I portuali di Genova a sostegno della flotta Global Sumud Flotilla

Dalle pagine social è iniziata la gara di solidarietà a sostegno della popolazione palestinese. In queste ore la flotta Freedom si ingrossa e incassa sempre più aiuti e solidarietà.

Ne hanno dato notizia proprio sulla loro pagina social Calp – Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova, i Camalli:

Porto di Genova 26 agosto 2025

..abbiamo risposto alla chiamata di Freedom flottiglia e ci siamo uniti a questa importante e consolidata avventura come ultimi arrivati,non è la prima volta che continuiamo una battaglia sul solco di chi ci ha preceduto,anche questa volta faremo del nostro meglio ,pensiamo che sarà un esperienza importante, difficile, piena di incognite ..

La prima cosa fa fare e raccogliere quello che serve ,qui di seguito mettiamo alcuni appuntamenti di chi si sta adoperando allo scopo..

La seconda cosa da fare e riuscire ad arrivare a destinazione e questo lo vedremo, sicuramente ci proveremo…

Traffico di armi nei porti

Le persone che vivono all’interno di certe dinamiche sono fondamentali, perché rappresentano il termometro di ciò che accade. E sempre più spesso, purtroppo ciò che accade in questo periodo storico viene messo a tacere. I portuali di Genova stanno portando avanti una battaglia contro il traffico di armi nei porti. All’inizio del mese di agosto, il Calp, insieme a Usb, avevano manifestato sotto la sede di Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità portuale, contro la presenza di un sistema d’arma da caricare sulle navi. In quell’occasione è emerso che la stiva della Barhi Yambu, attraccata da poco al terminal GMT era piena di esplosivi, mezzi blindati e munizioni. 

Spedizione Global Sumud Flotilla per Gaza

Si avvicina la data di partenza dalla Spagna della flotta composta da navi provenienti da 44 paesi. Partiranno da Genova il 31 agosto anche i portuali di Genova, carichi di pacchi e aiuti umanitari raccolti da migliaia di volontari genovesi, unendosi a decine di altre imbarcazioni dall’Europa e dall’Africa, destinazione Gaza, in quella che definiscono “la più grande iniziativa umanitaria mai organizzata”.

Dopo aver bloccato diverse navi cariche d’armi per Israele (e non solo), i camalli genovesi hanno deciso di fare un passo in più e trasportare in prima persona beni di prima necessità a una popolazione vittima di genocidio.

“Vogliamo dimostrare che il porto di Genova è un porto civile e non di guerra. Vogliamo mandare il segnale che non solo blocchiamo armamenti, ma portiamo anche fisicamente aiuti alla popolazione palestinese”.

I portuali di Genova con Music for peace

Non sono soli i portuali di Genova, infatti si sono uniti Music for Peace creativi della notte, sulla cui pagina si legge:

𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗟𝗘

𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗶𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝘇𝗮

𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘 𝙛𝙤𝙧 𝙋𝙚𝙖𝙘𝙚 𝙚 𝘾𝘼𝙇𝙋 𝙨𝙞 𝙪𝙣𝙞𝙨𝙘𝙤𝙣𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙂𝙡𝙤𝙗𝙖𝙡 𝙎𝙪𝙢𝙪𝙙 𝙁𝙡𝙤𝙩𝙞𝙡𝙡𝙖.

Abbiamo un obiettivo enorme: 𝟰𝟬 𝘁𝗼𝗻𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗮 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗶 𝟱 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶. Per farcela abbiamo bisogno di 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐯𝐨𝐢. Ci trovate presso la sede di Music for Peace, Via Balleydier 60 Genova – Sampierdarena dalle 9:00 della mattina alle 21:00 (attenetevi a questi orari per favore!). Ogni privato cittadino e privata cittadina potrà fino a venerdì 29 agosto portare il proprio contributo.

📞 Qualora ci fossero raccolte da parte di associazioni, enti, circoli e simili, prima di iniziare qualsiasi raccolta contattateci:

Telefono: 𝟬𝟭𝟬 𝟴𝟱𝟳𝟮𝟱𝟰𝟬 – Mail: 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗳𝗼𝗿𝗽𝗲𝗮𝗰𝗲.𝗶𝘁

Solo insieme si vince!

Compila il modulo sottostante se vuoi inviarci suggerimenti, consigli e per iscriverti alla nostra newsletter mensilenel rispetto della tua privacy.

Riceverai GRATIS i nostri e-book, le guide e tutti i numeri del nostro tabloid direttamente nella tua casella postale. Revoca iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a  lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Inserendo i miei dati acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter, nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (GDPR) e della privacy policy del presente sito web. Ho diritto di revocare il mio consenso in qualsiasi momento, richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei miei dati inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it .

Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Visualizza la nostra Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑