Perché investire nel Salento

Da anni il Salento, per la sua posizione strategica, per la vicinanza al mare e a spiagge stupende è diventato un posto dove è consigliabile investire. In questa parte d’Italia oltre alla grande cultura, alle tradizioni, negli ultimi anni i governi hanno intrapreso una interessante politica che tende a rilanciare l’economia di tutta la regione Puglia.

Si può decidere di investire nel Salento per diverse ragioni; il turismo è da anni una forte attrazione con visite che arrivano ogni anno da tutto il mondo. Il Salento è una terra dove tradizioni culinarie si sposano con la posizione cruciale che favorisce gli spostamenti. Basti pensare che in Puglia vi sono ben quattro aeroporti, due internazionali.  Il commercio e gli scambi commerciali sono favoriti da importanti porti come quello di Brindisi, Taranto e Bari. Da qui si possono raggiungere Albania, Grecia e Croazia. Da questi porti, infatti partono navi mercantili e milioni di turisti ogni anno.

otranto-2447733_960_720

Come investire in Salento

Si può decidere di investire nel Salento in diversi modi: le imprese commerciali possono trovare un terreno molto fertile, specie quelle che operano nel campo del turismo.  Inoltre, da anni si spinge su incentivi a grandi aziende e Pmi con un programma che prevede lo stanziamento di circa due miliardi di euro. Il Salento e la Puglia sono diventate terre per fare impresa e le start up nascono a un ritmo molto veloce. Molti interventi sono stati effettuati salvaguardare l’ecosistema  e per creare sviluppo. Numerose sono le università che insieme a enti pubblici e di ricerca operano sul territorio in una continua ricerca di innovazione. Di recente sono nate proprio dalle università, imprese e startup innovative che hanno realizzato e trasformato lo scenario economico attraverso brevetti e nuove tecnologie.

puglia-2740078_960_720

Occupazione e sviluppo nel Salento

In base a stime dell’Istat nel 2017, nel Salento vi è stata una crescita dell’occupazione molto evidente. L’imprenditorialità e i progetti che vengono attuati in Puglia hanno un respiro internazionale. La posizione strategica di questa regione attira investimenti da tutto il mondo.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: