Buone notizie per gli italiani: Prezzo gas in calo, torna ai livelli del 2021

Per febbraio i contratti di gas hanno subito una diminuzione del 6,7%, attestandosi a 29,85 euro al MWh. Tale riduzione è attribuibile alle cospicue  scorte di gas, che garantiscono all’Europa risorse sufficienti per affrontare il clima invernale,  e superare le difficoltà di transito delle navi di metano nel Mar Rosso.

Gli stoccaggi europei sono al 79,74% della capacità, a 908,62 Twh, in Germania all’83,8% e in Italia al 75,39%. Un grafico mostra la discesa del prezzo del gas, scendendo sotto i 30€ al barile, un record se si pensa ai mesi precedenti.

La politica di approvvigionamenti seguita negli anni scorsi ha permesso di raggiungere questi risultati. Infatti, grazie alla presenza di stoccaggi superiori alla media, oggi possiamo affrontare le difficoltà che potrebbero presentarsi nel transito delle navi sul Mar Rosso a causa degli attacchi in Yemen.

Ad Amsterdam, le quotazioni hanno registrato un calo del 6,5%, arrivando a 29,9 euro al megawattora, dopo aver toccato il minimo giornaliero di 29,28 euro. Gli stoccaggi europei corrispondono al 79,74% della capacità totale, pari a 908,62 TWh. In Germania, invece, gli stoccaggi sono all’83,8%, pari a 213,53 TWh, mentre in Italia si attestano al 75,39%, pari a 148,48 TWh.

Una buona notizia, però non deve farci abbassare la guardia. Infatti, la pace è sempre la condizione ideale affinché non vi siano divari tra i paesi e tra ricchi e poveri. La fine delle guerre attualmente in corso, aprirebbe una stagione di benessere per tutti.

D’altra parte, conosciamo bene la politica dei paesi produttori di gas e petrolio. I loro interventi per tenere prezzi di gas e petrolio alti e esercitare la loro egemonia economica, basata su grandi profitti. Il Qatar sospende le spedizioni di gas attraverso il Mar Rosso, ferme da venerdì almeno 5 navi

Le nostre pagine Social – su Facebook Life Style Slow

Nutellosa Style -  News Style  - Prevenzione

prevenzione_slow - Web360gradiangelino_lss

IL NOSTRO CANALE YOUTUBE Slow style Video

ASCOLTA IL NOSTRO CANALE PODCASTCome piante

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑