglio un dono ‘premuroso’ nei confronti di chi lo riceverà perché oltre all’oggetto trasmetterà sensibilità e vicinanza (evitando così anche il tipico riciclo del regalo).

Il professor Philip Gable, professore di scienze psicologiche e del cervello all’Università del Delaware, nei giorni scorsi ha riassunto alcune ricerche sul tema dei regali natalizi. Spiega Gable: “Lo spirito del donare vada oltre il mero scambio materiale. Esiste una scienza dietro l’offerta di doni, che comprende sfumature emotive identiche a quelle vissute nel lavoro di beneficenza, senza contare che i doni possono anche includerla”. Gable sottolinea che, qualsiasi sia il regalo prescelto, un dono contribuisce alla felicità che deriva dal donare, assumendo varie forme, da un investimento personale di tempo regalato ad altre persone ad una spesa a misura del proprio budget.

Bisogna superare il mero obbligo, – suggerisce lo studioso, – mirando a creare un impatto emotivo. Il professore non ci dice cosa dovremmo mettere sotto l’albero di Natale ma come l’investimento del proprio tempo  per dedicarsi agli altri scateni una interazione tra emozioni, motivazioni, personalità e cognizione e che, piuttosto che pensare agli aspetti scomodi del doverci pensare, ci si può concentrare su come queste emozioni influenzino i nostri pensieri, motivano i nostri comportamenti verso chi ci sarà accanto in queste settimane di feste.

Negli ultimi decenni abbiamo permesso al consumismo sfrenato di rubarci il tempo, il desiderio e il piacere di fare doni. Scegliere un regalo per una persona a cui teniamo, significa donare il nostro tempo, i nostri pensieri, la cura che mettiamo in quella scelta. Ecco perché non è mai una buona idea regalare soldi, oppure acquistare un regalo all’ultimo momento.

Regalare, dunque ha un significato emotivo, è espressione del nostro affetto e anche della nostra personalità.

Se concentriamo la nostra attenzione sul significato più profondo del dono, scopriremo che per l’antropologo e sociologo Marcel Mauss, autore di un famoso saggio sul dono, sentimenti e libertà sono apparentemente il significato centrale del regalo. Lo studioso, infatti, affermava che – nulla è meno gratuito del dono. Vi è dunque, un bisogno di relazione , un ruolo che una persona riveste, e infine un legame.

Il gesto incondizionato analizzato da molti studiosi, indentifica il dono come fenomeno sociale. Attraverso un’analisi dettagliata degli usi e dei costumi di alcune popolazioni native del Nord America e del Pacifico, Mauss individua tre obblighi fondamentali legati al concetto di dono: quello di dare, quello di ricevere e non meno importante quello di ricambiare.

Clicca sull’immagine per trovare il regalo perfetto

Fare regali di Natale

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑