Allarme Oms: cresce il numero delle persone con problemi mentali

Problemi mentali per oltre un miliardo di persone – è quanto riporta Ansa.

Ansia e depressione i disturbi più diffusi. Il direttore generale Tedros: ‘L’assistenza sanitaria mentale è un diritto fondamentale.

Secondo lo studio sono oltre 1 miliardo di persone ha problemi di salute mentale, soprattutto ansia e depressione, che sono i disturbi più frequenti.

Il disagio mentale, inoltre, è responsabile di oltre 700 mila suicidi ogni anno. Nonostante ciò, la spesa pubblica per la salute mentale è stabile da anni e ammonta ad appena il 2% dei bilanci sanitari totali. Sono i dati che emergono da due rapporti pubblicato oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Problemi mentali: ancora poca consapevolezza

“Trasformare i servizi di salute mentale è una delle sfide più urgenti per la salute pubblica”, ha affermato in una nota il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ogni governo e ogni leader ha la responsabilità di agire con urgenza e di garantire che l’assistenza sanitaria mentale sia trattata non come un privilegio, ma come un diritto fondamentale per tutti”.

I rapporti (‘World mental health today’ e ‘Mental health atlas 2024’) analizzano l’impatto delle malattie mentali e i progressi compiuti dai Paesi nell’implementazione di servizi dedicati a queste patologie.

Le donne tendono a essere più colpite (secondo le stime, soffre di disturbi mentali il 14,8% della popolazione femminile rispetto al 13% di quella maschile).

I disturbi d’ansia sono i più diffusi (colpiscono il 4,4% della popolazione); segue la depressione (4%), i problemi legati a disabilità intellettuale (1,2%) l’Adhd (1,1%).

Cos’è la disabilità intellettiva?

La disabilità intellettiva porta un lento sviluppo intellettuale con un funzionamento intellettivo al di sotto della media. Si tratta di comportamento immaturo, e limitate capacità di prendersi cura di se stessi, condizioni che in combinazione sono gravi tanto da richiedere un certo livello di supporto.

Sono tuttavia forti le differenze tra fasce di età e generi: “I disturbi depressivi e d’ansia sono più comuni tra le donne rispetto agli uomini nel corso della vita, mentre gli uomini hanno molte più probabilità di avere disturbi dello sviluppo intellettivo (idiopatici), disturbi dello spettro autistico, disturbi della condotta e Adhd”, si legge nel rapporto. 

In questo blog abbiamo affrontato spesso il tema della salute mentale. Alcuni esperti spiegano che è possibile far riposare il cervello e come possiamo migliorare la salute mentale riposando il cervello: ecco gli esercizi

In passato anche il Parlamento europeo ha chiesto una strategia europea a lungo termine sulla salute mentale per migliorare l’accesso ai servizi di cura nell’Unione, in particolare per i gruppi vulnerabili, e per aumentare sensibilizzazione e comunicazione in modo da combattere lo stigma.

Come risolvere i problemi mentali? In alcuni Paesi, come Cile e Cina, sono stati decisi piccoli aumenti della spesa pubblica per la cura di depressione ed epilessia. Tali interventi hanno portato a grandi risultati. I dati elaborati nello studio condotto dall’Oms sugli interventi essenziali per fronteggiare schizofrenia, disordini bipolari, depressione e abuso di alcol, dimostrano che le risorse da stanziare per migliorare l’assistenza per la salute mentale non sarebbero affatto ingenti, ma che anzi, richiederebbero investimenti extra pari a 20 centesimi di dollaro a persona.

Fonte: Ansa

Compila il modulo sottostante se vuoi inviarci suggerimenti, consigli e per iscriverti alla nostra newsletter mensilenel rispetto della tua privacy.

Revoca iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a  lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Inserendo i miei dati acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter, nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (GDPR) e della privacy policy del presente sito web. Ho diritto di revocare il mio consenso in qualsiasi momento, richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei miei dati inviando una mail a lifeslowmail@gmail.com oppure giovanna@web360gradi.it .

Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Visualizza la nostra Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑