You Pol: la nuova App contro il bullismo

Si chiama “You Pol”, la App realizzata dalla Polizia di Stato per permettere ai ragazzi e ai cittadini in forma anonima attraverso la registrazione degli atti di violenza di denunciare. Si tratta di una App pensata per rendere il cittadino più consapevole e creare una forma attiva di partecipazione alla sicurezza delle nostre città.

You Pol: come funziona

You Pol è una App che è possibile scaricare come una normale App, che permette di inviare immagini, video e segnalazioni scritte direttamente alla Questura del territorio in cui avvengono i fatti di violenza; è possibile segnalare sia episodi dei quali si è stati testimoni, sia fatti appresi attraverso messaggi, link, racconti ecc. (segnalazioni indirette).  Un pulsante rosso permette di effettuare una chiamata di emergenza e va usato per permettere alla polizia di intervenire nel momento in cui si compie il reato. Si può scegliere di registrarsi alla App oppure di fare segnalazioni in forma anonima.

La tecnologia, da molti vista con diffidenza è l’elemento determinante che può contrastare uno dei fenomeni più dilaganti degli ultimi tempi. Questi tipi di sistemi si inseriscono in un progetto molto più ampio (e di cui si sta molto discutendo negli ultimi anni) come quello delle Smart Cities.

Le città intelligenti

Negli ultimi tempi sono partiti alcuni progetti di Smart City in diverse città italiane. La Smart City, ovvero città intelligente si presume debba essere abitata da cittadini intelligenti (smart citizen).

Cos’è una Smart city?

In breve è una città nella quale l’urbanistica come l’architettura si fondono in un sistema di strategie volte ad ottimizzare e migliorare i servizi pubblici. In questo contesto c’è però molta partecipazione del cittadino in prima persona, il quale si adatta ad una forma di democrazia dove attraverso la condivisione, la segnalazione di problemi legati al traffico o rischi imminenti l’intervento del cittadino diventa fondamentale. Il cittadino attraverso App o con modalità wireless viene informato in tempo reale su problematiche inerenti la vivibilità e la sicurezza della città.

Youpol è stata sperimentata con successo da Roma, Milano, Torino e Catania. Si spera che la nuova App venga utilizzata da ragazzi ed adulti per contrastare un fenomeno i cui numeri sono impressionanti in tutto il mondo.

Come fare segnalazioni con YouPol – Video

Il Club del libro nella città paese fra bullismo e droga – Giovanna Angelino sul corrieredisannicola

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑