La Finlandia ci insegna la felicità e la gioia dell’eclissi

Chi non ha mai pensato di scappare e cambiare vita? Esistono paesi in cui essere più felici oppure la felicità è una condizione che possiamo costruire ogni giorno, e che riguarda solo noi stessi?

Nel periodo estivo e con il caldo torrido, ci si chiede in quali paesi fa freddo. In Itali ci sono luoghi freschi anche d’estate, come ad esempio in Trentino e in certi luoghi in Abruzzo, dove la montagna unita al verde offre un clima mite e fresco.

Se vogliamo uscire dall’Italia, bisognerà puntare sui paesi del Nord Europa, tra questi la Finlandia. L’estremo Nord europeo è una delle mete più scelte dai turisti. Paesaggi meravigliosi, cultura e belle soddisfano un ampio ventaglio di richieste e sono capaci di sorprendere anche i viaggiatori più esperti.

La Finlandia è il paese più felice del mondo, lo dicono numerosi studi e articoli. Per il settimo anno consecutivo il World Happiness Report ha decretato la Finlandia come paese più felice al mondo. Nella classifica, purtroppo, il nostro paese scende sempre più giù. Infatti, l’Italia si posiziona solo al 41esimo posto.

La Finlandia a giugno 2024 ha tenuto dei corsi, per insegnare ad essere felici a cui hanno partecipato persone provenienti da tutto il mondo. Nel 2025, la Finlandia per l’ottavo anno consecutivo è ancora il paese più felice al mondo.

L’Helsinki Happiness Hacks è un evento organizzato dall’ente del turismo Visit Finland e da Helsinki Partners. E stato chiesto agli abitanti di Helsinki di condividere alcuni segreti per vivere felici. Saranno cinque gli helsinkiani, che dispenseranno consigli sulla felicità.

Ovviamente, i consigli si baseranno sulla loro esperienza personale, tenendo conto dello stile di vita, ma anche dell’ambiente, e del modo di vivere finlandese.

Si tratterà di una totale immersione in un paese, con tutto ciò che ne deriva. Più che consigli, i partecipanti condivideranno esperienze, come giri in bici o in barca, una passeggiata al Central Park di Helsinki, il cibo tipico, un pic nic vicino al mare e così via.

Perché la Finlandia è il paese più felice? Il sole a mezzanotte

Possiamo anche tentare di dare una risposta a questa domanda. I motivi (se esistono) della felicità possono essere trovati ovunque e da chiunque. Forse l’aria pura e le passeggiate nei boschi contribuiscono a far sì che in Finlandia, gli abitanti siano felici?

Facciamo il punto della situazione e cerchiamo di rispondere a questa domanda da un milione di dollari! In Finlandia i servizi pubblici funzionano bene, il tasso di criminalità è tra i più bassi al mondo, e il governo gode di un alto grado di fiducia da parte dei cittadini. Eh, solo con queste cose, sarei molto più felice anch’io! Ma continuiamo…L’aurora boreale in Lapponia è visibile 200 notti all’anno. Durante l’estate, in Finlandia non fa mai buio. Nella regione a sud, il sole tramonta, per poi tornare a risplendere quasi subito. Nel circolo artico in Lapponia, il sole rimane sopra l’orizzonte per circa due mesi. In questo periodo dell’anno, si vive con un’energia incredibile, che contagia chiunque. Inoltre, la Finlandia è uno dei paesi più sicuri per i viaggiatori. Il tempo nei paesi scandinavi è sempre incerto; può splendere il sole e dopo un attimo piovere.

Visitare la Finlandia

Chi non ha voglia di seguire corsi o ascoltare consigli su come essere felici, potrà sempre visitare la Finlandia e tutte le sue bellezze. Il 25 ottobre 2024 in Europa è avvenuta una eclissi di sole parziale, e il Paese dove si è potuta ammirare meglio il fenomeno è stato proprio la Finlandia. A Helsinki, lo spettacolo dell’oscuramento ha raggiunto il top.

Un’altra eclissi è c’è stata l’8 aprile 2024. Per chi non ha potuto vederla, c’è stata l’opportunità di seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, in collaborazione con il Griffith Observatory di Los Angeles e l’Exploratorium di San Francisco. Lo spettacolo iniziato alle 19:00 ora italiana dell’8 aprile 2024 e l’accesso gratuito attraverso il sito del Virtual Telescope Project.

Perché in Finlandia sono i più felici?

Analizziamo le parole dell’ambasciatore di Finlandia in Italia, Matti Lassila, il quale afferma – “La felicità della Finlandia deriva da una società costruita per il benessere, dove fiducia, uguaglianza e reti di sicurezza creano un ambiente sicuro. Un profondo legame con la natura promuove la calma, riduce lo stress e favorisce un senso di appagamento. Inoltre, un apprezzamento della semplicità pone l’accento sui piccoli momenti della vita e celebra la funzionalità e il design ponderato”.

Il mondo attuale non ci sembra un posto felice. Troppe le sfide, le insidie, dalle tensioni geopolitiche all’instabilità economica. La Finlandia concentra la sua attenzione sull’ uguaglianza e sulla fiducia. I finlandesi si sentono al sicuro, supportati da uno Stato che pensa al loro benessere.

Il primo posto della Finlandia non è solo un risultato, ma anche un promemoria dell’importanza di creare una società equa e sostenibile per tutti. I finlandesi si godono le piccole gioie della vita, le passeggiate all’aria aperta, l’acqua pura. Lo stress in quei luoghi non esiste.

I servizi pubblici funzionano benissimo, la corruzione e la criminalità ha livelli bassissimi. Inoltre, in Finlandia in estate non fa mai buio. In Lapponia, il sole resta sopra l’orizzonte per circa due mesi.

Sauna: Il relax è di casa

Il momento rilassante in Finlandia è un must. Nel paese ci sono circa tre milioni di saune. La sauna è una vera e propria cultura qui.  Grazie all’aria della Finlandia, la più pulita del mondo, il cibo da raccogliere cresce selvatico e gustoso. Infatti, trovare cibi prelibati nei boschi, come, ad esempio i funghi porcini o il camemoro, è facile. Inoltre, ben 41 parchi con percorsi segnalati, tutti a ingresso gratuito e aperti tutto l’anno sono presenti sul territorio.

Idee per combattere il caldo

Se abbiamo bisogno di scappare dal caldo, farà al caso nostro un’escursione in barca sui fiordi norvegesi, un’autentica meraviglia della natura che custodisce un habitat unico. Oppure ci si potrà orientare verso una visita alle meravigliose Isole Lofoten, a soli 200 km dal circolo polare artico.

Parlare con gli sconosciuti, Cosa significa e perché lo facciamo?

A scuola di pensiero: le voci fuori che fanno coro

Dialoghi mediterranei e l’arte di vedere

Scomposizione postale, studi e strumenti di comunicazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑