News 02 aprile 2025
“Negli Usa c’è un clima più che intimidatorio. Si rischia il lavoro, la casa, la reputazione. La guerra? Contribuisce all’inquinamento”: parla Susan Sarandon. FQMagazine – Sbarca al Museo di Storia Naturale di Milano fino al 27 aprile, “Breathtaking“, l’’installazione ideata e realizzata dal fotografo Fabrizio Ferri come riflessione sull’effetto devastante delle plastiche e delle microplastiche negli oceani. Un’opera che evidenzia la stretta correlazione tra l’inquinamento dei mari e le conseguenze letali per la nostra vita. La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta a New York da Geraldina Polverelli Ferri e a Milano da Museo di Storia Naturale e da Nobile Agency. Tra i volti e le celebrità coinvolte anche Susan Sarandon che si è presentata all’inaugurazione: “L’inquinamento? Le guerra è di sicuro uno dei fattori che contribuiscono, così come i gasdotti.
Taiwan, esercitazioni militari cinesi attorno all’isola: “Simulati attacchi a porti e infrastrutture energetiche” – ilfattiquotidiano – Torna a salire la tensione nello Stretto di Taiwan, tratto di mare largo 160 chilometri che costituisce un confine non ufficiale tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica di Cina, nome ufficiale dell’isola di Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto che almeno 27 aerei, 21 navi da guerra e 10 imbarcazioni della Guardia Costiera cinese si trovano oggi intorno all’isola.
Ansa – Bocciata la mozione delle opposizioni su media e governance Rai
I voti contrari sono 165, i favorevoli 114 e gli astenuti 4. la Camera ha bocciato la mozione proposta delle opposizioni sull’applicazione dell’European media freedom act in particolare riguardo alla governance della Rai.
L’Ente dei medici lancia il corso gratuito sulla telemedicina. Fino al 31 dicembre 2025 tramite il portale Tech2Do. Enpam, l’Ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri, ha lanciato un corso (a distanza) sulla telemedicina in otto lezioni sulla materia, fruibile gratuitamente tramite la piattaforma Tech2Docm, che consentirà ai professionisti che lo frequentano di acquisire 30 crediti Ecm.
“La telemedicina è uno strumento che non solo può migliorare la qualità delle cure, ma anche offrire nuove modalità operative che possono trasformare l’approccio alla professione”, spiega il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti.
Rapine in metro e in strada, maxi blitz a Milano: 50 persone coinvolte, diciotto sono minorenni. ilfattoQuotidiano – Sono cinquanta le persone coinvolte nell’operazione della Squadra Mobile della Questura di Milano per una serie di rapine per strada, nelle stazioni della metro e a bordo di altri mezzi pubblici. Diciotto sono minorenni.
News 01 aprile 2025
TheGuardian titola – Marine Le Pen attacca il divieto di candidarsi alla presidenza francese definendolo una “decisione politica”. Il leader dell’estrema destra, ritenuto colpevole di appropriazione indebita di fondi europei, afferma che la condanna è una “negazione della democrazia” – Sta passando l’idea che la verità e la giustizia negano la democrazia. Non dovrebbe essere il contrario?
Ha esortato i sostenitori del partito a “mobilitarsi” pacificamente per dimostrare “che la volontà del popolo è più forte”, avviando una petizione a sostegno di Le Pen e una campagna di volantinaggio in tutto il paese che si svolgerà questo fine settimana. – Come fece Trump quando perse le elezioni, con l’assalto pacifico al Campidoglio.
A proposito di colpi alla democrazia e alla libertà di parola – L’uomo più potente del mondo sta usando il suo ufficio per punire le organizzazioni giornalistiche che non vogliono seguire i suoi ordini o che criticano le sue politiche. Le azioni di Donald Trump contro la stampa includono divieti, cause legali e la selezione personale del suo gruppo di giornalisti. Ma la minaccia globale contro la stampa è più grande del solo Trump. Il Presidente USA deve fare i conti con un sistema giudiziario molto complesso. Non può fare tutto ciò che vuole come vorrebbe far pensare.
Le forze economiche e autoritarie in tutto il mondo stanno mettendo alla prova la capacità dei giornalisti di fare informazione. Una stampa indipendente, che chi detiene il potere non può semplicemente ignorare, è fondamentale per la democrazia. Personaggi come Trump e l’ungherese Viktor Orbán vogliono annientarla tramite esclusione e influenza.
IlFattoquotidiano – La tutela di beni culturali e paesaggio è solo un ostacolo: a Roma anche il piano regolatore sarà carta straccia. Sono in pista due disegni di legge leghisti che mirano a smontare il Codice dei Beni Culturali un pezzo alla volta. Ma anche la Regione Lazio e Roma seguono a ruota. un patrimonio continuamente sotto attacco da parte di chi considera la tutela dei beni culturali e del paesaggio un intollerabile ostacolo alle iniziative edilizie e imprenditoriali più remunerative, nell’incessante tentativo, da un lato, di smantellare le norme, dall’altro di sottrarre alle istituzioni deputate, le Soprintendenze, l’espressione di pareri vincolanti sui progetti. Leggi articolo completo.
LaRepubblica – Trump incontra Elkann per discutere del settore auto e degli standard ambientali. Colloquio alla vigilia del via ai dazi voluti dalla Casa Bianca, ma il presidente di Stellantis non ha chiesto uno stop. Affrontato il tema della competitività del comparto negli Usa. Il Nord America rappresenta una delle gambe del produttore con un’occupazione di circa 75 mila addetti e ricavi, al 2024, di 63,5 miliardi di euro. Poco meno di 1,500 milioni di consegne di mezzi. Nell’area, tra Michigan, Ohio, Ontario e Indiana, ci sono 12 impianti di assemblaggio, sei che producono motori, tre per le trasmissioni e sette per gli stampaggi, fusioni e lavorazioni assali. I dipendenti canadesi sono 8.700 con tre fabbriche in Ontario, mentre in Messico sono 15.900 tra Saltillo e Toluca. Poca roba insomma.
La crescente diffusione dell’AI ora costringe pubblico e autorità a raddoppiare la propria attenzione ai temi privacy e della sicurezza dei dati personali. Meta AI, infatti, raccoglie e utilizza informazioni dagli utenti per migliorare continuamente la qualità del servizio. Ilsole24ore.
ANSA – Israele torna ad attaccare in Libano, raid su Beirut. Netanyahu annulla la nomina del nuovo capo dello Shin Bet – Libano, ‘raid Israele palese violazione del cessate il fuoco’. La denuncia dell’Unicef: ‘Almeno 322 bambini uccisi a Gaza negli ultimi 10 giorni’.
Petto di pollo, maxi richiamo per allergene non dichiarato. Diversi gli avvisi di richiamo di alcuni prodotti confezionati di petti di pollo arrosto in fette apparsi sul sito del Ministero. Su IlMessaggero i lotti e i marchi richiamati.
ANSA – La gravità dell’Alzheimer stimata da un semplice test del sangue. Apre a trattamenti mirati in base allo stadio della malattia. Louis e Lund University possono stimare il grado di degenerazione cognitivo, con un’accuratezza del 92%. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, apre a trattamenti su misura, aiutando i medici a capire quali pazienti potrebbero trarre maggiore beneficio dalle terapie disponibili.

Lascia un commento