Autopubblicare un libro con Youcanprint come funziona

Autopubblicazione –  in alcuni casi ha generato grandi successi portando alla luce veri talenti. Vi sono moltissime piattaforme e modalità per autopubblicare un libro, oggi mettiamo sotto la lente di ingrandimento una delle più utilizzate dagli autori esordienti e no.

Il selfpublishing ossia l’autopubblicazione di un libro senza editore è una pratica molto diffusa negli ultimi tempi.  A dare una spinta in questo senso è stato sicuramente l’avvento di internet.

Tradizionalmente un autore che scrive un libro si affida ad un editore che cura la stampa, la diffusione, la promozione, la vendita e si occupa di tutte le funzioni che porteranno il libro al successo. Con l’autopubblicazione tutto cambia; l’autore diventa anche editore e si occupa in prima persona dell’impaginazione, dell’editing e della promozione del suo libro.

Come ogni fenomeno partorito dalla tecnologia e da internet l’autopubblicazione è un’opportunità; è l’occasione per poter emergere in un mondo, quello dell’editoria, sempre più irto di ostacoli. Pubblicando un libro si avrà l’occasione di farsi conoscere e far conoscere il proprio talento; ma c’è di più. Sono più numerosi i flop che i casi di successo. Troppo spesso personaggi noti che non hanno nulla a che fare con il mondo della letteratura scrivono un libro o meglio lo pubblicano. In buona parte dei casi (purtroppo) i libri di successo sono pubblicati da personaggi noti al pubblico; in quel caso il libro diventa un best seller, ma resta il dubbio se il successo sia stato generato dalla notorietà. Il mondo dell’editoria è talmente complesso che vi sono degli aspetti e lati spesso anche oscuri. Un altro fenomeno, ad esempio, è quello degli scrittori ombra, ossia Ghost writers, che scrivono per conto terzi: discorsi per politici, attori, articoli di giornale e anche libri. Alcuni bravi riescono anche a vivere e guadagnare bene per questa attività, ma sempre restando nell’ombra, senza gloria. Potrebbe trattarsi di uno stile di vita oppure considerare lo scrittore ombra un lavoro come un altro. Molti potrebbero criticare questa scelta di vita, perché idee, pensieri e frasi, in questo caso, non sono mai attribuibili al vero autore (un brutto gioco per certi versi), mentre magari quei concetti verrebbero ascritti a chi non riuscirebbe nemmeno lontanamente a concepire tali concetti. Apparenza?Fatto sta che potremmo trovarci a leggere pagine interessantissime, senza conoscere il vero volto di chi le ha scritte.

books-1149959_960_720

Passiamo a chi invece sgomita e suda per un posto nel mondo “dell’editoria”, a chi lotta per vedere un sogno realizzato, a chi non ha paura di dare voce e volto alle sue parole: il popolo dei selfpublisher o aspiranti autori.

Youcanprint

Youcanprint è nata nel 2007 e prevede varie forme di pubblicazione: cartaceo, digitale, audiolibro. La distribuzione dei libri arriva in tutto il mondo e attraverso la piattaforma è possibile usufruire di diversi servizi fra cui Print on Demand, ebook, Self-publishing, servizi editoriali aggiuntivi (lettura e analisi, correzione bozze, traduzione, impaginazione professionale), distribuzione, marketing.

Come pubblicare con Youcanprint

Attraverso la piattaforma è possibile calcolare gratuitamente un preventivo, successivamente allegare il file da stampare, firmare il contratto ed infine effettuare il pagamento. Vi è la possibilità di pubblicare anche solo acquistando una sola copia del libro, trattandosi di pubblicazione on demand: i libri, infatti, verranno stampati al momento della richiesta d’acquisto da parte dei lettori. Youcanprint è una piattaforma di autopubblicazione che offre anche altri tipi di servizi a pagamento: correzione bozze, editing ecc. Se un autore si affaccia sul mondo dell’editoria senza strumenti adeguati, rischia un flop, perché si tratta di un mondo spietato e dove ci è una grandissima concorrenza. Prima di pensare ad autopubblicare un libro è di fondamentale importanza valutare tante strade ed inoltre servirsi di correzione bozze ed editing professionale.

Youcanprint mette a disposizione diversi sistemi per promuovere un libro, come il Co-Marketing, cioè l’invio di volantini pubblicitari all’interno dei pacchi inviati ai clienti.

Un servizio simile è offerto da Amazon; infatti, il principale sito web del selfpublishing offre la possibilità di pubblicare e-book, che possono in seguito essere trasformati in libri cartacei.

Youcanprint: i guadagni per l’autore

L’autore guadagna il 30% sulla copia cartacea del suo libro e il 70% per il formato ebook venduti sullo store Youcanprint, mentre guadagnerà rispettivamente il 20% (cartaceo) e il 50% (ebook) sulle copie vendute nel network Youcanprint (librerie fisiche e store on line es. Amazon).

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: