Report e altri programmi TV che illuminano le domeniche

Durante le lunghe domeniche la tv intrattiene molti italiani. Ma il livello dell’intrattenimento è diverso e facendo zapping, chiunque può accorgersene

Quali sono i più importanti programmi tv che vanno in onda di domenica sera?

Molti non amano la televisione, ma questo antico mezzo di comunicazione, se preso a giuste dosi e con cautela può riempire qualche ora piacevolmente.

Uno dei più importanti programmi in onda la domenica è sicuramente Report, giornalismo d’inchiesta. Domenica 27 ottobre 2024, la trasmissione ha fatto tremare il nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il quale aveva anticipato che avrebbe guardato il programma insieme al sua avvocato.

Il Ministro ha gestito il Museo Maxxi di Roma, e Report ha messo sotto la lente proprio quella gestione.

Sul sito Rai Report si legge: Conflitti di interesse, pressioni, scandali: come se la passa la politica culturale del governo Meloni
Si è dimesso, dopo l’annuncio della puntata di Report, il capo di gabinetto del ministero della cultura Francesco Spano, che era stato l’eminenza grigia nella gestione del Maxxi di Roma durante la presidenza di Alessandro Giuli. Mentre l’attuale ministro della Cultura ne era al vertice, il Museo non ha perso solo migliaia di visitatori ma, come riveleremo in esclusiva, anche milioni di euro di finanziamenti pubblici. A far acqua da tutte le parti sembra essere l’intera politica culturale del governo Meloni, come dimostra la vicenda della mostra sul futurismo. Doveva essere l’evento culturale più importante dell’esecutivo in carica, si sta rivelando un pasticciaccio infarcito di pressioni, conflitti di interesse e di scandali.

Secondo quanto riportato da Report, il museo romano ha subito un calo significativo di visitatori e biglietti venduti durante la gestione di Giuli.

Ciò ha portato il ministero della Cultura a intervenire finanziariamente per compensare le perdite, usando fondi pubblici. Durante il mandato di Giuli, il Maxxi ha ricevuto un fondo di oltre 2,5 milioni di euro destinato a un progetto di rigenerazione urbana chiamato “Cure,” sviluppato con l’Università La Sapienza e Sony. La trasmissione Report ha scoperto che il progetto non è mai stato realizzato perché il Maxxi ha deciso di non partecipare.

Che tempo che fa con Fabio Fazio

Che tempo che fa va in onda sul canale Nove a partire dalle 19.30. Nel programma numerose interviste a ospiti nazionali e internazionali, momenti di intrattenimento, di musica, spettacolo e comicità con Luciana Littizzetto. Nel cast anche Nino Frassica, Filippa Lagerback, Ornella Vanoni, Roberto Burioni, Edoardo Prati e altri ad allietare le serate della domenica.

Mauro Corona: Cosa è accaduto a Cartabianca domenica?

In onda su Rete 4 invece – è Sempre Cartabianca di domenica con Mauro Corona, ospite fisso iniziale. La scorsa domenica 27 ottobre 2024, gli spettatori hanno dovuto assistere a un siparietto durato lunghi minuti. Mauro Corona ha rimproverato la conduttrice Bianca Berlinguer di aver spostato il suo intervento. Il botta e risposta è stato imbarazzante (quasi penoso), con lo scrittore che minacciava di lasciare la trasmissione e la conduttrice che giustificava la decisione. Durante il battibecco sul Nove, Fabio Fazio intervistava Elio Germano, protagonista del film – La grande ambizione – in uscita il 31 ottobre 2024 – ispirato alla vita di Enrico Berlinguer, padre di Bianca.

Il livello della trasmissione di Rete 4 non è molto alto per il modo con cui si affrontano diversi temi e contenuti anche importanti.

Cosa fare la domenica?

Allora cosa fare la domenica? Meglio un film o zapping? Oppure aprire un libro? Ascoltare un podcast? Qualche ora di svago può regalarla “Affari Tuoi”, legato alla Lotteria Italia. Il programma in onda su Rai Uno, che Stefano De Martino ha ereditato da Amadeus offre spensieratezza e divertimento. Chi acquista un biglietto della lotteria al costo di 5 euro, può registrarlo inserendo il codice da grattare e il numero di serie sul sito lotteria-italia o inviandolo con un SMS oppure chiamando un numero fisso (Istruzioni dettagliate sul biglietto). Ogni giorno avviene l’estrazione di un biglietto, a cui vengono assegnati 10 mila euro.

Chi lo ha detto che la domenica è noiosa?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑