Melascrivi: la piattaforma che ti paga per scrivere

Per chi ama scrivere articoli esiste una piattaforma on line che permette di guadagnare scrivendo. Melascrivi è un sito di incontro fra editori e autori. Chi è l’editore? L’editore è un imprenditore, il proprietario di un blog, di un sito o di un’attività che ha bisogno di testi. Chi è l’autore?  L’autore è colui che scrive un testo dietro compenso.

Cosa fare per diventare editore o autore di Melascrivi?

Iscriversi su Melascrivi è semplicissimo: basta andare sulla piattaforma web Melascrivi  ed effettuare l’iscrizione. Se ci si iscrive come editore bisognerà registrare una forma di pagamento, mentre se ci si iscrive come autore bisogna impostare nel proprio profilo lo strumento di pagamento preferito per ricevere gli incassi. I pagamenti avvengono ogni lunedì se è stata raggiunta la soglia di almeno 25 €. E’ possibile anche iscriversi sia come autore sia come editore.

L’autore potrà accedere al suo profilo dove troverà gli articoli da scrivere inseriti dagli editori; è necessario cliccare sull’articolo e prenderlo in carico, da quel momento l’autore avrà 48 ore per scriverlo ed inviarlo. Una volta effettuato l’invio, bisognerà attendere l’esito che potrà essere positivo, in questo caso Accettato, da Revisionare o Rifiutato. L’Autore acquista dei punti, le stelle; si parte da una stella e in base alla bravura, al numero di articoli scritti si acquistano stelle. Tutti gli articoli hanno stelle ed esse indicano la qualità e il grado di difficoltà. L’autore attraverso il suo profilo potrà scegliere le categorie nelle quali preferisce scrivere; inoltre nella sezione entrate sono riportati i compensi corrisposti in pdf – Si tratta di una ricevuta per cessione contenuti con la seguente dicitura:

per la redazione di articoli per Melascrivi e relativa cessione dei diritti d’autore ai sensi dell’art.3 e dell’art. 5 del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n°633 e successive modifiche ed integrazioni.

melascrivi1

Melascrivi: vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi è sicuramente quello di utilizzare Melascrivi come una palestra per allenare la propria scrittura e allargare anche le proprie conoscenze. Infatti chi sogna di far diventare la scrittura il proprio mestiere deve conoscere le tecniche seo più utilizzate, ma anche molti argomenti (contenuti) che girano sul web.  L’autore può scegliere i settori nei quali si sente più preparato, però quando è alle prese con un articolo con un titolo ben definito deve necessariamente approfondirlo e documentarsi il più possibile sui diversi aspetti. Questa piattaforma è consigliata agli studenti, a chi si affaccia nel mondo del lavoro e chi intende recuperare qualche soldo. In questa piattaforma si può  acquisire quell’esperienza che servirà di sicuro in futuro.

Lo svantaggio è che i prezzi corrisposti per ogni articolo sono davvero molto bassi rispetto alla media ed inoltre vi è un sistema di penali che danneggia gli autori, tanto che è improbabile pensare di fare di Melascrivi la primaria fonte di guadagno.

Una risposta a "Melascrivi: la piattaforma che ti paga per scrivere"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: