Bitcoin: come funziona la piattaforma Coinbase

Cosa sono i bitcoin

I bitcoin sono cripto valute, si tratta di una moneta virtuale che non è legata a nessun ente centrale. Le transazioni con i bitcoin avvengono in forma anonima e questo strumento non è attualmente regolamentato. Molti pensano che il Bitcoin sarà la moneta del futuro. Sono sempre più le aziende e gli ecommerce che accettano moneta virtuale. Nonostante il fatto che negli ultimi tempi chi ha investito in criptovalute ha registrato delle perdite, è possibile ancora riuscire ad avere qualche soddisfazione per diversi motivi: tutto si basa sull’offerta e la domanda come avviene in una normale borsa valori per le azioni, il numero delle criptovalute è limitato, da molto tempo avvengono transazioni in bitcoin per cui vi sono buone possibilità che si affermi come forma di pagamento facendo salire il prezzo. 

wallet

Come acquistare Bitcoin

E’ possibile acquistare bitcoin attraverso la piattaforma Coinbase; basta infatti registrarsi in modo molto semplice e acquistare bitcoin. La procedura prevede l’inserimento di nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Dopo le operazioni di verifica bisognerà inserire all’interno della piattaforma la carta d’identità e scegliere il metodo di pagamento: conto corrente o carta di credito (anche prepagata).  Il menu permette di acquistare o vendere cripto valute; dopo aver terminato la fase di acquisto è necessario spostare le cripto valute all’interno di un Wallet (portafoglio virtuale) dove sarà necessaria una passphrase e chiavi private per proteggere il portafoglio personale da eventuali attacchi informatici.

Coinbase commissioni

Per tutti questi motivi la piattaforma Coinbase è abbastanza sicura e semplice da utilizzare. Le transazioni possono essere gestite anche da dispositivi mobili. Le commissioni che applica Coinbase dipendono dal tipo di transazione, dal tipo di moneta e dal paese dal quale vengono effettuate le operazioni, per cui le commissioni Coinbase non sono mai fisse. 

Come funzionano i Wallet

I Wallet sono software installati su ogni tipo di dispositivo – Attraverso la piattaforma Coinbase è possibile cliccare su Send/Request (Invia/Richiedi) e subito dopo Send Funds (Invia fondi); in questo modo gli acquisti di bitcoin o di qualsiasi altra moneta virtuale saranno al sicuro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: