Backlink e Guest Post: Come Aumentare la Visibilità Online

Guest post e strategie Seo. Tutti vogliono viaggiare in prima sono le parole di un noto brano musicale. In effetti, le attività che ognuno svolge hanno e devono avere una sembianza e una forma. Non sempre, però è necessario distinguere l’apparenza dal contenuto, in alcuni casi si fondono tra di essi

Chi effettua un’attività, dicevamo, non importa quale: attore, avvocato, giornalista ha bisogno di visibilità. Si possono prestare le proprie competenze e conoscenze ad un progetto, alla creazione di una rete, di un sito web per finalità professionali oppure sociali. Il nodo centrale della questione è che quell’azione, funzione o lavoro ha bisogno di una vetrina. Vale a dire, qualsiasi cosa si faccia, gli altri devono saperlo.

Nell’era digitale tutto è diventato più immediato e fruibile, e continua a cambiare velocemente. Basti pensare ai social network e alla loro funzione, al web e ai motori di ricerca che mutano i loro logaritmi e infine, all’IA, che sta cambiando un po’ di cose.

Guest post, cos’è e dove fare guest posting?

Il Guest Post è la condivisione di un articolo su un sito web oppure un blog. Si tratta di un contenuto scritto da terzi, che parla di un servizio o prodotto. Tale pratica viene utilizzata per aumentare il posizionamento di un portale. Accanto al guest posting, che sarebbe un articolo e link ospite, vi sono le strategie di link building. La link building viene invece utilizzata in una strategia SEO, per incrementare il prestigio e l’influenza di un sito web, grazie al posizionamento all’interno di articoli dei backlink.

Cosa sono i backlink e a cosa servono? I backlink sono link di un sito web che puntano a un altro portale. Si chiamano anche link in entrata (inbound link) o esterni. Un backlink, in altre parole è un collegamento ipertestuale.

Come ottenere Guest post di qualità?

Esistono diverse strategie di guest posting. L’ideale sarebbe ottenere backlink in modo naturale e disinteressato, e ciò in alcuni casi avviene ancora. Una buona strategia SEO, ad esempio, richiede l’inserimento di link interni e link a fonti esterne. Queste ultime devono essere autorevoli, affidabili. In questo modo, l’autorevolezza ricade, in qualche modo anche sul sito web che ospita il link. In poche parole, se sto parlando di un argomento, posso introdurre esempi pratici, ma anche rimandare ad altre fonti, come prova dell’affidabilità dei miei contenuti.

Se si vuole ottenere visibilità sul web ed essere trovati nei motori di ricerca, il primo passo da compiere è quello di scrivere contenuti di alta qualità. Articoli che contengono buoni consigli, che sono fonte di conoscenza, che danno indicazioni su come risolvere problemi mirano alla qualità. I contenuti che informano con prove alla mano, e magari citando fonti conosciute è il primo passo per essere citati in altri siti web.

Se il nostro contenuto attira, se rappresenta una guida importante e fondamentale in uno specifico settore, allora a quel punto avrà tutte le carte in regola per ottenere guest post gratuiti. Questa era la prima strada.

SEO e Guest post

Nonostante i cambiamenti del web, il guest posting resta una delle strategie più importanti per le aziende, per ottenere visibilità. Il posizionamento sui motori di ricerca e la nota ottimizzazione dei siti web, altro non è che un “seminare” backlink” nel web. L’attività da pubblicizzare, può essere trovata per caso leggendo un articolo su un portale. Il backlink, grazie a un sistema di algoritmi rappresenta una segnalazione di qualità e apprezzamento in rete.

Perché è importante il Guest posting? I motori di ricerca utilizzano backlink come segnale di ranking. Cosa significa? Ciò vuol dire che se un sito web viene linkato da uno più noto e affidabile, a quel punto quel link è ritenuto anch’esso autorevole.
I backlink di alta qualità aiutano ad aumentare il ranking e la visibilità di un sito nei risultati dei motori di ricerca. Il guest posting è un lavoro molto prezioso, perché significa intrattenere buoni rapporti con altri siti e con editori autorevoli. Crearsi una buona fama riguardo alla propria competenza significa essere citati, e questo ha un grande valore.

Cos’è il PageRank

Il Pagerank è un algoritmo che Google utilizza per stilare una classifica dei siti web nei risultati del motore di ricerca. Si tratta, dunque di una misurazione del grado di rilevanza delle pagine web. Con il PR, Pagerank si attribuisce, dunque un punteggio al nostro sito web. Potremmo dire che Google si basa soprattutto sulla qualità dei link in ingresso e anche sulla loro quantità. Il calcolo del ranking è complesso, perché prende come riferimento una scala logaritmica di valori che va da 0 a 10. Si tratta di un vero e proprio calcolo matematico.

Dove pubblicare guest post?

Se si digitano sul web le parole – Come pubblicare guest post efficaci – oppure – Dove pubblicare guest post? la rete restituisce tanti risultai, guide e consigli. Innanzitutto va detto che esiste un’economia, che si fonda proprio sulla condivisione di backlink. Editori autorevoli mettono a disposizione servizi professionali e di qualità. Il dilemma, però è sempre dietro l’angolo. Pagare un botto per link autorevoli su siti o giornali on line conosciuti dal grande pubblico, oppure provare a conquistarsi la propria fetta di autorevolezza? La strada non è affatto facile, o meglio anche la scelta non è semplice. Optare per una via battuta, quindi sicura oppure rischiare?

La risposta è complessa, anzi potrebbero esserci diverse risposte, in base alle nostre esigenze. La risposta potrebbe risiedere nella domanda stessa. Meglio investire una somma alta per un link su un sito web con svariate migliaia di visite oppure per una fonte con un discreto pubblico? Un seguito più targettizzato, interessato agli argomenti trattati?

Un sito di enormi proporzioni, ad esempio, che vanta migliaia o milioni di visite, raccoglie per forza di cose, fruitori con interessi diversi. I milioni di utenti, leggono anche le centinaia di articoli pubblicati, per cui si rischierebbe di ottenere una piccola fetta di quei lettori. Ciò accade, inevitabilmente, se un sito web tratta un incalcolabile numero di temi ed argomenti.

Come deve essere un guest post di qualità?

I contenuti creati per il guest posting devono essere non solo informativi, ma anche originali e coinvolgenti. Questo aiuta a costruire credibilità e autorità nel settore. L’uso di dati originali, ricerche di mercato e approfondimenti unici può aumentare notevolmente il valore percepito del contenuto. Stabilire relazioni autentiche con i proprietari dei siti e gli editori può facilitare l’accettazione degli articoli e l’ottenimento di backlinks.

Come migliorare il posizionamento? Costruire relazioni

La costruzione di relazioni richiede tempo e sforzo, ma può portare a collaborazioni fruttuose a lungo termine. Un sito web deve necessariamente intessere relazioni con gli utenti, con altri siti web e altre realtà editoriali. Per il futuro, le aziende dovrebbero concentrarsi sulla costruzione di relazioni durature e sulla produzione di contenuti di altissima qualità. Il guest posting non dovrebbe essere visto solo come una tattica per ottenere backlinks, ma come un’opportunità per creare valore reale per il pubblico. Infatti, l’utente che legge un articolo, clicca sul backlink per aggiungere più valore a ciò che sta leggendo.

Quali sono i vantaggi dei guest post?

  • Per i blogger, è un modo per farsi conoscere e costruire relazioni con altri blogger ed editori 
  • Per le aziende, è un modo per far conoscere il brand e proporre prodotti o servizi 
  • Permette di condividere le proprie conoscenze e idee con nuovi utenti 
  • Permette di acquisire traffico diretto al proprio sito 
  • Permette di migliorare il posizionamento del proprio sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) 

Cos’è la link juice e come utilizzarla per la SEO?

La link juice è una tecnica molto importante all’interno di un progetto SEO. In pratica è il valore ideale di una pagina web. Nel dettaglio o meglio, la link juice il valore che un sito trasmette attraverso un link o collegamento ipertestuale. Il guest post e la relativa attività di backlink è la strategia più valida per generare traffico. Non si tratta semplicemente di inserire link esterni nei propri articoli. Anzi, sono molto importanti anche link interni, che rimandano il lettore a contenuti del proprio sito web. Il succo trasferisce credibilità e forza da un sito all’altro.

Link dofollow oppure link nofollow? Quale scegliere?

Link nofollow significa senza collegamento. Il tag rel=”nofollow” è un’indicazione per il motore di ricerca. Infatti, con questo comando il motore di ricerca ignorerà quel link. Perché sono importanti i link nofollow? Questi tipi di link sono efficaci e hanno un senso, quando sono inseriti all’interno di un sito molto autorevole, che genera tantissimo traffico. Anche senza collegamento, in base alla consistenza delle visualizzazioni, il nofollow può portare moltissimo traffico al sito ospite.

Come inserire un link nofollow in un sito web wordpress? Per inserire un link nofollow, basta aggiungere l’attributo rel=”nofollow” nel codice HTML del link. In alternativa, si può utilizzare WordPress. 

Per inserire un link nofollow nel proprio sito wordpress, bisogna cliccare su “Aggiorna” per salvare le modifiche, selezionare il link a cui aggiungere l’attributo “nofollow”. A questo punto cliccare sul simbolo della matita per modificare il link, sul disegno dell’ingranaggio per visualizzare le opzioni del link. A questo punto spuntare nella casella “rel=”nofollow””.

Basta andare nell’editor e aggiungere il tag rel=”nofollow” al link. Quali link possono essere nofollow?

In genere i link in entrata nofollow sono i seguenti:

  • Commenti nei blog
  • Link a post dei social o nelle descrizioni di video caricati su youtube.
  • Link nei post dei forum o in altre tipologie di contenuti generati dai lettori
  • Alcuni blog di informazione e siti di notizie
  • Link da “widget”.
  • Link che rimandano a comunicati stampa

Inoltre, esiste un’altra categoria di link che dovrebbe essere nofollow. Si tratta dei link a pagamento.

In base alle Linee Guida per i Webmaster di Google, per tutti i link a pagamento dovrebbe essere usato l’attributo nofollow (o il nuovo attributo “rel=sponsored”).

Esempi di strategie SEO efficaci: risultati di engagement e posizionamento sui motori di ricerca

Prendendo in esame il nostro blog, abbiamo condotto un’analisi su alcune keywords e ricerche. Ad esempio la long tail keywords – investire in collezioni, vede il nostro sito in prima posizione nei motori di ricerca.

L’articolo – Formazione: Lifelong Learning, Lifewide Learning, Lifedeep Learning invece ha ricevuto oltre 4000 visite. Le keywords utilizzate dagli utenti sono state: lifedeep formazione, lifewide learning. La long tail Cosa collezionare trova il nostro blog in in seconda posizione, come anche investire piccole somme in collezioni, investire piccole somme in oggetti da collezione e così via.

F A Q

Come ottenere più backlink naturali? Usare un linguaggio semplice nei propri articoli, dividerli in più paragrafi, utilizzare tag di riferimento e aggiungere parole chiave pertinenti.

Quanto cosa un guest post? Il costo di un guest post dipende dall’autorevolezza del sito ospitante, il prezzo giusto per un guest post si aggira tra i 50 € e i 150 €.

Le caratteristiche principali di un backlink di qualità?

  • Provenienza da siti di alta qualità
  • Inclusione della keyword target nell’anchor text
  • Link dofollow
  • Il sito ospitante deve trattare argomenti simili a quelli dell’ospite

Come ottenere backlinks? Inviare contenuti di qualità a siti autorevoli per la pubblicazione di guest post.

Come guadagnare link in siti importanti? I link di qualità sono inseriti naturalmente, per questo è necessario scrivere contenuti di alto valore e risorse linkabili.

Cos’è la tecnica Skyscraper? Si tratta di una strategia in base alla quale, un sito web crea un articolo migliore degli altri in circolazione.

Come migliorare un articolo in ottica SEO? Individuare le keywords più ricercate e inserirle naturalmente all’interno del testo, aggiungere altro testo aggiornato

Come rimuovere backlinks tossici?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑