Ministero del Turismo a chi ha interessi nel turismo

Il nuovo che avanza, oppure potremmo dire, nulla di nuovo! Giuramento Governo, poco fa la cerimonia della campanella da Draghi a Meloni.

Domenica 23 ottobre 2022 Mario Draghi consegna a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella sala delle Galere, il passaggio delle consegne. Giorgia Meloni si insedia quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo.

Governo Meloni: Cosa c’è di nuovo?

Daniela Santanchè, il nuovo ministro del Turismo, è proprietaria di uno stabilimento balneare

Imprenditrice, è in società con Flavio Briatore per il Twiga di Forte dei Marmi. È stata eletta parlamentare prima con Alleanza Nazionale, poi con Fratelli d’Italia – quanto si legge su Vanity Fair.

Il neo ministro del Turismo è stata in società con Flavio Briatore per la discoteca Il Billionaire di Porto Cervo, ed è ancora sua socia per il lussuoso Twiga di Forte dei Marmi.

È per questo che, nei giorni scorsi, Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, aveva diffuso una nota per spiegare di volersi fortemente opporre alla nomina di Daniela Santanchè come ministra del Turismo. «Inaccettabile che al ministero del Turismo, e quindi del demanio marittimo, possa sedere chi ha interessi nel demanio marittimo, un settore che fattura tra i 7 e i 10 miliardi di euro mentre, con le concessioni demaniali, lo Stato incassa solo 100 milioni di euro, con un’evasione erariale di quasi il 50%. Attualmente, infatti, le concessioni demaniali costano tra 1 euro e 1,70 euro al metro quadro all’anno». E ancora: «Il Twiga, lo stabilimento balneare di Briatore e Santanchè, paga un canone irrisorio di 17 mila euro l’anno mentre, ai consumatori, fa pagare ben 300 euro al giorno per una tenda. Ciò significa che, con gli incassi di meno di mezza giornata, il Twiga riesce a pagare il canone che versa allo Stato per la concessione della spiaggia per tutto l’anno. Come denunciamo da tempo, a noi pare che quelli di cui lei stessa gode siano privilegi inaccettabili. Siamo pronti a opporci duramente».

I gioielli di Briatore e Santanché: Quanto valgono?

Oggi il Twiga Beach Club ha sedi in tutto il mondo, tra cui a Londra e Montecarlo. Il locale in Italia ha già riaperto ai turisti italiani e stranieri dopo la tromba d’aria che aveva danneggiato lo stabilimento nei giorni scorsi. Flavio Briatore deve sostenere un costo di soli 17.600 euro all’anno per la concessione. L’ultimo dato consultabile risale al 2019 e mostra come Briatore e Santanchè abbiano guadagnato circa 4 milioni di euro dalla gestione annuale del loro stabilimento.

Questo governo non nasce sotto i migliori auspici, dopo la prima donna premier, forse ci si aspettava qualcosa di diverso dai soliti giochini. Chi vivrà vedrà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: