12 gennaio 2026 parte la serie tv, ispirata a Eugenia Carfora, preside dell’istituto Morano al Parco Verde di Caivano. La preside si batte contro la dispersione scolastica in uno dei luoghi più difficili della periferia di Napoli.
La storia di Eugenia Carfora è al centro della fiction “La Preside”, con Luisa Ranieri, in onda dal 12 gennaio 2026 su Rai 1.
La dirigente scolastica Eugenia Carfora è intervenuta nella trasmissione “Tutti in Classe” su Rai Radio 1, condotta da Paola Guarnieri, in occasione del debutto della miniserie La Preside su Rai 1.
La serie tv la Preside si compone di quattro puntate. Luisa Ranieri interpreta un personaggio liberamente ispirato alla dirigente dell’Istituto Morano di Caivano.
Come nasce la serie tv La Preside?
La Preside nasce da un’idea di Luca Zingaretti, marito di Luisa Ranieri, che dopo aver visto il documentario “Come figli miei” di Domenico Iannacone ha voluto mettere in scena questa storia. Le prime due puntate risultano già disponibili su RaiPlay.
Eugenia Carfora ha confermato alcuni dettagli nella fiction che riguardano la situazione iniziale dell’istituto. All’interno della scuola, infatti esisteva una lavanderia illegale, che creava condizioni di dipendenza attraverso servizi che si trasformavano in una piccola bottega.
La dirigente ha spiegato che i luoghi dell’educazione e dell’istruzione devono essere impeccabili e che i ragazzi hanno il diritto a un ambiente sano, per cui chi non faceva parte del progetto educativo doveva andare via.
Il primo giorno di apertura dei cancelli della scuola si presentarono solo 20 studenti, mentre oggi l’istituto ne conta 700. L’Istituto Morano offre un indirizzo tecnico industriale implementato con informatica, meccanica e meccatronica, oltre a un settore professionale alberghiero che la dirigente ha voluto attivare nonostante le perplessità di chi sosteneva l’assenza di turismo nella zona.
Carfora ha girato l’Italia per chiedere opportunità di stage e attività integrate per i suoi studenti. ha dimostrato, che i ragazzi del Parco Verde di Caivano possiedono talenti straordinari quanto quelli di altre città.
Chi è Eugenia Canfora?
Eugenia Carfora è nata nel 1960 a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Si è laureata in Scienze dell’Educazione e ha cominciato a insegnare. Impegnata da subito nel sociale, nell’area della Domitiana tra le province di Napoli e di Caserta. La dirigente arriva all’Istituto comprensivo Viviani nel Parco Verde di Caivano nel 2007. Caivano diventerà noto per episodi di violenza ai danni di due bambine. Nel 2013 Carfora è passata a dirigere l’istituto Morano.
In un lungo post, Domenico Iannaccone si è detto emozionato alla vigilia della messa in onda della serie tv, realizzata anche grazie a lui:
𝐃𝐞𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞 𝐋𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞, 𝐥𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐟𝐢𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐬𝐮 𝐑𝐚𝐢 𝟏 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏:𝟑𝟎.
La serie, interpretata da Luisa Ranieri, è liberamente ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica che ha guidato una vera e propria rivoluzione culturale all’Istituto Morano di Caivano, uno dei contesti più difficili della periferia napoletana, segnato da dispersione scolastica e criminalità.
Ho avuto la fortuna di conoscere e raccontare Eugenia negli anni: nel 2018, con una puntata speciale de I Dieci Comandamenti (Rai3),
e poi nel 2024, con Il capolavoro, tratto da Che ci faccio qui (Rai3) — un naturale prolungamento della sua storia e degli sviluppi di questa straordinaria esperienza.
Sapere oggi che questo lavoro abbia ispirato Luca Zingaretti e la Rai a produrre una fiction mi rende davvero felice, e conferma quanto parlare di scuola non fosse importante solo allora, ma lo sia ancora di più oggi.
Eugenia — e attraverso lei la sua rappresentazione in La Preside — con il suo esempio straordinario scardina la narrazione di chi considera l’istruzione un fatto secondario per le periferie italiane.
Non perdetevi la prima puntata questa sera su Rai 1 alle 21:30.
Fonte Immagine: L’Unità

Lascia un commento