Diritto immobiliare e Investimenti immobiliari

Il diritto immobiliare è un settore della giurisprudenza, che si occupa di immobili e  in particolare attività di compravendita, atti di proprietà, contratti di leasing e di locazione. Le leggi sugli immobili sono innumerevoli e molto rigide, ed è necessario conoscerle a fondo per poter agire in un campo molto complesso, ma che allo stesso tempo offre tante possibilità.

Molte persone possono incontrare delle problematiche quando si tratta di svolgere le attività inerenti comproprietà e multiproprietà, usufrutti, nuda proprietà e questioni di eredità. Uno studio legale specializzato in diritto immobiliare potrà affiancare il cliente nello svolgimento della transazione in tutti i suoi stadi. In particolare quello che un legale specializzato in diritto immobiliare andrà a verificare è se vi sono concessioni edilizie sull’immobile, certificati di abitabilità, permessi di costruire, la regolarità dei certificati urbanistici, paesaggistici, storici, architettonici. Infine, lo studio legale  provvederà alla preparazione del contratto di compravendita, all’eventuale revisione, all’apertura di conti correnti e carte di credito, necessari per concludere l’affare.  

Gli studi legali con una grande esperienza nella gestione delle controversie riguardanti gli immobili, forniscono la consulenza più adatta nella compravendita degli immobili, come quella relativa alla partecipazione alle aste immobiliari. Per quanto riguarda le aste, il legale si occuperà di tutte le azioni preliminari di verifica attraverso  visure catastali, atti di conservatoria, preparazione del contratto preliminare e di quello notarile e di tutte le incombenze che il cliente dovrà affrontare con il fisco. Altre attività svolte da studi legali specializzati in diritto immobiliare sono gestione di sfratti, controversie fra ditte costruttrici e acquirenti, recupero crediti, esecuzioni immobiliari, abusi edilizi e pignoramenti immobiliari.

Alcuni importanti studi svolgono la loro attività legale a livello nazionale e internazionale, occupandosi di diritto societario, diritto comunitario e internazionale; oltre alla gestione di finanziamenti e mutui, i legali si occupano di gestione di portafogli immobiliari internazionali, successioni, trasformazioni delle proprietà immobiliari, stesura di testamenti, relazioni con società internazionali costruttrici in più paesi. Gli imprenditori e gli investitori, che diversificano gli investimenti a causa della ingente grandezza dei loro patrimoni, necessitano di figure terze, che analizzino vincoli commerciali e fiscali, nel rispetto di norme e leggi che regolano il diritto immobiliare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: