Panico a Wall Street: Come un Social Network è riuscito a disorientare i Mercati azionari

Una mobilitazione sul Social network Reddit scuote il mondo finanziario e Wall Street, un evento senza precedenti che apre le porte a nuovi scenari  

Il 25 gennaio scorso il prezzo delle azioni di GameStop è esploso, causando ingenti perdite ai migliori esperti della finanza. Si parla di miliardi di euro. Come è stato possibile?

Cosa è accaduto e qual è stato il  punto di partenza

Reddit è una comunità on line, un social Network fra i più diffusi al mondo nato nel 2005. Il social si divide in forum, chiamati subreddit e al loro interno si creano discussioni su diversi argomenti. Reddit è frequentato maggiormente da americani, che qui si scambiano consigli, foto e così via.

Sono gli stessi utenti a gestire il sito e a decidere, attraverso i voti positivi a un post, le discussioni che fanno più tendenza.

Il Subreddit r/wallstreetbets, che conta circa 2 milioni di iscritti, a fine gennaio si è scatenato. Frequentato da investitori dilettanti, il forum è diventato il trampolino di lancio per un’operazione che ha cambiato il prezzo delle azioni della società GameStop. L’Azienda americana attiva nel settore dei videogiochi e delle apparecchiature elettroniche, fa parte del gruppo Micromania. Nel 2019 la sua situazione economica era a dir poco disastrosa. Il dissesto finanziario di GameStop ha indotto molti abili investitori a scommettere sulla caduta delle azioni. A questo punto la comunità di Reddit è insorta e tanti piccoli investitori hanno comprato in massa le azioni della società.

Come funziona il meccanismo della vendita allo scoperto

Come funziona la vendita allo scoperto o Short Selling? Gli investitori anticipano i cattivi risultati finanziari di una società quotata in borsa. In questo modo, prendono in prestito azioni di quella società da un’entità esterna che le possiede. A quel punto le azioni sono rivendute a prezzo di mercato agli acquirenti e infine restituite al proprietario originale. Il risultato di tale operazione è una plusvalenza abbastanza ingente per i venditori allo scoperto. Si tratta, in ogni caso di un rischio molto alto, e se il prezzo non scendesse, come previsto, il venditore allo scoperto perderebbe tutto il denaro sull’operazione di ritorno.

La situazione finanziaria precaria di GameStop ha attirato in massa i venditori allo scoperto, i quali hanno scommesso sul calo del prezzo delle azioni dell’azienda.

La  mossa era prevedibile e operazioni del genere accadono spesso nel mondo della finanza. Ciò che non era prevedibile è che i membri di Reddit agissero in massa per salvare l’azienda.

In che modo hanno agito? Semplicemente comprando azioni sulle app di trading,e di conseguenza facendo lievitare il prezzo delle azioni. I venditori allo scoperto che avevano scommesso sul crollo di GameStop in borsa sono rimasti delusi.

Quali sono le conseguenze di un’operazione del genere?

I fondi d’investimento di New York sono letteralmente andati in panico. Le perdite sono state di circa 20 miliardi di dollari. Dall’altra parte, alcuni piccoli investitori sono riusciti ad intascare somme che non avrebbero mai pensato in circostanze normali.  I profitti hanno consentito agli investitori improvvisati di ripagare i prestiti e magari di mettere da parte qualche soldo. Se si analizza tutta la vicenda, essa rivela senza ombra di dubbio, quanto sia facile che privati cittadini e non grandi investitori, possano manipolare l’andamento dei mercati.  

La mobilitazione per manipolare i mercati è legale?

L’Agenzia federale statunitense U.S. Securities and Exchange Commission regola e controlla i mercati finanziari.  In realtà, la manipolazione del mercato azionario è ancora illegale. La domanda è la seguente: La class action lanciata su Reddit è consentita o può essere considerata una violazione della legge?

Per il momento, gli esperti sono cauti e  ritengono che il coordinamento dei membri del forum non costituisce una frode. Inoltre, i moderatori del sito negano qualsiasi desiderio di manipolare o promuovere azioni.

Ad ogni modo, quanto accaduto rivela una tendenza da non sottovalutare: il settore finanziario non è più governato dai grandi fondi d’investimento, ma può essere rivoluzionato da investitori inesperti attraverso il Web. Tutto ciò  dimostra che anche  privati cittadini possono capire il complesso funzionamento dei mercati finanziari e tentare di governarli con azioni di massa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: