Special Olympics Torino 2025, incontri d’amicizia e di pace

Cittadini di tutto il mondo, questo è il paese di Special Olympics: un paese libero dall’odio, libero dalla paura, libero di far brillare il talento di ognuno. Il paese di Special Olympics non ha confini. 

Quanta bellezza c’è in queste parole, e quanto bisogno ha il mondo di qualcuno che parli di libertà e di pace!

Il presidente di Special Olympics International, il dottor Timothy Shriver ha tenuto un meraviglioso discorso rivolto a tutto il mondo all’apertura dei giochi invernali Special, che l’Italia quest’anno ha l’onore di ospitare. Musica, gioia, spettacolo, sport – Più di cento paesi del mondo uniti in nome dell’amicizia, che si metteranno in gioco, in pace.

L’otto marzo, la “Fiamma della speranza” è stata accesa all’Inalpi Arena di Torino, segnando l’inizio ufficiale dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, il più grande evento sportivo e umanitario dell’anno. In una potente dimostrazione di unità e determinazione, più di 1.500 atleti e partner Unificati provenienti da 100 nazioni hanno prestato il giuramento di Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. La cerimonia di apertura mozzafiato Strength of Kindness ha preparato il terreno per dei Giochi indimenticabili, celebrando l’inclusione, il coraggio e il potere trasformativo dello sport.

Ricca di star e prodotta dal Balich Wonder Studio, leader mondiale nell’intrattenimento dal vivo, guidata da Marco Balich, la cerimonia di apertura è stata trasmessa in diretta su ABC/ESPN+/Disney+ in tutto il mondo e dalla rete televisiva italiana Rai 2. Ha visto esibirsi il cantante, rapper e produttore discografico italiano Mr. Rain e il cantante e cantautore nominato ai Grammy Aloe Blacc.

Cerimonia d’apertura Special Olympics 2025

I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics del 2025 a Torino sono un momento di orgoglio per l’intero movimento, in particolare per la regione Europa-Eurasia, che ospita i suoi sesti Giochi mondiali. Partecipano ben 52 delegazioni della regione Europa-Eurasia, che rappresentano più della metà di tutte le delegazioni ai Giochi. A tifare con entusiasmo per questi atleti ci saranno circa 2.000 familiari provenienti da tutta la regione e da tutto il mondo.

La presidente dei Giochi Mondiali Special Olympics 2025, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, ha dato il benvenuto a tutti e ha detto: “So che ognuno di voi ha portato dentro di sé una scintilla della fiamma, preparandosi e allenandosi, giorno dopo giorno. La “Fiamma della Speranza” è la speranza nelle piccole cose: un sorriso, una nevicata, una giornata felice. È anche la speranza nelle cose più grandi: una comunità accogliente, una società equa, un mondo in pace. Voi tutti siete la “Fiamma della Speranza”. Portatela avanti. Noi saremo con voi”.

Timothy Shriver: discorso alla cerimonia d’inaugurazione Special Olympics Torino 2025 – riassunto

Ringrazio le first lady e Lady Usha Vance arrivata direttamente dagli Stati Uniti per assistere alla cerimonia d’apertura dei giochi. So che mia mamma e il mio papà vi stanno guardando dal cielo, pieni di gratitudine. Sono riuniti insieme sei milioni di atleti, partner, oltre duemila volontari che supportano i 190 paesi che partecipano a Special Olympics. Siamo un esempio contro il veleno dell’esclusione e dell’umiliazione. Voi atleti venite da paesi in cui cercano di dividere, ma questo non accade qui, alcuni parlano con odio.

Qui non c’è posto per scetticismo e disprezzo. Possiamo essere stanchi, ma non ci stancheremo mai di dimostrare che sbagliano. Qualche volta le persone mi chiedono: qual è il potere di Special Olimpycs?

Il potere sta nel giuramento e nelle parole “fammi essere coraggioso”. Penso che tutto si traduca nell’avere coraggio. – Alcuni di noi cercano gioia in uno scopo; noi vogliamo perseguirlo. Tutti noi qui, medici, insegnanti, forze dell’ordine, allenatori, famiglie, volontari, politici, imprenditori, leader religiosi o partner. Tutti noi vogliamo essere coraggiosi come voi, i nostri atleti. Trattare tutti con dignità, questo è il coraggio. Questo è il vostro dono, il vostro momento per essere coraggiosiNon importa da che parte del mondo arriviate, il concetto di inclusione, la connessione pur appartenendo a diversi paesi è vostra. Siamo qui anche per cambiare la mentalità, per cambiare la vita. Le medaglie contano certo, ma vi invito a trattare l’avversario come un fratello o una sorella, siate grandi e trattate i nostri ospiti con calore e abbracci, abbiate il coraggio dell’amore.

Dove c’è odio e disprezzo mostrate amore, e date sempre il meglio di voi stessi!

All’evento hanno partecipato anche personalità di spicco a livello mondiale, tra cui il presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, e sua moglie, Agata Kornhauser-Duda, e la delegazione presidenziale degli Stati Uniti guidata dalla Second Lady Usha Vance.

Dopo la sfilata degli atleti, Gilmour Borg, Global Messenger di Special Olympics, ha rivolto un messaggio agli atleti. Ha detto: “È facendo sentire la nostra voce che plasmeremo insieme un futuro più inclusivo. È attraverso la nostra unità che diventiamo più forti e affrontiamo ogni sfida, mano nella mano, insieme. Questi Giochi Mondiali dimostrano che crediamo in noi stessi, nelle nostre capacità e nei nostri talenti”.

La mission di Special Olympics è fornire allenamenti sportivi e competizioni atletiche durante tutto l’anno in una varietà di sport di tipo olimpico per bambini e adulti con disabilità intellettive, offrendo loro opportunità continue di sviluppare la forma fisica, dimostrare coraggio, provare gioia e partecipare alla condivisione di talenti, abilità e amicizia con le loro famiglie, gli altri atleti di Special Olympics e la comunità.

Cambiare il mondo attraverso lo sport

I volontari sono il cuore pulsante di ogni evento Special Olympics. Portano energia e passione, motivando gli Atleti a dare il massimo. I volontari potranno vivere un’esperienza immersiva nei Giochi Mondiali Invernali Torino 2025! Come diventare volontario Special Olympics?

Occasioni di incontro

I volontari che partecipano a Special Olympics hanno l’opportunità di incontrare persone e Atleti provenienti da tutto il mondo e vivere un evento unico, capace di cambiare la vita, sia la tua che quella degli altri.

La storia di Special Olympics

Special Olympics Italia, riconosciuta quale Associazione benemerita dal Comitato olimpico e paralimpico esiste dal 1983 e opera in tutte le regioni attraverso Team special olympics che allenano gli atleti  in sport ufficiali, dimostrativi e sperimentali, anche con gare di sport unificato dove previsto.

Qual è la differenza tra Special Olympics e Comitato Paralimpico?

Special Olympics e il Comitato Paralimpico sono due organizzazioni diverse, con obiettivi, metodi e regole differenti. Entrambe sono riconosciute dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale). Ma diversi sono le filosofie e gli obiettivi.

Distribuiti tra le sedi già olimpiche nel 2006 di Torino, Pragelato, Bardonecchia e Sestriere, i Giochi ospitano gare di sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, Floorball, pattinaggio artitico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva.

Il logo degli Special Olympics World Winter Games Torino 2025 è stato progettato per rappresentare in un una sintesi grafica la Mole antonelliana, le alpi e le piste di sci e lo snowboard. Insieme, i simboli rappresentano l’inclusione e l’unità di Special Olympics e dei suoi World Winter Games.

fonte: turin2025.org

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑