Da anni il Salento, per la sua posizione strategica, per la vicinanza al mare e a spiagge stupende è diventato un posto dove è consigliabile investire. In questa parte d’Italia oltre alla grande cultura, alle tradizioni, negli ultimi anni i governi hanno intrapreso una interessante politica che tende a rilanciare l’economia di tutta la regione Puglia. Molte persone negli ultimi anni si sono trasferite in questa parte d’Italia, attirati non solo dal mare e dalle splendide spiagge, ma anche da opportunità imprenditoriali dalle mille potenzialità. Esperti del settore immobiliare qui possono fare la differenza e offrire una consulenza che va al di là del semplice acquisto di un immobile o di una casa vacanza.
Si può decidere di investire nel Salento per diverse ragioni; il turismo è da anni una forte attrazione con visite che arrivano ogni anno da tutto il mondo. Il Salento è una terra dove tradizioni culinarie si sposano con la posizione cruciale che favorisce gli spostamenti. Basti pensare che in Puglia vi sono ben quattro aeroporti, due internazionali. Il commercio e gli scambi commerciali sono favoriti da importanti porti come quello di Brindisi, Taranto e Bari. Da qui si possono raggiungere Albania, Grecia e Croazia. Da questi porti, infatti partono navi mercantili e milioni di turisti ogni anno.

Come investire in Salento
Si può decidere di investire nel Salento in diversi modi: le imprese commerciali possono trovare un terreno molto fertile, specie quelle che operano nel campo del turismo. Inoltre, da anni si spinge su incentivi a grandi aziende e Pmi con un programma che prevede lo stanziamento di circa due miliardi di euro. Il Salento e la Puglia sono diventate terre per fare impresa e le start up nascono a un ritmo molto veloce. Molti interventi sono stati effettuati salvaguardare l’ecosistema e per creare sviluppo. Numerose sono le università che insieme a enti pubblici e di ricerca operano sul territorio in una continua ricerca di innovazione. Di recente sono nate proprio dalle università, imprese e startup innovative che hanno realizzato e trasformato lo scenario economico attraverso brevetti e nuove tecnologie. In periodi particolari e di crisi molti si affidano a esperti del settore.
Alcuni piccoli centri abitati come Capo di Leuca, Pesculose, Porto Selvaggio, Santa Caterina possono essere una buona soluzione (villette, casali, masserie) a prezzi molto bassi.

Occupazione e sviluppo nel Salento
In base a stime dell’Istat nel 2017, nel Salento vi è stata una crescita dell’occupazione molto evidente. L’imprenditorialità e i progetti che vengono attuati in Puglia hanno un respiro internazionale. La posizione strategica di questa regione attira investimenti da tutto il mondo. Le potenzialità sono davvero enormi. Sono in partenza molti progetti finanziati dal PNRR, soprattutto nella provincia di Lecce. Nel 2023 la Puglia ha superato 16 milioni di presenze turistiche. Gli arrivi dall’estero sono passati dal 29 al 34% nell’arco di un anno.
Se abbiamo deciso di investire nel Salento, acquistare un immobile in Puglia o semplicemente di andare in vacanza, potrà essere utile conoscere bene questa meravigliosa terra.
Letture consigliate:
Leggi anche gli altri articoli….
Investimento o mete turistiche: Dove comprare casa nel 2024?

Lascia un commento