Come aprire un blog con dominio gratis

Il mondo di internet è molto cresciuto negli ultimi vent’anni e chi per diversi motivi ha l’esigenza di comunicare, vendere o essere nel mondo virtuale in qualche modo ha diverse possibilità di scelta. Milioni di persone, ad esempio decidono di aprire un blog; molti blog sono cliccatissimi, mentre altri registrano poco traffico o chiudono.

Perché creare un blog con dominio gratis

Molti liberi professionisti, oggi decidono di avere un blog; vale a dire un diario virtuale dove scrivere per comunicare e farsi conoscere dal pubblico. Aprire un blog vuol dire anche interagire in modo più personale con il proprio pubblico. Alcuni blog sono molto confidenziali, comunicano familiarità e sicurezza, fiducia. Basti pensare a ciò che avviene con i blog dedicati alla cucina e alle ricette oppure ai consigli sulla moda, sugli accessori e sui cosmetici. Un blog ben strutturato rappresenta una componente essenziale della propria immagine e del proprio brand. Quest’ultimo, infatti, si articola attraverso i social con campagne e strategie mirate, ma aprire un blog rappresenta un ulteriore passo verso la definizione della propria identità professionale.

aprireunblog

Qualsiasi persona che ha una passione o una professione libera può decidere di aprire un blog e registrare un dominio gratis. Vi sono molti siti web che offrono domini e hosting gratuiti, attraverso i quali è molto semplice creare un blog. Queste piattaforme mettono spesso a disposizione strumenti attraverso cui fare una sorta di “laboratorio”, creando un blog accedendo a molte soluzioni di modifica e personalizzazione. Un blog  amatoriale può diventare anche professionale. Il segreto di un blog di successo, oltre che l’assiduità nella scrittura di post (due o tre post alla settimana vanno bene) risiede nella lunghezza e nell’approfondimento che un articolo può dare. Parlare di un argomento in modo dettagliato e professionale, offrendo spunti di riflessione, soluzioni e altri elementi utili è il segno distintivo di un blog curato bene. Infine, non è necessario essere anonimi; meglio se ogni post viene firmato e corredato da una propria foto in modo tale da dare al lettore la sensazione di stare a tu per tu con chi scrive.

Magix Software

Come creare un blog con dominio gratis

Vi sono sostanziali differenze fra blog con dominio gratis e con dominio a pagamento; il dominio gratuito è di solito di terzo livello, uno spazio molto limitato, meno strumenti a disposizione.  I domini a pagamento, invece hanno uno spazio spesso illimitato, offrono strumenti Seo, posseggono numerosi servizi aggiuntivi come email, database di grosse dimensioni, funzioni di backup.

Quale piattaforma scegliere per creare un blog con dominio gratis

Prima di scegliere la piattaforma cui affidarsi per creare un blog con dominio gratis bisogna valutare la propria competenza in termini di internet e dimestichezza con la creazione di siti. Le piattaforme presenti su internet offrono diversi gradi di difficoltà e molte sono molto intuitive tanto da riuscire a guidare l’utente in modo molto semplice. Vi sono altre piattaforme, invece che sono destinate ad utenti più esperti  che pur essendo gratuite offrono una molteplicità di funzioni e strumenti per poter creare anche un blog molto professionale in modo totalmente gratuito.

Le 5 migliori piattaforme con dominio gratuito

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: