Il web pullula di consigli per trovare nuovi amici e intrecciare relazioni. Le relazioni sociali sono importantissime per la nostra salute mentale e fisica, lo dicono tutti gli esperti. Infatti, il rapporto con gli altri ha il potere di regolare non solo l’umore, ma anche il benessere mentale.
Prima di inoltrarci nel vivo dell’argomento, segnaliamo un interessante articolo apparso su meer di Giovanna Angelino – Incontri e scontri generazionali, nel quale si analizza una nuova tendenza spagnola, che sta prendendo piede anche in altri paesi: “fare match al Mercadona”.
E’ stata l’attrice spagnola Vivy Lin a postare una scena sui social in cui era a Mercadona con una sua amica, lanciando la nuova moda – si legge nell’articolo. Il video è diventato virale nell’etere ed ha continuato a girare nell’universo di stelle nei pressi e dentro Mercadona. La forza di gravità ha poi spinto ancora il video tra migliaia di follower e visualizzazioni, tanto che il nuovo modo di conoscere persone è stato postato in più salse da tante persone. La nuova moda si è subito estesa al Portogallo per una prevedibile combinazione di algoritmi.
Come funziona?
La nuova tendenza, dunque, che prende avvio naturalmente da un social suggerisce di recarsi tra le 19 e le 20 presso i supermercati Mercadona per “flirtare”. Basta posizionare un ananas al contrario nel carrello come segnale. Usando la stessa tecnica, due carrelli, due teste e due cuori potranno fare finalmente “match”.
Le app di incontri hanno stancato, così i ragazzi, che non hanno mai camminato nei tempi passati, provano a immaginare e si incontrano al supermercato.
Come ogni altro social network – alla fin fine, un sito di appuntamenti online altro non è che una rete sociale come Facebook o Twitter – siti come Meetic, Lovoo, Badoo, Tinder o OkCupid richiedono impegno. Non è detto che il primo o anche il secondo appuntamento vadano a buon fine. Molti, ad esempio cercavano l’amore, ma hanno trovato buoni amici, e ciò non è affatto un male.
Come fare nuove amicizie?
Veniamo a ciò che ci suggerisce il web. Alcuni consigli elencati da qualche portale elencano nel dettaglio:
- Iscriversi a un club o attività sociale, palestra, gruppo di attività;
- Fare volontariato;
- Partecipare alle attività di librerie, associazioni, parrocchie nella propria comunità;
- Partecipare agli eventi (mostre, presentazioni ecc.);
- Fare jogging o camminata veloce in parchi o giardini pubblici;
- Iscriversi a siti di incontri on line
In relazione all’ultimo metodo menzionato, ovvero i siti di incontri, molti nutrono dubbi e perplessità, e soprattutto si chiedono se sono sicuri.
Innanzitutto quali sono i siti di incontri più comuni? Badoo, Tinder, Grindr, Meetic, Lovoo, Facebook Meeting e tanti altri. I siti d’incontri e di dating presenti on line hanno caratteristiche diverse, in base alle molteplici esigenze di chi ci si iscrive.
I siti d’incontri vengono spesso visti come la strada più semplice per trovare l’anima gemella, ma proprio come accade nella vita reale, anche in quella virtuale bisogna munirsi di pazienza, di un po’ di determinazione e soprattutto, non aspettarsi tanto e non prendersi troppo sul serio. Il consiglio più importante è sicuramente quello di fare attenzione, come nella vita vera, anche on line ci sono malintenzionati. Iscriversi ad un sito d’incontri non è il male assoluto, ma può essere vista come un’alternativa, un altro luogo dove incontrarsi, a patto che la frequentazione virtuale non duri troppo a lungo. Importante, infatti è che ad un certo punto si esca all’aria aperta e allo scoperto. In fondo, le relazioni umane sono chiamate così proprio perché esiste un contatto diretto, ci si guarda negli occhi, si parla e si discute a pochi centimetri per trovare empatia e approfondire la conoscenza.
Strategia sui siti d’incontro
Una persona sana non deve o non dovrebbe mettere sullo stesso piano relazioni virtuali e reali. Ciò vuol dire che è importante saper distinguere le due modalità e versioni. Basti pensare che il virtuale è semplicemente un luogo transitorio, una sorta di prolungamento della vita reale. La nostra vita è e resta vera, reale, non può svolgersi on line.
Da questo punto, si può sviluppare un approccio o strategia su un sito d’incontro. una caratteristica basta: essere sé stessi il più possibile, anche on line.
Sul web esistono migliaia di consigli sulla creazione di un account. Ovviamente, bisogna mostrarsi, elencare le proprie passioni e interessi, esprimersi, insomma al meglio, senza strafare. In altre parole, senza voler dimostrare di essere qualcun altro.
Cosa fanno le persone sui siti d’incontri?
Alcuni operatori di informatica, coadiuvati da statistici esperti in fenomeni web, in passato hanno analizzato il comportamento degli iscritti di alcuni siti di incontri evidenziando alcuni dati molto interessanti.
Infatti, in base allo studio condotto, per le donne è molto importante l’uso e la conoscenza della grammatica. Se qualcuno non usa in modo corretto i verbi, la punteggiatura, pronomi personali ecc., solitamente chiudono sul nascere la relazione.
Come incontrare persone nuove?
Oggi esistono nuovi strumenti, dopo la diffusione del web. Non bisogna dimenticare, però di fare passeggiate al parco o un giro in città. Cosa c’è di più bello di scambiare qualche parole con un passante o prendere un caffè con un amico? E poi, frequentare corsi oppure mostre, visite guidate per apprezzare l’arte della propria città o di luoghi limitrofi, e poi andare in palestra o in bici in giro e cose del genere. In tale contesto, può essere creato anche un account su un sito d’incontri, ma solo come complemento alla vita reale.
I principali siti di incontri e le relative caratteristiche:
- Bumble è un sito Web utile per fare nuove conoscenze sul web. Su questo sito d’incontri sono importanti rispetto e gentilezza. Grazie a questo servizio è anche possibile fare nuove amicizie e instaurare contatti utili anche dal punto di vista professionale. L’abbonamento parte da 9,99€/settimana. Si può scaricare l’App anche da Android e iOs/iPadOs;
- Grindr: si tratta di un sito di servizi di dating LGBTQ+ e si rivolge generalmente a un pubblico maschile;
- Her: sito d’incontri LGBTQ+ è considerato il gemello di Grindr per il pubblico femminile, questa volta. Le modalità dell’App è simile a Grindr;
- Badoo: è forse il più famoso di dating che serve per fare nuove amicizie o anche relazioni sentimentali. Come altri siti di incontri, anche Badoo ha una versione gratuita, anche se alcune funzionalità sono a pagamento.
Infine, molte relazioni e contatti avvengono sui social media, che come sappiamo hanno rivoluzionato il modo di relazionarsi con amici, conoscenti e sconosciuti. Facebook è una delle principali piattaforme che consente di inviare messaggi, iscriversi a gruppi e partecipare ad eventi. Instagram funziona in modo analogo, mentre Linkedin è la piattaforma per intrecciare relazioni professionali, ma può essere anch’essa un buon modo per fare nuove amicizie.
Relazioni personali e intelligenza artificiale
In questo blog abbiamo affrontare un tema delicato – Sostituire le relazioni umane con i robot, in relazione ad un articolo apparso su ecoseven. Come su altri portali anche qui si critica la scelta di commercializzare dei robot sessuali. Robot che in realtà hanno anche doti comunicative, di compagnia, socialità e via dicendo. Hli esperti hanno detto a BBC News che si potrebbe arrivare a un futuro simile a quello immaginato nella prima stagione della serie Westworld.

Lascia un commento