Prestigiosa tappa canora per la cantante, giuglianese di adozione e a tutti gli effetti nostra concittadina.
A più riprese mi sono interessato di Julia, sia per la sua storia umana ma specialmente per le sue notevoli capacità canore.
Abbiamo parlato delle sue innumerevoli esibizioni, che hanno sempre riscontrato un gradimento elevato sia da parte del pubblico che dagli addetti ai lavori; così come ho avuto il piacere di intervistarla quando ha pubblicato il suo Cd d’esordio.
Ma il passato, che pure è costellato da soddisfazioni che l’hanno gratificata in ogni parte di Italia, resta tale; e pertanto ogni artista deve sempre guardare avanti.
Ed è quello che faremo parlando di questa splendida opportunità.
Non stiamo parlando del Festival tradizionale, ormai, a mio inutile avviso, una semplice accozzaglia (tra i quali ne salviamo due al massimo tre) di personaggi dotati più di apparecchiature elettroniche che di vera e propria capacità vocale.
Bensì parliamo di Sanremo Rock & Trend Festival: il più longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock (indie, alternative, pop rock, hard rock. Prog, metal, ecc) e trend (pop, cantautorato, hip hop, blues, funk, folk, ecc) e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi.
E giusto per intenderci diciamo che:
è nato nel 1987 come “costola” del più famoso Festival della Canzone italiana: Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, Laura Bono, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi.
Il Sanremo Rock Festival debuttò al Palarock in diretta sulla prima rete RAI e nel corso degli anni si spostò in altre sedi sanremesi, come il Teatro del Mare e il Palafiori, ed anche in altre città.
Dal 2016 il Festival viene organizzato dalla società Nove Eventi e nel 2018 la finalissima è definitivamente approdata alla sua sede più naturale, il Teatro Ariston di Sanremo. Qui giungono ogni anno i migliori rocker da tutte le regioni italiane, selezionati nel corso di 10 mesi attraverso un live tour che tocca i principali live club nazionali.
Anche per questo, il Sanremo Rock & Trend Festival si è confermato, anno dopo anno, come uno dei concorsi musicali più importanti in Italia, seguito con grande attenzione dagli addetti ai lavori (case discografiche, produttori musicali, agenzie di booking, talent scout). La Manifestazione rappresenta oggi un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, sulle tendenze, le preferenze, gli stati d’animo.
Ma veniamo a Julia.

Oltre, è un inedito di Ario De Pompeis scritto per lei, in cui, come di consueto, Julia ha collaborato sia alla struttura musicale che alla parte testuale, (essendo lei non solo un soprano crossover, ma anche una compositrice) e adattandolo ancora di più alla sua voce, alla sua figura artistica ed alle sue esigenze tecniche ed interpretative. L’ arrangiamento del brano è del M° Ettore Gatta
Questa canzone è stata inviata al Sanremo Rock & Trend ed a Julia è stato comunicato che: “Inerente la vostra richiesta di partecipazione in questa 38esima Edizione 2025, che l’ufficio collegio direzionale e direzione artistica e casting di Sanremo Rock, ascoltando e visionando il materiale da Voi inviato, la commissione artistica del festival ha espresso parere favorevole per la Vs. partecipazione al festival, ammettendovi direttamente tra i 9 finalisti di girone, alle Finali Regionali Campania, in quanto il materiale è stato definito di spessore artistico/culturale molto elevato, ed originale. Il brano è molto raffinato, dalla composizione melodica alla composizione letteraria, bello il cantato e l’arrangiamento, complimenti”.
Come si evince il biglietto da visita non lascia dubbi.
Julia si è esibita a Noto il 1° agosto per la finale multiregionale Sicilia, Calabria e Campania, sulla scalinata della Cattedrale di Noto. Dopo di che, il giorno dopo, ha cantato Oltre disputando nella piazza della cattedrale della città di Noto la finale per il sud Italia
Ha vinto nella sua categoria “Trend” la Finale Sud d’Italia posizionandosi tra i sei vincitori che accedono all’ Ariston di Sanremo il 12 e 13 settembre 2025.
Julia porterà all’ Ariston un bellissimo inedito, Io Vorrei (Ario De Pompeis, Julia Burduli, Valerio Rizzotti) con un arrangiamento creato per Julia da Valerio Rizzotti. L’ editore è Elisa Alloro di Engine Records.
Da sottolineare che il brano è stato scritto apposta per il festival.
Intanto, aspettando l’Ariston Julia si esibirà nella piazza principale a Baia Domizia in un suo concerto, condividendo il palcoscenico con il sassofonista Antonio Izzo ed il conduttore e performer Alessio Artesi il 17 agosto.
Poi agli inizi del settembre farà parte della semifinale che si svolgerà a Napoli del Festival della Musica Italiana di New York – NYCANTA 2025, portando in gara un altro bellissimo brano edito “Amo Te” scritto da Ario De Pompeis per Julia la quale lascia il segno indelebile della sua versatilità aggiungendo la sua minuta ed elegante collaborazione musicale e testuale
Filippo Di Nardo
Compila il modulo sottostante se vuoi inviarci suggerimenti, consigli e per iscriverti alla nostra newsletter mensile, nel rispetto della tua privacy.
Riceverai GRATIS i nostri e-book, le guide e tutti i numeri del nostro tabloid direttamente nella tua casella postale. Revoca iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it
Inviaci:
- Proposte su temi da trattare
- Vuoi inviarci un articolo o un commento da pubblicare sul nostro blog?
- Vuoi iscriverti alla nostra newsletter inviata mensilmente
- Altre comunicazioni o informazioni
Il messaggio è stato inviato
Inserendo i miei dati acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter, nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (GDPR) e della privacy policy del presente sito web. Ho diritto di revocare il mio consenso in qualsiasi momento, richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei miei dati inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it .
Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Visualizza la nostra Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento