Covid: i sistemi di risposta sono la soluzione, Nabarro e Atkinson: Pensare un nuovo approccio Smart

Inutile illudersi, con l’emergenza sanitaria da  Covid dobbiamo conviverci, ce lo stiamo ripetendo da molti mesi, ma è difficile accettarlo.

A questo punto valgono i comportamenti a 360 gradi; è tutto, proprio tutto a dover essere sconvolto, e non è detto che questo sia un fattore negativo per la nostra vita. I vaccini arriveranno e saranno disponibili per le categorie più a rischio, con una percentuale di sicurezza che viaggia al di sotto del 95%. L’Osservatorio internazionale Pure Encapsulations Observatory ha ribattezzato un nuovo stile di vita con il termine di Pure Thinking, per disintossicarsi da ansie e cattive abitudini e fronteggiare meglio il Covid-19.

David Nabarro, inviato speciale dell’OMS su Covid e John Atkinson, specialista nel cambiamento dei sistemi Nazioni Unite e organismi multilaterali fanno un’attenta analisi attraverso un articolo pubblicato su TheGuardian e affermano che è necessario sviluppare sistemi di risposta locali migliori e più intelligenti per evitare ulteriori blocchi.

I rischi di una terza ondata e così via fino all’infinito sono innumerevoli, perché gli ospedali sarebbero sempre in stato di emergenza e saturi, ciò porterebbe allo sviluppo di altre malattie, a più miseria e a gravi perturbazioni sociali.

I due esperti affermano che – In molti paesi, le strategie di contenimento comportano restrizioni sui movimenti delle persone e blocchi. Questi hanno gravi conseguenze economiche e sociali e dovrebbero essere applicati con parsimonia.

Come si possono evitare ulteriori blocchi? Supponendo che le notizie positive sullo sviluppo del vaccino siano sostenute, saranno compiuti sforzi per garantire che le persone più a rischio possano accedere a un vaccino nel 2021, ma ci vorranno alcuni mesi prima che i programmi di vaccinazione rallenteranno la diffusione dell’infezione. Nel frattempo, tutte le nazioni dell’Europa occidentale,devono essere sicure di disporre di sistemi di risposta Covid-19 localizzati e resilienti. L’implementazione di questi sistemi dovrebbe ridurre la necessità di un terzo periodo di restrizioni all’inizio del 2021.

A questo punto i consulenti offrono un piano che consentirebbe alle società e a tutti i cittadini di difendersi dal virus, sostenendo le economie:

  1. Coinvolgere le persone ovunque. Potrebbe sembrare ovvio, ma il successo si verifica quando più persone fanno più cose giuste più volte. In negozi, scuole, università e luoghi di lavoro, milioni di persone stanno cercando di capire come stare al sicuro. Stanno creando ambienti anti Covid. Assicurano una buona igiene, distanziamento fisico, maschera e auto isolamento in caso di malattia. Prestano inoltre particolare attenzione a coloro che, a causa dell’età, dell’occupazione, delle vulnerabilità o delle condizioni di vita, sono ad alto rischio. Questo è il cuore della risposta;
  2. Guadagnare la fiducia delle persone attraverso l’onestà, l’autenticità e la coerenza. Tutti devono apprezzare la necessità di una normativa tutto tondo e capire cosa deve essere fatto e quando. Bisogna rispettare le persone e guadagnare la loro fiducia. La chiarezza sulla logica delle restrizioni e delle regole per l’isolamento è fondamentale;
  3. I governi dovrebbero assicurarsi che le comunità siano supportate attraverso reti a livello nazionale. La capacità delle società di tenere a bada il Covid-19 dipende dalla qualità delle connessioni tra le persone, dalla misura in cui sono supportate e dalla capacità locale. Le persone a rischio o affette da Covid-19 dovrebbero sapere a chi rivolgersi per ricevere assistenza. Dipendono dalle organizzazioni comunitarie esistenti per il supporto. Affinché tale supporto sia disponibile e significativo, le organizzazioni della comunità devono essere collegate e il supporto offerto deve essere esplicito. La rete di legami tra i gruppi della comunità dovrebbe essere attivata ovunque senza indugio.
  4. Sviluppare capacità di salute pubblica per interrompere la trasmissione. Le squadre sanitarie pubbliche locali sono gli esperti nell’indagare sui focolai, nel tracciare i contatti e nell’interrompere le catene di trasmissione. Le loro azioni impediscono a picchi, grappoli e ondate di infezione di sfuggire al controllo. Le squadre devono essere guidate da specialisti della salute pubblica con il pieno coinvolgimento di medici di base e farmacisti. Dovrebbero essere adeguatamente finanziati e regolarmente aggiornati sull’evoluzione delle informazioni;
  5. Sopprimere le epidemie attraverso team integrati di risposta agli incidenti a livello locale. Man mano che i focolai di malattie si accumulano, devono essere soppressi rapidamente e in modo robusto. Leader efficienti devono coinvolgere gruppi religiosi, imprese, settori dell’ospitalità, sanità pubblica, scuole, college, università, club sportivi, media, polizia, servizi ospedalieri e altro ancora;
  6. Ogni gruppo diventa parte integrante del team di risposta che viene attivato secondo necessità, si incontra frequentemente e concorda la direzione e le azioni. I membri del team di risposta informano i loro collegi elettorali e comunicano con le agenzie nazionali. I team saranno generalmente guidati dalle autorità locali sotto la supervisione dell’amministratore delegato;
  7. Garantire che le risorse e i poteri del governo nazionale siano utilizzati laddove più preziosi. I soccorritori devono affrontare sfide senza precedenti. Hanno bisogno di informazioni di alta qualità, aggiornate e immediate sugli eventi chiave. Le risorse nazionali, ad esempio sui test per Covid-19 e la ricerca dei contatti, devono essere messe al servizio delle necessità locali. Potrebbe essere necessaria una legislazione per supportare l’applicazione. Devono essere stanziati finanziamenti adeguati per garantire che coloro che sono malati, schermati o in licenza non perdano.
  8. Collegare tutti gli elementi e assicurarsi che il sistema funzioni: le persone, le comunicazioni, il supporto basato sulla comunità, le capacità professionali, i team integrati per gli incidenti e le autorità nazionali di supporto non dovrebbero essere considerati separati. Comunicazione, supporto reciproco, finanza e regolamentazione sono fondamentali per il successo di ogni elemento. Affinché il sistema di risposta funzioni efficacemente, tutte le sue parti devono essere collegate. Le relazioni buone e di fiducia tra di loro sono la chiave del successo. Covid-19 sfrutterà eventuali lacune o punti deboli del sistema.

La salute delle persone e le economie locali sono connesse fra loro. Bisogna adattarsi al Covid-19 e trovare nuove formule risolutive evolute. La società non potrebbe sopportare altri blocchi. Bisogna mantenere basso il numero dei casi, agire tempestivamente sui focolai, spegnendoli immediatamente, ecco l’importanza dei tracciamenti, che purtroppo in Italia sono una pratica abbandonata, perché la situazione impone altre priorità ed è diventato difficile individuare focolai e spegnerli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: