Teneteli d’occhio i giovani, coltivate la loro sensibilità, fidatevi della loro intelligenza, ci trascineranno fuori da questo inferno. Quando la sfiducia si impossessa di noi, è ora di sollevarsi e pensare che alcuni, più di alcuni rappresentanti della nuova generazione hanno le idee chiare, il cervello al loro posto e una capacità di critica davvero invidiabile.
Saranno i Manager e politici del futuro? Oggi, utilizzano i social, ma in modo costruttivo, mettendo in rete le loro idee e opinioni, condividendole, facendole diventare pensiero che valica i confini e costringe a usare la testa.
Si chiama Giorgio Gasperini – nei suoi vide su Instagram si rivolge agli esponenti del governo, mette i puntini sulle i e svela le contraddizioni di chi ci governa. Ad esempio un post-Video pubblicato che ha raccolto oltre 34mila like e dice più o meno questo:
Matteo Salvini torna a parlare senza conoscere nemmeno le basi del diritto internazionale, definendo “illegale” la missione umanitaria della Global Sumud Flotilla. In questo video smontiamo punto per punto la sua ignoranza, ricordando che le acque internazionali sono libere per definizione e che, persino entro le 12 miglia, si tratterebbe di acque territoriali palestinesi, come stabilito dalla Convenzione di Montego Bay. L’unico vero atto criminale è quello di Israele, che ha sequestrato un’imbarcazione civile piena di aiuti. Salvini, ancora una volta, si conferma maestro di incompetenza e propaganda.
Si chiama Edoardo Prati conosciuto anche per le interviste a Che tempo che fa e in alcune radio. Noto per i suoi spettacoli che porta in giro per l’Italia. Lo studente che ama la filosofia e la letteratura, ma non fa lezioni, offre antidoti, interpretazioni, chiavi di lettura.
Si chiama Donato Martiello
Si chiama Lorenzo Tosa – molto attivo su facebook dove è al primo posto tra i giornalisti e opinionisti più seguiti. Per intenderci nella classifica social, Marco Travaglio sta più o meno al decimo posto.
e poi c’è Di Battista, Orsini e tanti altri come Greta Thunberg
La bambina di undici anni palestinese RenadfromGaza molto attiva su Instagram. Renad Attalah è una bambina palestinese che da agosto 2025 vive in Olanda insieme al fratello e alla sorella che ha vinto una borsa di studio. Grazie a questo, la ragazza ha potuto portare con sé i due fratelli con meno di 18 anni. La madre di Renad è rimasta a Gaza insieme a quattro fratelli.
Bisogna seguire e sostenere gli artisti e i giovani influencer.
Sono stati il motore della Flottilla, le loro idee hanno camminato e continuano a farlo nelle manifestazioni e nelle occupazioni delle Università. Forse, hanno qualcosa da dire?
Nella seguente classifica c’è qualche falso giovane, con idee dubbie, non proprio da seguire e sostenere se vogliamo cambiare il mondo. Alcuni molto attivi sui social predicano anche male, razzolano anche peggio.
Classifica dei più seguiti sui social
1- Lorenzo Tosa
2- Andrea Scanzi
3- Roberto giusti
4- Fabio Salamida
5- Fabrizio Biasin
6- Matteo Gracis
7- Daniele Capezzone
8- Nicola Porro
9- Roberto Saviano
10- Marco Travaglio
11- Tomaso Montanari
12- Gianluca Daluiso
13- Luca Sommi
14- Salvo Sottile
15- Enrico Mentana
Esempi di Giovani Influencer Italiani:
- Moda e Lifestyle: Yusuf Panseri, Giulia Gaudino, Frank Gallucci.
- Cucina e Sostenibilità: Alessio Cicchini (@rucoolaaa).
- Attivismo e Sociale: Muriel De Gennaro, Francesco Cicconetti, Don Alberto Ravagnani (prete).
- Creator Generici: Elisa Maino, Virginia Montemaggi (anche su YouTube).
Cosa sono i Green influencer?
I green influencer sono creatori di contenuti social che promuovono stili di vita sostenibili, ecologici e consapevoli. La loro attività si svolge sensibilizzando i followers sui temi della sostenibilità e della difesa dell’ambiente. Infatti, il green influencer parlano di cambiamento climatico, riduzione degli sprechi, riciclo e la mobilità sostenibile, offrendo soluzioni pratiche e ispirando comportamenti più rispettosi del pianeta. I green influencer usano le piattaforme social per spingere verso azioni concrete, diventando un punto di riferimento per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale.
Gli influencer hanno la capacità di cambiare il modo in cui i consumatori si comportano e giudicano determinati marchi. Secondo una ricerca di Matter Communications (2023), il 69% dei consumatori ascolta i consigli di influencer o amici più che le informazioni che provengono direttamente da un marchio. Per questo motivo, è fondamentale che le aziende abbiano la giusta cautela quando utilizzano influencer e social media.

Lascia un commento