I lavori che si possono svolgere con i social e sul web in generale sono ormai il futuro, e sono in continuo aumento. Molti, un po’ per gioco hanno iniziato con una pagina facebook, per poi ritrovarsi con, migliaia followers. Ma come si guadagna con una pagina facebook?
Monetizzare con i contenuti su Facebook e Instagram. Esistono diversi modi per monetizzare con una pagina facebook. Bisogna, innanzitutto stabilire il modello e i contenuti più adatti al tipo di pagina.
Guadagnare con facebook e monetizzare con le pagine social: Stars e regali
Grazie a Facebook Stars si può guadagnare attraverso contenuti video e post con foto e testo su Facebook. Gli utenti possono acquistare e inviare stelle su Facebook mentre la pagina trasmette in diretta; lo possono fare per i video in diretta che hanno Stars abilitato e per i post con testo e foto.
Gli spettatori possono anche acquistare regali virtuali con le stelle. Una volta configurati i regali su Instagram, gli spettatori possono inviarli attraverso i reel.
Guadagnare con facebook con le inserzioni
Inserzioni in-stream è un corso messo a disposizione da facebook per acquisire nuove competenze e guadagnare con i social.
Se si pubblicano video su Facebook, il social network potrebbe decidere di rendere idonea la pagina per guadagnare da inserzioni in-stream. I requisiti per accedere a tale possibilità sono diversi, tra cui avere una pagina con almeno 10 mila follower.
Le inserzioni in-stream, possono essere inserite prima o durante il video e permettono di guadagnare denaro con i contenuti video. Gli utenti visualizzano tutta l’inserzione per continuare a guardare il video, e in questo modo, il proprietario della pagina riceverà una parte dei ricavi delle pubblicità viste. Meta mette a disposizione alcuni corsi per poter iniziare a guadagnare con la pagina facebook.
Meta individua gli spazi dove inserire le inserzioni; ovviamente i ricavi sono determinati dal numero di inserzioni e delle visualizzazioni.
I tipi di inserzione in-stream comprendono:
- Inserzioni pre-roll: brevi spot pubblicati prima della riproduzione del video.
- Inserzioni mid-roll: inserzioni riprodotte durante le pause naturali del video.
- Inserzioni con immagine: inserzioni statiche che vengono mostrate sotto ai video.
Altri metodi per guadagnare con una pagina facebook
- Inserzioni in-stream sui video
- Collaborazione con marchi e brand
- Eventi e corsi a pagamento on line
- Aggiungere abbonamenti attraverso la pagina
- Pubblicizzare il proprio e-commerce e i propri prodotti
Oltre alle inserzioni in stream sui video, esistono anche altre forme per monetizzare con una pagina facebook. Uno dei metodi più semplici e tradizionali è quello di collaborare con società, che intendono pubblicizzare i loro prodotti e la loro attività. Si tratterà, dunque di prendere accordi riguardo al numero di post, video o articoli da postare durante i gironi della settimana. E naturalmente fissare un compenso per tali servizi.
Vendite su facebook. Esistono, inoltre delle pagine create ad hoc per vendere uno o più prodotti specifici.
Guadagnare con i reeel facebook
Inoltre, da un po’ di tempo anche su facebook sono arrivati i reel, brevi video simili a quelli di Tik tok e Instagram. Questo contenuto è incluso nel programma di monetizzazione di Facebook per creatori. Il social network, infatti pagherà direttamente. Uno dei requisiti per poter accedere a questo tipo di strumento è aver ricevuto almeno 1000 visualizzazioni in 30 giorni sui reel inseriti. Bisogna sottolineare che per accedere al programma, bisogna ricevere un invito direttamente da facebook.
Infatti, sul sito si legge: I creator riceveranno gli inviti da un canale ufficiale di Facebook o Meta interno ai Prodotti, tra cui app Facebook, Meta Business Suite, Creator Studio e Dashboard per professionisti. Se sei in dubbio circa la legittimità dell’invito, ricorda che gli inviti autentici sono visibili nelle sezioni relative agli strumenti di monetizzazione di questi canali.
Diverso è il discorso per i reel facebook da computer.
Come abilitare le inserzioni su Facebook Reels da computer
Se fai parte del programma di inserzioni in-stream, potresti già far parte anche di Inserzioni su Facebook Reels. Accedi alla dashboard per professionisti per vedere se hai accesso a Inserzioni su Reels in I tuoi strumenti.
Alcuni consigli e cose da evitare per monetizzare con pagine facebook
Non tutto è consentito, ovviamente. Prima di decidere di imbarcarsi nell’avventura di monetizzare con una pagina facebook, bisogna leggere attentamente le regole, e sapere cosa fare e cosa non fare. In generale, è sconsigliare spammare troppo, cioè ripostare a destra e a manca i proprio post e reel.
Inoltre, ricorrere ogni tanto al “metti in evidenza” un post può servire., per aumentare le visualizzazioni.
Facebook Marketplace, inoltre è un altro strumento messo a disposizione dalla piattaforma per inserire annunci di vendita di prodotti.
Qualsiasi cosa si vogli intraprendere, è importante studiare e conoscere la materia che andremo a trattare. Ecco alcuni consigli di lettura per approfondire l’argomento:
Leggi anche….

Lascia un commento