Il treno in Olanda viaggia con zero emissioni con il vento

Si tratta del primo treno eolico al mondo. Da circa un anno in Olanda tutti i treni sono alimentati dalle pale. Questa grande rivoluzione significa zero emissioni Co2 su una rete ferroviaria di circa 2.800 chilometri, sulla quale viaggiano 1 milione e 200 mila passeggeri.

Treni ed emissioni Co2

Bisogna tener presente che la maggior parte delle emissioni Co2 sono prodotte dalla rete ferroviaria. Il progetto del treno ecologico al 100% è frutto di una collaborazione fra la compagnia elettrica Eneco e NS. In soli due anni il progetto è stato portato a termine, riuscendo a coprire tutta la rete ferroviaria olandese. Il funzionamento per un’ora di una sola pala riesce a soddisfare la percorrenza di 200 chilometri. 

hindenburg-damm-2851176_960_720

L’Olanda è prima al mondo per produzione pro-capite di energia eolica, gli impianti eolici sono oltre 2 mila; sono anni che questo paese scommette sull’energia prodotta dal vento. I cittadini olandesi che decidono di utilizzare i Groenetrein contribuiranno al rispetto per l’ambiente. L’Olanda ha anche un altro primato: le piste ciclabili: il 61% degli olandesi si sposta in bicicletta. In particolare la città di Groeningen possiede oltre 200 chilometri di piste ciclabili, percorsi dedicati e semafori per le due ruote, oltre 10 mila posti in cui parcheggiare la bicicletta. Entro il 2020 l’Olanda pensa di ridurre ulteriormente le emissioni e ottimizzare i consumi di circa il 35%.

La lotta all’inquinamento in Italia

L’inquinamento è uno dei drammi più urgenti da risolvere; anche l’Italia dovrebbe al più presto prendere provvedimenti e incentivare l’utilizzo di fonti alternative in maniera radicale (oggi viene fatto ma non abbastanza), aumentare i chilometri di piste ciclabili, incoraggiare l’acquisto di biciclette e l’utilizzo delle stesse al posto di auto e mezzi pubblici.

Maison du Monde

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: