Linkedin pubblica un elenco di professioni in crescita. In questo articolo le analizzeremo, cercando di capire cosa sono e in che modo ricorrere a strumenti di aggiornamento e formazione
Il mondo del lavoro sta cambiando, e continuerà a farlo nei prossimi anni. Sappiamo bene, che alcune professioni spariranno a favore di altre. Tutto avviene velocemente, e all’interno di questo cambiamento vi entrano sia giovani sia meno giovani.
L’elenco proposto da Linkedin inserisce delle posizioni alle singole professioni:
- Addetto allo sviluppo commerciale (1)
- Responsabile acquisti (7)
- Fiscalista (10)
- Talent acquisition Specialist (11)
Le professioni già esistenti da diversi anni sul mercato del lavoro
- Data Engineer (6)
- Performance Engineer (12)
- Solutions Consultant (13)
- medical Science Liaison (14)
- Sviluppatore back-end (15)
Nuove professioni:
- Ingegnere I.A. (2)
- Analista Soc (3)
- Sustainability Specialist (4)
- Cloud Engineer (5)
- Cyber security Engineer (8)
- Consulente Cloud (9)
Cosa fa un addetto allo sviluppo commerciale? Si tratta di una figura che sviluppa nuove relazioni commerciali e gestisce i rapporti con i clienti già acquisiti, attraverso il telefono o altri canali informatici. Le principali figure in ambito commerciale sono:
- Inside sales
- Sales account
- Business Development
- Agente di commercio
- Tecnico commerciale
- Export manager
- Back Office Commerciale
- E-commerce manager
- Sales assistant
Responsabile Acquisti. Uno degli obiettivi dell’RA è quello di tenere traccia delle azioni analitiche necessarie prima di iniziare qualsiasi processo di acquisto. Ciò comporta l’ottimizzazione delle fonti di informazioni, l’analisi delle esigenze e la conoscenza delle limitazioni e dei rischi del mercato.
Il Talent Acquisition Specialist è lo specialista dell’acquisizione dei talenti, incaricato della selezione del personale con competenze di alto livello.
In linea generale tra i task svolti più frequentemente dai Data Engineer troviamo lo sviluppo di algoritmi per l’elaborazione dei dati grezzi, la definizione di policy e metodi per la validazione dei dati in ingresso, la selezione dei dati sulla base del modello di business di riferimento, la progettazione dei database.
Il Solutions Consultant è il professionista che, in modo oggettivo, propone la soluzione di problemi e le strategie da utilizzare per ottimizzare i processi aziendali.
Randstad va oltre e analizza tutti i settori, e le professioni più richieste spaziano dalla sanità con gli assistenti alla poltrona, infermieri, logopedisti, Oss, farmacista e infermiere pediatrico.
Nell’assistenza clienti spicca il Customer care Specialist. Inoltre l’addetto alla logistica nella logistica appunto, il corriere, il magazziniere, lo scaffalista.
Trovano spazio nel mondo del lavoro, molti mestieri manuali come il giardiniere, l’idraulico e l’elettricista, ma anche il cartongessista. Infine nel campo delle vendite e acquisti sono richieste diverse figure professionali come l’agente di commercio, il consulente commerciale, il Responsabile ufficio acquisti.
Il Made in Italy offre molte opportunità nel campo dell’artigianato soprattutto. Esistono scuole di mestieri, che è possibile frequentare.
Leggi anche
Generazione Z, li conosciamo davvero? -
Ripensare a una nuova storia dell’umanità - Jason Hickel: Qualità della vita non Pil

Lascia un commento