La città eterna: Visitare Roma

Visitare Roma è sempre un’esperienza unica, ci si rende conto di passeggiare attraverso secoli di storia. Roma è una delle città italiane con il più ricco patrimonio artistico e storico. La città dell’antico impero romano conserva ancora i segni di quella civiltà ed è visitata da milioni di persone. La capitale italiana ha ben tre aeroporti per accogliere i suoi turisti proveniente da qualsiasi luogo: l’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino, l’Aeroporto internazionale di Roma e l’Aeroporto Roma Urbe.

Roma ospita il più piccolo Stato del mondo: Il Vaticano. Piazza San Pietro si trova proprio nella città del Vaticano, santa sede e residenza del Papa. La piazza è circondata da colonnati e pilastri che sorreggono centoquarantacinque statue di santi. Visitare Roma significa anche ammirare lo stato del Vaticano con la sua storia antica. L’entrata nella Basilica di San Pietro è gratuita, è a pagamento invece visitare la cupola. Al centro della piazza si trovano un obelisco egizio e due fontane. All’interno del Vaticano, oltre alla Basilica si trovano i Musei vaticani e la Cappella sistina con preziosi affreschi di Michelangelo.

Strada, Pantheon, Roma, Italia, Architettura, Facciata

Musei Vaticani

I Musei Vaticani offrono un programma di stage formativi rivolti a giovani specializzati in tecniche di restauro e a studenti o neolaureati in materie artistiche e archeologiche e in discipline umanistiche inerenti l’ambito museale. “I Vaticani, il Museo dei Musei” non si limitano ad accogliere le ricche collezioni di arte, archeologia ed etno-antropologia create dai Pontefici nel corso dei secoli, ma comprendono anche alcuni dei luoghi più esclusivi e artisticamente significativi dei Palazzi Apostolici.

Ogni visitatore può scegliere fra diversi itinerari: I Musei, le aree archeologiche, i differenti reparti, che comprendono le varie epoche, iniziando da quella bizantina fino ad arrivare alle antichità Etrusche, greche e romane, Capolavori e Restauri. Il proprio gusto indicherà il percorso più confacente attraverso le ville pontificie e i Giardini vaticani.

Visita ai Musei Vaticani: Le norme da osservare

L’ingresso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Basilica di San Pietro e ai Giardini Vaticani è consentito ai visitatori che vestono in modo decoroso, per cui no ai pantaloncini e a indumenti troppo scollati. Inoltre all’interno delle stanze sono presenti metal detector, per cui bisogna evitare il trasporto di oggetti in metallo. I visitatori devono rispettare diverse regole anche riguardanti l’utilizzo dei cellulari, del flash nel caso di foto. Inoltre non è consentito il wi-fi, né fumare. Non è consentito l’accesso agli animali.

I lati positivi

Nonostante le rigide regole, la visita ai Musei vaticani può essere piacevole per diverse ragioni; i visitatori, prima dell’ingresso riceveranno le prime informazioni sulla storia e sui dettagli artistici, che riguardano la visita. Inoltre, sono previsti auricolari, che permettano di rispettare il silenzio (altra ferrea regola). Nei loro sette chilometri di percorso espositivo, i Musei Vaticani uniscono alla bellezza delle collezioni e degli ambienti una ricca offerta gastronomica. Numerosi sono i servizi di caffetteria e ristorazione a disposizione del visitatore lungo il percorso museale. Self Service e Pizzeria, Caffetterie accompagneranno il visitatore piacevolmente attraverso l’arte e la cultura dell’antichissima storia della chiesa.

Oltre il Vaticano, Roma

Oltre al Vaticano c’è il resto della città di Roma, i luoghi, le piazze e i siti di interesse artistico sono talmente tanti, che è impossibile elencarli tutti. Il Colosseo ad esempio, qui sembrerà di vedere le lotte fra gladiatori e animali feroci. Davanti a questo imponente monumento i Centurioni, simpatici personaggi vestiti come combattenti romani, intrattengono i turisti, con qualche foto. La fontana di Trevi, dove è possibile lanciare monetine. Piazza Navona accoglie la fontana dei Quattro fiumi, un’opera di Bernini, e la chiesa di Sant’Agnese in Agone. Nella piazza si trovano altre due fontane e molti localini e bar con tavolini dove sedersi all’aperto. Il polmone verde della città è Il Parco Villa Borghese, qui molti trovano frescura nella stagione calda. Villa Borghese racconta tanta storia di Roma, qui si trovano un laghetto artificiale, un’uccelliera, molte fontane, giardini e boschetti, un galoppatoio e uno zoo. Le bellezze di Roma continuano, un’altra tappa obbligata è Piazza di Spagna con i suoi centotrentacinque gradini e il Pantheon, il tempio delle divinità, risalente al 118-125 dopo Cristo.

Cosa mangiare a Roma

Il piatto più tipico romano è l’Amatriciana, che in realtà ha origine ad Amatrice (un tempo facente parte del territorio laziale), oggi diventato romano a tutti gli effetti. La pajata, invece, è un soffritto di interiora di vitello, la porchetta di Ariccia IGP, il fritto misto di carne e tanti altri piatti da gustare seduti o in modalità street food. Se si opta per il ristorante, il turista che vuole mangiare bene, dovrebbe evitare i menu fissi, e scegliere trattorie locali e osterie, che si trovano sia al centro, sia a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Visitare Roma può diventare un’esperienza indimenticabile, in fondo viaggiare vuol dire vivere emozioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑