Ha scelto Amici di Maria per presentare a sorpresa il suo nuovo singolo. Marco Mengoni è stato il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio che è arrivato nel 2010 e poi ancora nel 2015. Nasce 35 anni fa a Ronciglione in provincia di Viterbo. Con esattezza il 25 dicembre 1988.
Mandare tutto all’aria, nuovo singolo di Marco Mengoni
La nuova strategia adottata da Mengoni apre la strada ad un nuovo modo di fare promozione. Il progetto discografico del cantante è pronto e così da domenica 24 novembre 2024, inaspettatamente tre programmi mandano in onda il suo inedito. Per primo Amici di Maria De Filippi.
Nel pomeriggio di domenica scorsa, infatti durante il nono speciale pomeridiano di Amici, nella gara di improvvisazione ballerini è andata in onda la nuova canzone. Maria De Filippi ha subito chiarito che i tre allievi avrebbero dovuto ballare su una canzone che non avevano mai ascoltato prima. Persino la Celentano si è prestata allo spoiler indossando una t-shirt con scritto Mandare tutto all’aria. Dopo l’esibizione abbiamo scoperto l’arcano.
Lo spoiler è passato poi da Mediaset a Sky, dove il brano ha fatto da sottofondo ai best moments del match di Matteo Berrettini nel corso della Coppa Davis in onda su Sky Sport. Spettacolo e anche sport quindi, il nuovo modus operandi della nostra musica.
Dato che “non c’è due senza tre“, il brano è arrivato il giorno dopo anche a E’ Sempre Mezzogiorno. Infatti, Antonella Clerici ha annunciato la pausa pubblicitaria sulle note di Mandare tutto all’aria. Una strategia di marketing innovativa? Probabilmente sì, visto che lo stesso cantante ha poi iniziato a pubblicare sui sui social.
Il marketing anche in campo musicale ha imparato ad assumere nuove vesti. Generalmente, gli artisti scelgono un evento o una trasmissione tv per presentare i propri singoli. Questa volta c’è l’effetto sorpresa, alcuni sapevano ma non tutti. E mentre la canzone fa il giro delle tv in modo inaspettato, il cantante pubblica le novità sui suoi profili.
Ecco il testo di Mandare tutto all’aria
Questo tempo a me non mi sorprende
Fermo tra la gente che poi non si pente
Dovrei prendermi spazi
Perdermi in viaggi
Meglio stare muti e far finta di niente
Soli come olive dentro al Martini
Parlo una lingua che tu non capivi
Vesto di bianco
Sarò un po’ stanco quando ritornerò
Perché ho voglia di uscire da questa mattina
E poi non esco mai
Se potessi tornare dove stavo prima
Forse non ci tornerei mai
L’ho tenuta per noi questa malinconiaMandare tutto all’aria
E magari per una volta cambiare strada
Sono tornato con la faccia rotta
Sotto casa tua
Sono un altro che ti ha detto una cazzata
Ma non vuole
Mandare tutto all’aria
Con questo Marco Mengoni ritorna ad emozionare il suo pubblico. Ricordiamo che a settembre scorso, dopo una lunga malattia è venuta a mancare l’amatissima madre del cantante. “Dedico questo Festival alla donna che mi ha messo al mondo”, disse il cantautore subito dopo aver trionfato con il brano “Due vite”.
Marco Mengoni, come nascono i Podcast?
“Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in se stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri.” – si legge sul sito di Marco Mengoni.
Sul suo sito, la rubrica Podcast – Il Riff, attraverso cui Marco Mengoni incontra e intervista giornalisti, conduttori tv, sportivi, attori.

Lascia un commento