L’unico stile di vita che conosciamo per restare in forma fisica e mentale è quello dell’esercizio sia fisico sia mentale, e dell’alimentazione sana. Cruciverba, quiz e libri aiutano chi ha superato i cinquanta a mantenere la mente giovane
Oggi, arriva una buona notizia: mangiare un pacchetto di popcorn al giorno potrebbe ridurre il rischio di soffrire di demenza. La ricerca è stata condotta da dalla Rush University di Chicago, e lo studio pubblicato sulla rivista Neurology. I ricercatori della Rush, dopo aver monitorato 3.300 persone per sei anni e testato le loro capacità cognitive, hanno scoperto che coloro che mangiavano cereali integrali, come popcorn leggermente salati, quinoa o altri, quasi tutti i giorni, avevano una riduzione minore dei punteggi cognitivi rispetto a coloro che li mangiavano poco o nulla.
I cereali integrali sono ricchi di fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue; in questo modo si evitano picchi di zucchero che possono causare placche nelle arterie e infiammazioni che aumentano il rischio di demenza. La notizia arriva dopo che i ricercatori hanno anche scoperto che mangiare una sola ciotola di fiocchi glassati al giorno potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi di cancro alla bocca e alla gola fino al 25%.
Quali sono i cereali integrali?
Frumenti (grano duro, grano tenero, farro, kamut) e poi le farine di spelta, farro camut, cuscus, miglio, avena, riso, segale, teff, triticale, sorgo. E infine, sono cereali anche l’orzo, il mais e il bulgur.
Gli pseudo cereali sono: Quinoa, grano saraceno e amaranto. benefici per la salute. Il consumo di cereali integrali è stato correlato ad una significativa diminuzione dei fattori di rischio per alcune patologie cardiovascolari, grazie all’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL e trigliceridi.
Stile di vita, non solo cereali: Guardare film fa bene al cervello
Le persone che mangiano cereali integrali hanno anche maggiori probabilità di osservare uno stile di vita sano, come dormire o fare più esercizio fisico. Questo stile di vita è raccomandato da tutti i medici, perché contribuisce, tra le altre cose, a ridurre il rischio di demenza.
Lo studio condotto dall’Università americana è stato di tipo osservazionale e non ha potuto dimostrare che il consumo di popcorn da solo riduca il rischio di demenza. Inoltre, non ha preso in considerazione i condimenti dei popcorn, come il burro e lo zucchero, che possono incrementare il rischio di demenza e obesità. Tra i limiti dello studio, inoltre, c’è il fatto che le diete sono state autoriferite dai partecipanti. che non sono stati obbligati a fornire prove sul consumo di cereali integrali.
Guardare un bel film con una bustina di pop corn può aiutare la salute, innanzitutto riducendo lo stress, stimolando la mente. Ovviamente, passare troppe ore della giornata davanti alla tv è controproducente per la nostra salute. Ma guardare film, preferibilmente in compagnia ha grandi benefici psicologici ed emotivi. Guardare film aumenta l’intelletto e migliora la memoria e le prestazioni mentali.
Uno studio condotto dall’University College di Londra e Vue Cinema ha scoperto che le persone che hanno visto il film di Aladin più recente hanno sperimentato livelli elevati di frequenza cardiaca causati da un prolungato periodo di concentrazione mentale qualcosa che può migliorare la cognizione e migliorare memoria, concentrazione e produttività su determinati compiti.
Guardando un film migliora l’intelligenza emotiva e la capacità di relazionarsi agli altri. Un film può provocarci empatia, emozioni, stimolare la fantasia; può avere effetti positivi sull’umore. Infine, secondo gli esperti, sembra che guardare un film ha effetti positivi anche sulle coppie, infatti, rafforza la relazione.
Leggi gli altri articoli di Lifestyleslow
La strana abitudine di abituarsi
Educazione bambini: Il gioco dei ricordi o Parent talk
Dialoghi mediterranei e relazioni familiari, la descrizione di noi (Podcast)
Louvre e la sala di Monna Lisa, il quadro più famoso al mondo

Lascia un commento