Autopubblicare un libro con Youcanprint come funziona

Autopubblicazione –  in alcuni casi ha generato grandi successi portando alla luce veri talenti. Vi sono moltissime piattaforme e modalità per autopubblicare un libro, oggi mettiamo sotto la lente di ingrandimento una delle più utilizzate dagli autori esordienti e no.

Il selfpublishing ossia l’autopubblicazione di un libro senza editore è una pratica molto diffusa negli ultimi tempi.  A dare una spinta in questo senso è stato sicuramente l’avvento di internet.

Tradizionalmente un autore che scrive un libro si affida ad un editore che cura la stampa, la diffusione, la promozione, la vendita e si occupa di tutte le funzioni che porteranno il libro al successo. Con l’autopubblicazione tutto cambia; l’autore diventa anche editore e si occupa in prima persona dell’impaginazione, dell’editing e della promozione del suo libro.

Come ogni fenomeno partorito dalla tecnologia e da internet l’autopubblicazione è un’opportunità; è l’occasione per poter emergere in un mondo, quello dell’editoria, sempre più irto di ostacoli. Pubblicando un libro si avrà l’occasione di farsi conoscere e far conoscere il proprio talento; ma c’è di più. Sono più numerosi i flop che i casi di successo. Troppo spesso personaggi noti che non hanno nulla a che fare con il mondo della letteratura scrivono un libro o meglio lo pubblicano. In buona parte dei casi (purtroppo) i libri di successo sono pubblicati da personaggi noti al pubblico; in quel caso il libro diventa un best seller, ma resta il dubbio se il successo sia stato generato dalla notorietà. Il mondo dell’editoria è talmente complesso che vi sono degli aspetti e lati spesso anche oscuri. Un altro fenomeno, ad esempio, è quello degli scrittori ombra, ossia Ghost writers, che scrivono per conto terzi: scrivono discorsi per politici, attori, articoli di giornale e anche libri. Alcuni bravi riescono anche a vivere e guadagnare bene per questa attività, ma sempre restando nell’ombra, senza gloria. Potrebbe trattarsi di uno stile di vita o meglio, lo scrittore ombra scrive come farebbe un normale lavoro. Molti potrebbero criticare questa scelta di vita, perché idee, pensieri e frasi, in questo caso, non sono mai attribuibili al vero autore (un brutto gioco per certi versi), mentre magari concetti e idee valide verrebbero ascritti a chi non riuscirebbe nemmeno lontanamente a concepire tali concetti. Un gatto che si morde la coda? uno dei tanti aspetti della società dell’apparenza? Fatto sta che potremmo trovarsi a leggere pagine interessantissime, senza conoscere il vero volto di chi le ha scritte.

books-1149959_960_720

Passiamo a chi invece sgomita e suda per un posto nel mondo “dell’editoria”, a chi lotta per vedere un sogno realizzato, a chi non ha paura di dare voce e volto alle sue parole: il popolo dei selfpublisher o aspiranti autori.

Youcanprint

Youcanprint è nata nel 2007 e prevede varie forme di pubblicazione: cartaceo, digitale, audiolibro. La distribuzione dei libri arriva in tutto il mondo e attraverso la piattaforma è possibile usufruire di diversi servizi fra cui Print on Demand, ebook, Self-publishing, servizi editoriali aggiuntivi (lettura e analisi, correzione bozze, traduzione, impaginazione professionale), distribuzione, marketing.

Come pubblicare con Youcanprint

Attraverso la piattaforma è possibile calcolare gratuitamente un preventivo, successivamente allegare il file da stampare, firmare il contratto ed infine effettuare il pagamento.

Youcanprint mette a disposizione diversi sistemi per promuovere un libro, come il Co-Marketing, cioè l’invio di volantini pubblicitari all’interno dei pacchi inviati ai clienti.

Youcanprint: i guadagni per l’autore

L’autore guadagna il 30% sulla copia cartacea del suo libro e il 70% per il formato ebook venduti sullo store Youcanprint, mentre guadagnerà rispettivamente il 20% (cartaceo) e il 50% (ebook) sulle copie vendute nel network Youcanprint (librerie fisiche e store on line es. Amazon).

MasisonDuMonde Bambini

 

Jacady

Profumi

orologi per la corsa

 

 

Sostieni il progetto Blog & Community

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: