Negli ultimi tempi abbiamo scoperto e riscoperto la casa, abbiamo sperimentato nuovi modi per viverla. Trasformare, modificare gli ambienti è diventata una necessità: in casa si lavora, ma vi sono anche angoli per il relax, per ricevere gli amici e gli ambienti per qualche hobby. Negli anni scorsi, in realtà si erano già ridotti gli... Continua a leggere →
Mascherine nei mari e negli oceani: è già emergenza
mergenza nell'emergenza, è così che è fatto l'uomo purtroppo, è così che siamo fatti. Non siamo mai contenti di un'emergenza sola, dobbiamo subito crearne altre. Un nuovo allarme: mascherine che inquinano il mare e si vanno ad aggiungere alle plastiche già esistenti, che continuano a crescere.Siamo nell’era dei “rifiuti covid”: mascherine, bottiglie di igienizzanti per mani, guanti. Queste categorie di prodotti in plastica, tessuto e silicone giacciono sui fondali dei mari, contaminandoli. A questi ovviamente si aggiungono i rifiuti già da tempo presenti nei mari, come plastica, confezioni in polistirolo, posate usa e getta e molto altro.
Visitare il Cilento
Lo hanno sempre detto, anche prima del Covid-19: Visitate l'Italia, scegliete mete italiane per le vacanze. Il Cilento è uno dei posti più belli della nostra penisola, e in assoluto della Campania perché si possono fare immense escursioni sia sulla costa che all'interno nel Parco Cilento, dove si trovano i monti Alburni. Visitare il Cilento è davvero un'esperienza entusiasmante, perché il paesaggio è ricco di luoghi suggestivi, che si snodano lungo i corsi dei fiumi, i monti e il mare.
Top ten dei rincari durante il lockdown
Una fotografia dei consumi e dei rincari durante la chiusura delle attività; secondo la ricerca dell'Unione Nazionale Consumatori vi sono stati dei rincari, che hanno sfruttato l'esigenza delle persone di stare a casa, come la lettura e i dispositivi di comunicazione e di quelli per lo Smart working. Il Governo avrebbe dovuto vigilare sui rincari ingiustificati, visto che vi sono stati dei settori, che poiché considerati primari non si sono fermati, come la logistica e tutta la filiera che ha consentito la produzione di prima necessità. La top ten dei rincari da febbraio a maggio: E-book download +30,4%, frutta fresca +12,8%, computer +12%. L’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica dei prodotti e servizi più rincarati durante l’emergenza Covid, ossia da febbraio, mese dove non c’era ancora il lockdown, a maggio, scoprendo vere e proprie speculazioni dei prezzi.
Sindrome burnout: cos’è e come superarla
Si stima che ogni anno siano sempre più diffusi casi di medici in burnout, ossia, la condizione di esaurimento emotivo e senso di frustrazione che colpisce medici e operatori sanitari a fronte dell’eccessivo carico di lavoro. Burnout, un problema sempre più comune, che nella maggior parte dei casi è conseguenza di processi inefficienti, condizioni critiche, o difettose, ed eccessiva domanda di salute, condizionata dal crescente invecchiamento della popolazione e dalla difficoltà da parte dei servizi territoriali di fornire l’assistenza necessaria.
Fase 2 apertura parchi pubblici
Legambiente presenta indagine sulla percezione del verde pubblico in Campania Otto intervistati su dieci frequenta più volte al mese parchi cittadini, ma ben l’84 % ritiene che la manutenzione sia assente o poco eseguita mentre il 68% ritiene insufficiente lo stato generale di pulizia, igiene, sicurezza Solo il 6% degli intervistati ritengono che le Amministrazioni sia attenti alla tutela e alla valorizzazione del verde pubblico
Analfabetismo funzionale o analfabetismo di ritorno
L'UNESCO definisce dal 1984 l'analfabetismo funzionale come «la condizione di una persona incapace di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità» Gli analfabeti funzionali, in altre parole starebbero fra gli analfabeti totali o primari e fra chi invece riesce a leggere, scrivere e comprendere. Si tratta di un analfabetismo intermedio, di cui l'Italia, purtroppo è fra i primi. In base ad una ricerca di Human Development Report che fa riferimento al periodo 1994-2003 i dati sono davvero allarmanti. Gli italiani si classificano al primo posto, con il 47% della popolazione composta da analfabeti funzionali. Nella ricerca, però, sono stati considerati solamente i “paesi sviluppati“, quei paesi che detengono di conseguenza un’alta percentuale di persone alfabetizzate.
La bellezza in Lockdown: cultura e arte all’aperto
Probabilmente molti si staranno chiedendo dove andare in vacanza, eppure noi italiani siamo sempre in Vacanza! L'Italia è il paese più bello del mondo, non è retorica e nemmeno una frase fatta. Quanto abbiamo perso durante la quarantena, in termini di cultura, arte e bellezza! La timida fase due iniziata ci sta riportando ad una lenta e graduale normalità, stiamo uscendo di più; gli esperti raccomandano attività all'aperto, meglio all'aria aperta che al chiuso, dicono. Giusto. Molti che lavorano nel settore della cultura e dell'arte stanno mettendo a punto strategie e soluzioni, per far sì che si possa apprezzare l'arte anche all'aperto, con percorsi studiati apposta per il dopo Covid-19 o si dice post - Covid-19? Meglio abituarsi a questo termine entrato in modo virale (è un modo di dire) nella nostra storia e farsene una ragione, scegliendo il termine corretto. Ritornando alla bellezza e alle vacanze, anche la natura può essere considerata arte, ma soprattutto bellezza, solo per iniziare basti pensare ai numerosi laghi naturali presenti in Italia.
L’appello di Greepeace alla presidente della Commissione Ue
La Pandemia ha rimesso al centro dell'attenzione un tema di grande interesse: l'ambiente e i cambiamenti climatici. In Europa si decidono le politiche che riguardano i territori, ed è qui che bisogna avere le idee chiare e dirigere la politica verso scelte responsabili e consapevoli. Il direttore di Greenpeace Europa Jorgo Riss, in un appello, si rivolge direttamente alla presidente della Commissione Ue: "Invece di distribuire denaro indiscriminatamente, anche alle industrie inquinanti", la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen "dovrebbe concentrarsi sul benessere sociale e ambientale, sulla trasformazione economica e sugli investimenti in settori con un'occupazione a prova di futuro". Come non condividere? Chi inquina e ha inquinato deve pagare, non ricevere aiuti, l'Europa non deve commettere errori di questo tipo, altrimenti non ci saranno mai i presupposti per cambiare realmente le cose. Chi inquina deve essere discriminato, penalizzato e deve smettere di inquinare.
Anche la mente va disintossicata
Il corpo e la mente sono strettamente collegati, lo dice anche un vecchio proverbio: mente sana in corpo sano. La mente e anche lo spirito funzionano allo stesso modo di come funziona il corpo. Abbiamo bisogno di esercizio e di nutrimento, e infine anche di purificarci. Il corpo ha bisogno di disintossicarsi dalle scorie, mentre la mente da pensieri cattivi.
