L’Ismea è un ente pubblico economico che realizza servizi informativi, finanziari e assicurativi per favorire la competitività e ridurre i rischi nel campo delle attività produttive.
Nel suo statuto fra le diverse funzioni l’ente svolge attività di “ricerche, analisi e servizi per la tracciabilità, la valorizzazione, la commercializzazione e la promozione dei prodotti agricoli, agroindustriali, agroalimentari e ittici”.
Attraverso il portale Ismea è possibile effettuare l’iscrizione indicando i propri dati. L’iscrizione al portale dà la possibilità di effettuare alcune azioni ad esempio – sezione “Opportunità”. In questa sezione è possibile consultare i bandi di gara, inviare la propria candidatura per lavoro subordinato o collaborazione autonoma, iscriversi nell’elenco dei fornitori, Registro custodie terreni. Inoltre sarà possibile accedere alla sezione dedicata alle Start up e sviluppo d’Impresa con Primo insediamento, autoimprenditorialità in agricoltura. Sul sito sono preseti tutti i documenti scaricabili per presentare domanda. Inoltre è possibile consultare la banca nazionale delle terre agricole. Attraverso il portale si potranno consultare i terreni disponibili.
A chi si rivolge l’Ismea:
- Giovani imprenditori agricoli;
- Aziende agricole;
- Agroindustria;
- Banche;
- Istituzioni;
- Assicurazioni
Sul sito Ismea vengono pubblicati bandi di gara consultabili; Ismea svolge servizi di finanza agevolata, garanzie dirette, fondo di riassicurazione, fondo di credito, servizi alla Pubblica amministrazione e monitoraggio mercati agricoli.
La Banca Nazionale delle Terre Agricole, istituita con la Legge 28 luglio 2016, n.154, Art.16 e amministrata dall’Ismea, può essere alimentata esclusivamente da terreni derivanti dalle attività fondiarie gestite dall’Istituto, da quelli appartenenti a Regioni e Province Autonome o altri soggetti pubblici interessati a dismettere i propri terreno.