Aeroporti italiani e tempo libero

Gli aeroporti italiani sono delle vere e proprie miniere, pieni di servizi e veri centri per lo shopping e il tempo libero

A tutti sarà capitato di partire o fare scalo in un aeroporto e attendere qualche ora. La buona notizia è che all’interno degli aeroporti ci sono tantissimi servizi e diversivi per passare ore piacevoli. Gli aeroporti sono luoghi da vivere a 360 gradi, ed è impressionante il numero di servizi, prodotti e informazioni che si possono trovare in aeroporto. Spesso sorgono su vastissime aree, gestiti da grosse società, e il personale che vi lavoro è super qualificato e attento ad ogni esigenza.

Aeroporti: I servizi

Pronto soccorso e farmacie, ufficio informazioni e oggetti smarriti, il servizio Fast track, che permette un accesso rapido al controllo, senza dover aspettare in coda – sono solo alcuni dei servizi che i passeggeri possono trovare all’interno di un aeroporto. in ogni caso, il portale di ogni aeroporto è la fonte principale dove attingere ogni sorta di informazione. In alcuni aeroporti sarà possibile acquistare merce e farsela spedire a destinazione, è possibile prenotare il personal shopper, per essere guidati e consigliati negli acquisti.

All’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo, ad esempio, è attivo un interessante sevizio che si chiama Bergamolynk, che permette di organizzare un viaggio, utilizzando l’aeroporto come polo di collegamento. Acquistando due biglietti attraverso il circuito si potrà raggiungere la destinazione passando dall’aeroporto di Orio al Serio. In questo modo l’aeroporto diventa connettore per l’intero viaggio.

Negozi Duty free, bar, ristoranti, negozi di ogni genere, centri commerciali – Tutto questo in aeroporto, oltre alla possibilità di fare docce, utilizzare sale per congressi o pc per lavorare, affittare camere o prenotare hotel.

All’interno degli aeroporti italiani possiamo prenotare sale Vip dove essere coccolati, dove rilassarsi con un drink o in una Spa. Alcuni spazi sono a disposizione dei viaggiatori per dormire e fare una doccia, prima della partenza o se si arriva da un lungo viaggio.

Dogana e Tax Refund (per i passeggeri residenti all’estero che possono richiedere il rimborso dell’IVA sugli acquisti effettuati); Customer Care (raccolta suggerimenti, segnalazioni, reclami); Customer Satisfaction (sulle segnalazioni pervenute, l’ufficio risolve i problemi, monitorando il grado di soddisfacimento dell’utenza);

Assistenza particolare (da richiedere all’atto della prenotazione, o al massimo entro 48 dal volo) alla compagnia con la quale si viaggia;

Aeroporto di Fiumicino

Il Made in Italy caratterizza i negozi presenti nell’aeroporto di Fiumicino, si possono acquistare vini e liquori, profumi, prodotti tipici e sbizzarrirsi nei negozi Duty free. Basti pensare che la Tax Free Mall dell’Area E è una piazza con cinquanta punti vendita e gli acquisti sono tutti senza iva. I ristoranti sono circa duecento e i piatti serviti rappresentano la tradizione culinaria italiana.

Aeroporto di Firenze

L’Aeroporto di Firenze-Peretola è un aeroporto internazionale, intitolato al navigatore fiorentino Amerigo Vespucci. L’aeroporto di Firenze offre, tanti servizi, fra cui ristoranti, negozi, ufficio oggetti smarriti, ufficio bagagli smarriti e tutti i servizi utili per chi parte o chi atterra.

Aeroporto di Venezia

All’interno di ogni aeroporto sono presenti infopoint per chi viaggia, con tante informazioni e indicazioni sui luoghi da visitare, e anche agenzia viaggi. Ad esempio, nell’aeroporto di Venezia, oltre a trovare tantissimo materiale sul territorio, vi è una buona rete di trasporti che collega i diversi punti strategici della città e le mete da visitare. I viaggiatori possono decidere di spostarsi in treno, di utilizzare gli autobus, i taxi, oppure prenotare un autonoleggio. Un servizio Car sharing, si trova nei pressi della zona Partenze ed è attivo un punto di ritiro e consegna delle auto in car sharing con relative piazzole di sosta. Infine, nella darsena dell’aeroporto vi è un comodo servizio vaporetto, con collegamenti per Venezia e le isole di Murano, Lido e Burano.

Aeroporto internazionale di Capodichino

L’aeroporto di Capodichino è lo scalo napoletano, ed ha il pregio di avere una posizione centrale, ben collegata con il resto della città e anche con le zone limitrofe. Appena atterrati a Capodichino, i passeggeri possono scegliere fra mille mezzi di trasporto e fare le prime tappe per gustare la pizza e le sfogliatelle napoletane, ovviamente accompagnati da un caffè espresso napoletano DOC.

Tutti gli aeroporti italiani hanno all’interno o nelle vicinanze B&B oppure hotel dove pernottare, servizi per disbrigo di pratiche, rilascio certificati, sicurezza e tanto altro.

Aeroporti in crisi

Nell’ultimo periodo, anche gli aeroporti hanno vissuto un periodo di crisi, e ancora oggi, i viaggiatori fanno i conti con ritardi o voli annullati, per mancanza di personale. Infatti, nel periodo del Lockdown, molti lavoratori hanno trovato nuovi impieghi o sono stati licenziati. Il settore sta vivendo un momento difficile, anche perché prima dell’assunzione, molte figure professionali devono seguire corsi di formazione, che durano mesi.

Prima di partire sarà bene informarsi sul sito dell’aeroporto o sul portale della compagnia aerea scelta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: