Il mondo della comunicazione e dei “servizi postali” è in continua evoluzione. Conoscere le strade, i progressi e i successi di una scienza che cambia continuamente, rivoluzionando altri campi dal giornalismo allo scambio di informazioni significa comprendere la nostra identità. Oltre ai contenuti, sono importanti i metodi, gli strumenti a nostra disposizione. Tali strumenti si sono evoluti con il genere umano, e abbiamo avuto sempre più bisogno di nuove forme per esprimerci. E poi per raccontare, per incontrare gli altri.
Dopo la lettera, primo strumento assoluto di comunicazione e giornalismo abbiamo avuto più necessità, urgenze, metodi e mezzi per l’espressione (comunicazione, condivisione, incontro, scontro , tecnologie ecc.), che è alla base della stessa vita umana, e delle relazioni.
Comunicazione: Collezionare
Collezionare significa raccogliere oggetti; nella maggior parte delle volte si tratta di stampe, francobolli, monete, autografi, quadri ma la lista è molto lunga. Infatti, un hobby, come quello del collezionismo si sceglie in base a tanti elementi, innanzitutto secondo la predisposizione di ciascun soggetto verso determinati oggetti. Se qualcosa suscita un profondo interesse, in genere si inizia a studiare, a raccogliere informazioni. La rivelazione (forse per alcuni) è che la scelta di quelle cose, del metodo che utilizziamo, del modo con cui ci approcciamo al mondo che li circonda parla di noi.
Se analizziamo un piano studi della facoltà di Scienze della comunicazione, troviamo materie come sociologia dei processi culturali, storia contemporanea, comunicazione visiva. Mancano materie come filatelia oppure storia postale. Eppure, si tratta di argomenti, che rimandano a elementi, affinità, spunti, collegamenti con le materie di studio menzionate e con tante altre.
Come vendere francobolli all’asta? Come si conduce una ricerca storica? Sono domande che spesso si pongono i collezionisti più datati ed esperti, ma anche i neofiti.
Scomposizione postale – è un ebook che raccoglie “visioni e metodi” del mondo della comunicazione in generale, e analizza in modo chiaro collegamenti esterni con altre discipline. Acquistare all’asta materiale filatelico e oggetti di pregio può avere un legame con una passione, e spesso è anche una valida forma di investimento a lungo termine.
Professionisti del vintage
Acquistare vintage, ad esempio, per molti è diventato una professione. Si tratta di un trend sempre più diffuso che arriva dal Regno Unito. Georgia McGivern, ad esempio ha lanciato The Antik Store online e su Instagram nel 2019. Da allora vende articoli per la casa di seconda mano, dai piatti floreali agli oggetti decorativi, che acquista da fiere di antiquariato. Esistono App, mercatini delle pulci, siti on line e tante altre fonti dove recuperare oggetti originali, da collezione e vintage. Esiste, inoltre un vademecum per i neo-professionisti del collezionismo e del vintage.
Investire in francobolli può diventare un passatempo molto redditizio. Infatti, la passione guida il collezionista verso oggetti rari o che potrebbero acquisire valore con il tempo. Il consiglio è quello di iniziare innanzitutto a informarsi, a leggere per comprendere le dinamiche ma soprattutto la storia di questi minuscoli oggetti. Esiste un mercato che non segue le leggi degli altri mercati.
Infatti, il valore di un francobollo dipende da numerosi fattori: la qualità, la rarità, la tenuta, cioè se un francobollo non è deteriorato. Inoltre, qualche difetto potrebbe fare la differenza.
L’indice di Scomposizione postale:
- Concetto di storia postale e suoi sviluppi
- Il segreto epistolare, l’evoluzione e l’assedio di Parigi
- Le case d’asta, i negozi e i forum
- Investire in filatelia
da uno stralcio di “Scomposizione postale” –
Interessanti studi sono stati condotti sul concetto di storia, fra tutti le le più sorprendenti sono “le tesi sul concetto di storia” di Walter Benjamin, il quale formula diverse idee sulla storia, tutte collegate fra loro. Secondo l’autore, che era anche un noto collezionista, non sono le battaglie o le rivoluzioni a fare la storia, ma la possibilità di giustizia che può essere resa, ed è a questa concretezza che lo storico deve volgere la sua conoscenza. – Storia come strumento di conoscenza – Da ciò si deduce che forse non possiamo controllare gli eventi ma sarà possibile esercitare la nostra azione affinché si evolvano in modo diverso.
Il contenuto di Scomposizione postale rappresenta un’introduzione alla conoscenza di storia postale e mercato filatelico, anche come forma di investimento. Inoltre, un interessante spunto è dato dalle connessioni tra lettere e la comunicazione. Utile come compendio a uno studio per collezionisti, operatori della comunicazione, dei beni culturali e per chi vuole avvicinarsi a riflessioni e analisi su documenti e scritture del passato, ricostruendo e scoprendo nuovi e antichi legami. Infine, una breve panoramica su come acquistare all’asta materiale filatelico e come si conduce una ricerca storica.
Acquistabile su Amazon cliccando sull’immagine

Arte e comunicazione
Tante volte, persino l’arte ha rappresentato una scienza tanto complessa come la comunicazione. Sono tanti i dipinti e gli artisti che hanno raffigurato la funzione postale, con tutti i simbolismi che ne derivano.
Uno dei maggiori esponenti di questa corrente è di certo Joseph Wright of Derby e il suo dipinto a Young Girl Reading a Letter with an Old Man Reading over Her Shoulder è uno degli emblemi di un modo di dipingere, che si diffuse in Olanda e soprattutto nel Regno Unito intorno al Settecento, periodo romantico, ma anche dei lumi, con l’Illuminismo.

Lo sforzo di leggere anche al buio, l’uso della candela per illuminare quella “funzione postale” che aveva e ha anche una valenza sociale. L’arte di giocare con luce e ombra è un altro simbolo, e poi, l’importanza della lettera in quell’epoca, come unica fonte di notizie e informazioni.
Joseph Wright fu il primo pittore professionista che espresse direttamente lo spirito della rivoluzione industriale. Era un artista solitario, e ciò rappresentava anche la sua originalità nell’affrontare i problemi legati alla rappresentazione della luce. Ciò nasceva dal suo carattere scientifico e dall’influenza dell’ambiente che lo circondava.
Arte e cultura, dunque per comprendere meglio la società, per diventare professionisti della comunicazione, per muoversi sui mercati, per intercettare i trend – Questa, è forse la sfida dei giorni nostri, nei quali regna la tecnologia, la visione futuristica di macchine che pensano per conto nostro, dell’IA. – E’ necessario oggi, più che in altre epoche, studiare e approfondire temi e argomenti, che riguardano la nostra vita sociale e professionale. Anche la ricerca del passato e l’arte di collezionare o di rivolgere la propria attenzione a oggetti antichi ha molteplici valenze e può aiutarci a pensare in modo critico. Ciò perché nella società attuale, multiforme, multitasking e sempre connessa con tutto e tutti è necessario avere una cultura che va oltre la mera conoscenza o l’informazione, che oggi ci invade da ogni lato e ci lascia poco spazio per ciò che siamo veramente.
Siamo esperti collezionisti, conosciamo il mercato filatelico, il mercato dell’antiquariato, dell’arte e di altri oggetti da collezione. Se desideri saperne di più, ricevere consigli, valutazioni o fare domande su oggetti da collezione, se vuoi proporre collaborazioni o suggerimenti compila il modulo sottostante

Lascia un commento