Non tutti conoscono le potenzialità di Linkedin, oggi è considerato il social più prezioso per professionisti e lavoratori
Linkedin, anche se è molto diffuso, ha un potenziale ancora da scoprire e sfruttare. Nato come piattaforma per chi era alla ricerca di un lavoro, oggi viene utilizzato per migliorare il personal branding e il social selling.
Innanzitutto, LinkedIn è un social network, ovvero uno strumento per costruire contatti e fare networking. Non solo, è anche un social media che permette di pubblicare contenuti, promuovere il proprio brand anche attraverso una formula Ads, e infine per creare newsletter.
Quali tipi di profilo si possono aprire su linkedin?
- Profilo linkedin personale
- Profilo linkedin aziendale
Esiste, inoltre la versione premium del social, di cui parleremo più avanti: Linkedin Premium.
Le informazioni che inseriremo nel nostro profilo linkedin sono fondamentali e riguardano
- Chi siamo e cosa facciamo (mission)
- Per chi lavoriamo o con chi collaboriamo
- Chiavi di ricerca relative alla nostra mission e lavoro
- Competenze
- Studi e certificati acquisiti
- Esperienze lavorative
- Hard skills e soft skills
- Recensioni
- Creare e pubblicare contenuti
Avere un profilo Linkedin significa creare una vetrina per comunicare le proprie competenze e in che modo si svolge il proprio lavoro. Si tratta di una vera landing page, che può essere finalizzata alla creazione delle condizioni per vendere prodotti, servizi o migliorare il brand. Sfruttano Linkedin sfruttare LinkedIn esperti di marketing, imprenditori tecnologici e persino creativi. Costruire un profilo su questa piattaforma è molto semplice, grazie al basso numero di influencer e creator, che rende Linkedin meno competitiva. Inoltre sta diventando sempre di più uno strumento editoriale.
Linkedin: post o articoli
Su linkedin, oltre ai post è possibile anche scrivere veri e propri articoli. Si possono inserire contenuti multimediali, post o articoli.
Linkedin per le aziende e Linkedin Learning
Gli utenti che utilizzano linkedin sono circa 930 milioni, mentre le aziende circa 57 milioni. Numeri importanti! Bisogna sottolineare che la fase di creazione di un profilo aziendale deve essere fatta senza lasciare nulla al caso. Bisogna inserire la storia dell’azienda, l’attività che svolge con tutti i dettagli e informazioni possibili. Infine, la mission e i valori aziendali.
Sulla piattaforma è possibile imparare tanto! Infatti, Linkedin Learning è la sezione dedicata proprio alla formazione professionale. Gli utenti qui possono trovare molti videocorsi di approfondimento su tantissimi temi, a cura di professionisti e enti.
Linkedin Ads, come funziona?
Anche su Linkedin è possibile sponsorizzare post, con diversi scopi e fini. Per creare un account pubblicitario su LinkedIn, basta cliccare su questa pagina, e andare su Crea annuncio. In questo modo avviene l’accesso al proprio account LinkedIn. Compilando il modulo, si può decidere quale dev’essere il nome dell’account, la valuta da impostare, ed è possibile associare una pagina LinkedIn.
Tipologie di inserzioni:
- Content Marketing (contenuti sponsorizzati)
- Annunci pubblicitari (annunci di testo, annunci display)
Prima di avviare una campagna LinkedIn ads bisogna individuare il target al quale ci si vuole rivolgere, i temi da trattare e infine la frequenza dei post.
Inoltre, al profilo linkedIn è possibile collegare un account Amministratore Campagne, per gestire le campagne di marketing.
Dopo aver definito il target di riferimento: area geografica, istruzione, conoscenze e competenze, età, anni di esperienza, formazione ecc. si sceglie per cosa pagare.
- CPC Costi per click
- CPM Costi per 100 impression
Si sceglie un budget giornaliero, l’offerta e la durata della campagna. I metodi di pagamento di linkedin ads sono carta di debito o carta di credito.
Come gestire una newsletter su Linkedin?
Gli autori possono scrivere articoli e gli utenti possono abbonarsi ai contenuti offerti. In questo modo gli iscritti riceveranno notifiche degli aggiornamenti. Le newsletter che affrontano in modo specifico e coerente un argomento particolare sono quelle più interessanti, al punto che gli abbonati non vedono l’ora di leggere l’articolo successivo.
Come funziona Linkedin Recruiter?
La funzione LinkedIn recruiter è inclusa nell’abbonamento LinkedIn Premium, e nello specifico nel piano Assunzioni che ha un costo di 110,90 euro al mese (dopo un prova gratuita di 30 giorni). Il piano permette di sbloccare molte funzionalità utili per la ricerca del personale da assumere, tra cui 30 messaggi InMail al mese, tracking automatico dei candidati e ricerca dei profili migliori illimitata.
Leggi anche…
Diventare influencer, vademecum tra etica e definizioni
Collezionismo, investire piccole somme in oggetti da collezione
Trasformazione digitale: Nuovi trend 2024, digitalizzare un’azienda ed esternalizzare i processi
Customer care e Customer experience
Fonte immagine: free Pixabay

Lascia un commento