Come aumentare la luminosità di una casa?

La luce è vita. La luce può influenzare il nostro umore, crea un’atmosfera speciale, rende le stanze più ampie. Una casa illuminata trasmette gioia, energia e voglia di fare

Meglio scegliere gli ambienti aperti, abbattere pareti e installare vetrate per far entrare quanta più luce possibile in casa. Inoltre, utilizzare colori chiari amplifica l’effetto della luce: pavimenti, porte, finestre. Gli ambienti aperti danno l’idea dello spazio, la possibilità di potersi muovere e di stare a proprio agio, avendo tutto a disposizione. Generalmente, negli spazi aperti troviamo divano, parete attrezzata con tv, cucina, insomma tutto quello che ci serve a portata di mano.

Uno dei tanti trucchi è quello di inserire nell’arredamento specchi, perché riflettono la luce, dando più luminosità agli appartamenti.

Trucchi per rendere la casa più luminosa

  • Utilizzare lampade in più punti della casa;
  • Sfruttare la luce riflessa degli specchi;
  • Scegliere colori chiari per le pareti;
  • Non appesantire gli ambienti con troppi mobili e suppellettili;
  • Inserire più punti luce;

Le migliori soluzioni di punti luce, faretti, lampade ecc. sono:

  • Striscia binario a soffitto con faretti direzionabili;
  • Faretti singoli orientabili incassati nel controsoffitto;
  • Lampade a sospensione su tavoli, tavolini, comodini o su piccoli accessori come lo specchio;
  • Lampade da terra accanto al tavolo o al letto;
  • Lampade da appoggio su tavolini, scrivanie, tavoli, comodini o su mensole sospese ecc.;
  • Strisce led in angoli nascosti della casa

Nel caso di un armadio, l’illuminazione migliore del suo interno è ottenibile mediante l’installazione di una striscia led su ciascuna mensola o in corrispondenza delle ante in modo tale da illuminare perfettamente il contenuto dell’armadio senza il rischio di farci ombra da soli.

La luce cambia a seconda delle superfici che illumina: ciò significa che, a parità d’intensità luminosa e di colore, la resa che la luce avrà in un ambiente scuro come il carbone piuttosto che chiaro sarà completamente diversa.

L’illuminazione moderna passa per le <a href=”http://<a href=”http://luci led. Queste ultime, infatti,  sono la soluzione perfetta tra efficienza, stile, risparmio energetico. Le luci led esistono per tutti i gusti e le necessità. E’ possibile, infatti combinare luci calde, colorate e sbizzarrirsi creando giochi di luci particolari e, in questo modo personalizzare gli ambienti.

Come illuminare una stanza senza finestre?

Per gli ambienti piccoli e privi di finestre, si può ricorrere ad applique e plafoniere, che sono i corpi illuminanti più indicati. In alternativa si può ricorrere a faretti ad incasso, da inserire nella cabina armadio. Più luci e più faretti ben distribuiti renderanno gli ambienti più luminosi e piacevoli da vivere.

Clicca sull’ immagine

Bioarchitettura e casa sana

7 Idee low cost per rendere accogliente una casa in affitto

Raffreddare casa senza condizionatore

Genialità in casa: Carta da parati o wallpaper

Le 9 regole per arredare casa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑