Felice di alzare il tricolore: così ha detto Illias Aouani, nato in Marocco e cresciuto in Italia. La vittoria italiana arriva a distanza di oltre 20 anni, dopo quella di Stefano Baldini. Aouani vince una grande e meravigliosa medaglia di bronzo nello stadio nazionale di Tokyo.
I campionati del mondo di atletica leggera 2025 sono la 20ª edizione dei campionati del mondo di atletica leggera e si stanno svolgendo a Tokyo dal 13 al 21 settembre 2025. Molti sono gli appuntamenti nei prossimi giorni. Per ora l’Italia ha conquistato tre medaglie: gli argenti di Antonella Palmisano e Nadia Battocletti e il bronzo di Leo Fabbri. Il bronzo di Aouani nella maratona è la quarta medaglia per il nostro paese.
La squadra azzurra, la più numerosa di tutti i tempi per l’Italia, è presente a Tokyo con 90 sportive e sportivi agguerritissimi, decisi a conquistare il podio del mondo.
Chi è Illias Aouani, vincitore della medaglia di bronzo alla maratona di Tokyo 2025
Illias tra qualche giorno compirà 30 anni, quasi tutti passati in Italia. Ecco le sue parole arrivate dopo la vittoria del bronzo – “È uno di quei momenti che si sognano per tutta la vita. A chi mi dirà che non sono italiano, non me ne frega nulla. Questo bronzo arriva dal nulla, dalle case popolari di Ponte Lambro, a Milano e spero che la mia storia sia di ispirazione per tutti: quando ci credi abbastanza, i sogni si possono realizzare. Mio padre sta per andare a lavorare in cantiere e sarà fiero di me. In questa medaglia c’è di tutto: momenti di sconforto, lacrime versate in macchina da solo, ma ce l’ho fatta”.
Una bella storia e un bell’esempio da seguire, pieno di passione e amore, e di umiltà. Il maratoneta alza il tricolore con orgoglio e con rispetto. Questa è l’Italia che amiamo, quella che non si chiude dentro confini e frontiere, quella aperta al mondo, accogliente.
Iliass Aouani nato a Fquih Ben Salah, Marocco il 29 settembre 1995. Maratoneta e mezzofondista, campione europeo e bronzo mondiale di maratona nel 2025. Si è trasferito a due anni con la famiglia a Milano. Ha vissuto per alcuni anni in America, dove si è laureato in ingegneria civile.
Nel 2019 ha partecipato alle Universiadi di Napoli, dove ha conquistato il quarto posto nei 10000 m piani e il quinto posto nella mezza maratona. Il 19 marzo 2023, termina al nono posto la maratona di Barcellona nel tempo di 2h07’16”, stabilendo il nuovo record nazionale sulla distanza.
Il 13 aprile 2025, Aouani vince il suo primo titolo internazionale: è campione europeo di maratona a Lovanio. Il 15 settembre ha conquistato la medaglia di bronzo a Tokyo 2025 con un tempo di 2h09’53”. Il suo futuro è tutto da scrivere, il bello deve arrivare.
Compila il modulo sottostante se vuoi inviarci suggerimenti, consigli e per iscriverti alla nostra newsletter mensile, nel rispetto della tua privacy.
Revoca iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it
Il messaggio è stato inviato
Inserendo i miei dati acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter, nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (GDPR) e della privacy policy del presente sito web. Ho diritto di revocare il mio consenso in qualsiasi momento, richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei miei dati inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it .
Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Visualizza la nostra Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento