Se consideriamo tutto ciò che sta accadendo in termini di escalation imperialista, genocidi, collassi climatici ed ecologici, erosione completa della democrazia e dei diritti umani avere una piattaforma ma continuare ogni giorno a scegliere attivamente di non usarla e prendere posizione, allora non sarai perdonato.
Ora ovviamente non sto parlando di affermazioni annacquate e senza spina dorsale come salvare il mondo o voglio l’uguaglianza in teoria ma non in pratica e solo per la mia parte del mondo. Uno dei pochissimi strumenti che abbiamo a disposizione adesso è la possibilità di sensibilizzare e cercare di influenzare l’opinione pubblica.
Ciò è particolarmente importante se appartieni a un gruppo demografico che trae beneficio da questi sistemi oppressivi. Tu che hai una piattaforma, un sito web hai l’immenso privilegio di impostare una narrazione. Le persone ti ammirano e quindi hai l’enorme responsabilità di spingere i limiti di ciò che è considerato mainstream. Non devi mai sentirti scoraggiato dal cambiare e passare dalla parte della giustizia; non è mai troppo tardi per fare del tuo meglio.
Ma il fatto che tu non voglia ancora usare le tue preziose potenzialità, per cui molti ucciderebbero, perché hai paura che prendere posizione possa avere un impatto sulla tua carriera, sulla la tua popolarità o per via di qualche altra scusa incomprensibile, sappi solo che non sarai perdonato per questo e col tempo mi sorprenderei se riuscissi a perdonare te stesso.
Questa è la traduzione dell’appello di Greta Thunberg a chiunque possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come i diritti umani e l’ambiente. Alla vigilia della flotta navale che partirà dalla Spagna alla volta di Gaza, queste parole assumono un significato ancora più profondo. L’obiettivo delle navi coordinate dalla Global Sumud Flotilla è portare tonnellate di cibo e aiuti umanitari alla popolazione di Gaza bombardata, affamata e segregata. “Non si tratta di una semplice missione ma di una rivolta globale, un movimento di solidarietà internazionale” ha detto Saif Abukeshek della Marcia Globale per Gaza.
Il potere dell’opinione pubblica. La storia più volte ci ha insegnato che grandi mobilitazioni dell’opinione pubblica hanno cambiato le cose. Miliardi di persone non possono essere ignorate per sempre.
Cosa possiamo fare per combattere le dittature? Come possiamo difendere i diritti umani?
Questo appello a tutte le piattaforme e pagine affinché abbraccino la causa dell’Ambiente e dei diritti umani è stata pubblicata da Greta Thunberg sulla sua pagina social.
Attraverso il nostro blog sottoscriviamo l’appello dell’attivista svedese. Nella sezione Ambiente e Salute il nostro sito web già pubblica notizie, che riguardano la lotta per un mondo più giusto e sostenibile. Lo facciamo fin dal febbraio 2018, data in cui lifestyleslow ha visto la luce. Del 7 maggio 2018 è uno dei primi articoli, ad esempio che immaginano e sognano un mondo sostenibile, anche grazie alla bioplastica.
Nella sezione Tabloid download è possibile scaricare, stampare e leggere gratis tutte le notizie in formato cartaceo. Il tabloid può essere condiviso, distribuito presso edicole, in biblioteche, bar, associazioni e altri luoghi di ritrovo. Podcast e Video è un’altra interessante sezione esplorabile dal nostro sito web. Le flash news riguardano notizie recenti e di attualità.
Se vuoi sostenerci, leggi i nostri articoli e postali sui tuoi social
Se ti fa piacere…
Compila il modulo sottostante se vuoi inviarci suggerimenti, consigli e per iscriverti alla nostra newsletter mensile, nel rispetto della tua privacy.
Riceverai GRATIS i nostri e-book, le guide e tutti i numeri del nostro tabloid direttamente nella tua casella postale. Revoca iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it
Parla con noi
- Proposte su temi da trattare
- Vuoi inviarci un articolo o un commento da pubblicare sul nostro blog?
- Vuoi iscriverti alla nostra newsletter inviata mensilmente
- Altre comunicazioni o informazioni
Il messaggio è stato inviato
Inserendo i miei dati acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter, nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (GDPR) e della privacy policy del presente sito web. Ho diritto di revocare il mio consenso in qualsiasi momento, richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei miei dati inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it .
Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Visualizza la nostra Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento