Il Digital Marketing nello sviluppo delle strategie aziendali

Quando si sente parlare di servizi Digital Marketing si potrebbe pensare a qualcosa di molto complesso. Fino a qualche tempo fa,è  inutile negarlo, il concetto di Marketing aveva un significato totalmente diverso da quello inteso oggi. Il web si è trasformato in pochi anni in un trampolino di lancio per aziende che non avrebbero mai pensato di raggiungere obiettivi tanto ambiziosi. In breve tempo ci si può mettere in contatto con milioni di clienti, offrire soluzioni semplici e soprattutto costruire un’immagine comunicativa a 360 gradi. Tutto questo è possibile grazie ai servizi che offre la Digital Marketing. Con la pandemia il mondo del lavoro si è trasformato, permettendo la diffusione di formule innovative, quali lo smart working e in particolare le tendenze del Digital Marketing  puntano su interattività, comunicazione efficace, Social,  assistenza. Le aziende che sono in grado di  intercettare esigenze e i reali bisogni degli utenti, saranno anche capaci di conquistarsi un posto privilegiato rispetto ad altre realtà imprenditoriali.

Digital Marketing: Cos’è e a cosa serve

Prima di scoprire quali sono i principali servizi di Digital Marketing occorre dare una sorta di definizione del concetto che è alla base di questa strategia: La Digital Marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing svolte attraverso l’utilizzo di canali web, per sviluppare la propria rete commerciale, consolidare la brand identity, analizzare la concorrenza, profilare il target cliente, sviluppare campagne promozionali e così via. Al Digital Marketing è necessario affiancare strategie che puntino sulla struttura dell’azienda, sulla sua presenza sui social e sul web, sui punti di forza, tenendo conto delle caratteristiche, del tipo di servizio offerto.  Infatti, prima di pensare a quali strumenti di digital Marketing utilizzare, bisognerà analizzare, monitorare e scegliere il canale o i canali più adatti per raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Quali i sono i  principali Servizi di Digital Marketing:

  • Web Design;
  • Servizi Seo (analisi, Seo Copywriting ecc.);
  • Sviluppo App;
  • Content Marketing;
  • Video Presentazioni aziendali;
  • Realizzazione siti Web;
  • E-commerce Responsive;
  • Servizi Social Media
  • Graphic Design

I servizi Digital Marketing

Cos’è il Web Design? Un’azienda che ha deciso di digitalizzare i suoi servizi, ha bisogno di un sito web e di un e-commerce adeguati al tipo di attività che svolge. Il Web Design non è altro che la progettazione e la creazione di un sito web. Detto così sembrerebbe facile, invece non lo è, infatti, prima di iniziare bisogna avere in mente un progetto chiaro. Per questo si penserà alla struttura che il portale dovrà avere, e questa decisione riguarda principalmente, che ruolo deve svolgere e che tipo di servizi o prodotti offrirà alla clientela. La progettazione grafica non è meno importante; stiamo parlando di acquisizione clienti, vendite, questo è vero, ma parliamo soprattutto di comunicazione e quest’ultima è incentrata su una grafica accattivante e piacevole (Graphic Design) e infine, sulla facilità di utilizzo del sito web.  La Graphic Design riguarda la realizzazione di qualsiasi progetto visivo, dalle immagini alla creazione dei video animati. La scrittura di contenuti non è una fase da sottovalutare e qui entra in gioco il  Content Marketing, anch’esso importante in un contesto di strategia efficace.  Si tratta di scrittura persuasiva e Seo Copywriting.  Per rendere il sito web più friendly è importante utilizzare un linguaggio semplice ma al tempo stesso che dia l’idea al cliente di come poter realizzare i suoi progetti.

Fra gli strumenti più utilizzati dalle aziende vi sono i Social Media, diventati ormai una vetrina fondamentale in tutte le campagne pubblicitarie e nella costruzione di una Brand Identity forte che resista in un mercato molto concorrenziale. Come si realizza una Campagna Social efficace? Innanzitutto bisogna scegliere solo i social più adatti al tipo di attività, e puntare su una presenza attiva, che attraverso i post dia suggerimenti, utili consigli accompagnati da video o foto gradevoli o anche divertenti, che riescano a catturare l’attenzione degli utenti, e di conseguenza le interazioni, i commenti e così via. 

Molte aziende decidono di pubblicare sul loro portale un video di presentazione dell’Azienda, che riassuma i valori, la mission e i servizi offerti. Si tratta di una scelta, che se ben costruita rappresenta un biglietto da visita molto importante, perché in pochi minuti, il visitatore può avere chiara l’idea dei valori dell’azienda. Infine, sempre con l’intento di essere più vicini ai clienti e offrire loro un servizio di qualità alcuni e-commerce si rivolgono a professionisti del settore per lo sviluppo di App, che consentano agli utenti un contatto diretto e finalizzato all’acquisto.

Resta inteso che ogni servizio di Digital Marketing ha una finalità e che per la sua realizzazione c’è bisogno di competenze tecniche e di una visione che solo esperti del settore possono avere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: