A Bologna in Biblioteca si prestano anche gli oggetti. Il servizio è attivo in Salaborsa e promuove la condivisione in collaborazione con l’associazione Leila
Grazie alla collaborazione tra l’associazione Leila Bologna-La biblioteca degli oggetti e Biblioteca Salaborsa, da martedì prossimo, 22 marzo, sarà possibile prendere in prestito gli oggetti in forma gratuita per chi possiede la tessera delle biblioteche.
Il concetto è semplice: In fondo abbiamo bisogno di utilizzare, non di possedere. Un messaggio che guarda oltre il consumismo, ed è uno stile di vita che può cambiare le nostre vite in meglio: meno consumo, più ambiente e salute.
Il servizio, in via sperimentale, sarà disponibile ogni martedì dalle 16 alle 19 all’interno della piazza coperta.
Il settore biblioteche comunali collabora con l’associazione Leila Bologna-La biblioteca degli oggetti per la realizzazione di nuovi servizi e attività per promuovere la cultura della condivisione e la promozione dell’economia circolare nei confronti del pubblico delle biblioteche. Per usufruire del servizio di prestito degli oggetti è necessario il tesseramento all’associazione Leila Bologna (il tesseramento è gratuito se in possesso della tessera delle biblioteche del Comune di Bologna) e la condivisione, con qualche attenzione, di almeno un oggetto: Leila non accetta quelli di uso quotidiano (per esempio posate, vestiti non tecnici, bigiotteria, oggetti personali) e di consumo (come guanti da lavoro, vernici, cibo, detersivi), armi, oggetti troppo ingombranti e difficili da trasportare.
La biblioteca degli oggetti Leila è attiva da anni in città, ma ora punta al salto di qualità con l’accordo con la principale biblioteca bolognese. Moltissimi e variegati gli oggetti che si possono prendere in prestito: i più comuni attrezzi da lavoro, strumenti musicali, tende, oggetti per cucinare, catene da neve e articoli per bambini.
Fonte: ANSA
Rispondi