Lavori del futuro: L’importanza della formazione

Dopo l’avvento di Internet l’umanità ha fatto passi da gigante, anche se il web è ancora una miniera di possibilità con un potenziale in continua crescita.

Sperimentiamo ogni giorno come la tecnologia possa semplificare la nostra vita, rispondere ai mille e più quesiti che ci poniamo e non solo. Il web, infatti, ha cambiato anche il mondo del lavoro, dando spazio a nuove professionalità e opportunità. Bisogna, però, saperle sfruttare.

Le figure professionali più richieste dal mondo del lavoro: Esperti digital e non solo

I lavori del futuro sono tanti, da esperti dei social a Esperti Seo, Social Media Manager e così via. Negli ultimi anni sono nate, infatti, nuove professioni e il mondo del lavoro è cambiato, evolvendosi con una grande velocità. Ne consegue che le ragioni per le quali è necessario aggiornarsi continuamente sono molteplici. In primo luogo il web e la tecnologia offrono oggi la possibilità di accedere a nuove posizioni, mentre chi un lavoro già ce l’ha, può migliorare, aggiornando le proprie conoscenze. Sono nati nuovi programmi e App per facilitare la vita delle persone, e i software, le soluzioni e perfino i social cambiano e si evolvono continuamente, tanto che è d’obbligo stare a passo con i tempi.

L’importanza della formazione è sempre al centro del dibattito, tanto che anche la politica sta cercando di trovare nuove strade per trasformare il mondo del lavoro. La chiave di svolta è sicuramente la preparazione del personale, molte aziende optano per corsi di aggiornamento in sede, mentre sono tante le società che non riescono a trovare personale qualificato per migliaia di posti vacanti.

Tutto ciò, fa riflettere sull’importanza di spendere energie per l’istruzione e l’aggiornamento, sia in vista di una nuova collocazione nel mondo del lavoro, sia per un discorso di riqualificazione di vecchie mansioni ormai obsolete.

Professionisti freelance, il nuovo motore della crescita. App, interattività e Comunicazione al centro dell’universo

Un altro aspetto dell’evoluzione di tecnologia e rete, è la nascita di molti professionisti freelance, che svolgono la loro professione on line. La comunicazione, oggi passa, non solo attraverso un sito web o uno spot televisivo, ma anche e soprattutto attraverso i social, le app e l’interattività. “Comunicare” è la parola d’ordine comune a tante nuove professionalità.

Gli stessi freelance sanno bene che senza continui aggiornamenti e a un’adeguata preparazione, le possibilità di lavoro si riducono sensibilmente. Negli ultimi tempi è cresciuta esponenzialmente la formazione on line, ad esempio.  Molte piattaforme erogano corsi on line, che riguardano la costruzione di siti web, la gestione dei social, lo sviluppo di App, servizi agli utenti, ma anche skills riguardanti il marketing, le strategie di comunicazione, la grafica, la sicurezza informatica, la programmazione e così via.   

Nuove Skills a portata di click

Come già detto, sono tante le competenze che possono essere imparate o migliorare: Informatica base, sviluppo siti web, riparazione Pc, Programmazione, sicurezza informatica, Cyber-Stalking, Social Media Business. In qualunque posizione lavorativa ci si trovi, dipendente, freelance o imprenditore la conoscenza è la chiave di svolta per raggiungere il perfezionamento dei propri ruoli.

Un ruolo fondamentale lo sta assumendo il Copywriting Seo, vale a dire la scrittura di articoli ottimizzati e realizzati da professionisti, con l’introduzione di parole chiave appositamente studiate, contenuti interessanti e di qualità. La figura del Copywriter Seo è importantissima, perché un articolo ben posizionato è un ottimo investimento per qualsiasi azienda o professionista anche nel futuro.

Cosa fa il Copywriter? Analizza le migliori Keywords con strumenti specifici, ha una buona proprietà di linguaggio e sa esporre in modo coinvolgente concetti e idee, sa adattare le immagini al web e possiede tutta un serie di tecniche e conoscenze che lo rendono una figura centrale in ogni strategia di marketing aziendale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: